Vai al contenuto

Livellamento asse Z


3dmetaverso

Messaggi raccomandati

10 ore fa, eaman ha scritto:

devi riposzionare l'end stop.

Questa macchina nn dovrebbe avere l'endstop meccanico ma utilizzare il CRTouch x questo scopo.

Se hai cambiato il piatto e originariamente avevi il vetro, va da se che ti ritrovi lo Z-Offset piu' "alto" di circa 3mm..... Hai verificato che la probe del CRtouch a riposo (non estesa) disti dalla punta del nozzle tra i 2 ed i 4mm (documentazione BLTouch ,a credo sia analoga, nel caso verificala)? Io solitamente la regolo intorno ai 3mm facendo appoggiare il nozzle al piatto e misurando con degli spessimetri la distanza della probe.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, 3dmetaverso ha scritto:

E come si fa ad alzare l'asse Z

non devi alzare Z, devi verificare la distanza tra probe e nozzle. Se sei dentro nel range sei a posto, altrimenti dovresti verificare se la probe (CRTouch) e' regolabile in altezza tramite viti o inserendo spessori. Ad ogni modo, visto il tuo gruppo estrusore, mi aspetto che il CRTouch sia posizionato in modo da rientrare nei parametri ma un controllo lo farei cmq, giusto per togliermi il dubbio.

La regolazione dello Z-Offset (distanza del nozzle dal piatto dopo homing) la devi cmq calibrare a mano. Questa operazione l'hai fatta?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 3dmetaverso ha scritto:

come o cosa devo fare per effettuare tale verifica?

io sulla mia faccio in questo modo:

- faccio home degli assi o cmq sposto il nozzle al centro del piatto
- faccio scendere a mano (girado lentamente le barre trapezie) Z fino a far toccare il nozzle sul piatto
- con degli spessimetri stampati da me e posti sotto la probe verifico che la distanza tra la probe a riposo e il piatto sia tra 2.3mm e 4.3mm come da specifiche del BLTouch

Ora se nn hai gli spessimetri o nn li puoi stampare, un modo piu' grezzo potrebe essere quello di far arretrare il piatto il piu' possibile, portare a contatto il nozzle al piatto sul bordo anteriore del piatto stesso ed effettuare la misura con un calibro. Il margine di errore e' maggiore rispetto all'altro metodo ma riusciresti almeno a capire se sei nel range richiesto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, 3dmetaverso ha scritto:

E' alto, misura circa 4.52 mm (+/-) 

Allora, i valori che ti ho dato io arrivano dalla documentazione del BLTouch e non del CRTouch. Detto questo, come controprova, cerca documentazione su CRTouch per capire se vengono riportate specifiche in tal senso. Cerca su google o su github.

Se cmq nn hai toccato nulla del blocco hotend, potrebbe essere corretta anche quella distanza.

Le prove che potresti fare sono:

- ricontrollare lo Z-Offset e calibrarlo se necessario
- abbassare, con uno spessore, il CRTouch di 1mm e vedere se cambia qualche cosa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...