Vai al contenuto

Problema sotto-estrusione, credo


Messaggi raccomandati

Ho un problema con la stampa, inizialmente, per i primi 5-6 mm va alla grande, precisa ed uniforme però successivamente lascia dei buchi , ho provato ad aumentare la temperatura, diminuire la velocità, pulire l ugello, cambiato filo, ma nulla, in tutti i casi, solito problema. Può dipendere da un aggiornamento visto che usa marlin 1.1.8 oppure devo intervenire su altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2023 at 13:47, Signoermejo ha scritto:

Può dipendere da un aggiornamento visto che usa marlin 1.1.8 oppure devo intervenire su altro?

o porca miseria, la tua stampante ha un problema motorio e tu vuoi portarla dallo psicologo 😅

non smanettare il firmware, non toccarlo altrimenti con buone possibilita' butti la stampante e comunque non è questo il problema...

11 minuti fa, Signoermejo ha scritto:

Questo è il risultato della prova

sicuro di aver impostato nello slicer che stai usando filo da 1,75mm?

ritrazione che valori hai? (specifica se direct o bowden)

questa stampante ha mai stampato bene?

hai stampato filamenti esotici? (pla wood, pla caricati,pla opachi etc..)

che stampante hai?

smonta il motore dell'estrusore, pulisci la ghiera che spinge il filo, controlla che sia saldamente bloccata sull'albero insomma assicurati che lo spingifilo sia funzionante.

 

p.s. dalla foto hai un primo layer veramente basso, sara' a 0,05mm dal piano ma non è questo il problema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/8/2023 at 14:24, FoNzY ha scritto:

o porca miseria, la tua stampante ha un problema motorio e tu vuoi portarla dallo psicologo 😅

non smanettare il firmware, non toccarlo altrimenti con buone possibilita' butti la stampante e comunque non è questo il problema...

sicuro di aver impostato nello slicer che stai usando filo da 1,75mm?

ritrazione che valori hai? (specifica se direct o bowden)

questa stampante ha mai stampato bene?

hai stampato filamenti esotici? (pla wood, pla caricati,pla opachi etc..)

che stampante hai?

smonta il motore dell'estrusore, pulisci la ghiera che spinge il filo, controlla che sia saldamente bloccata sull'albero insomma assicurati che lo spingifilo sia funzionante.

 

p.s. dalla foto hai un primo layer veramente basso, sara' a 0,05mm dal piano ma non è questo il problema

 

é impostato a 1.75,   per la retrazione avevo questi valori,   la stampante prima dell 'aggiornamento di cura andava alla grande,   ho usato solo PLA generico bianco,   Stampante Greetech A10

 

001.png

002.png

Il 6/8/2023 at 15:52, michele79 ha scritto:

a parte tutto ma questa stampante fa dei capolavori artistici! sarebbe da tenere cosi!.. 😀scusate

tipo questo pedone di ieri, non è proprio esatto

003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La ritrazione non dovrebbe essere 3 o 4 mm?, e la velocità di ritrazione può arrivare anche a 50 mm/s, io almeno uso più o meno questi valori, ma non so se sia quello il problema.

Sarebbe curiuoso vedere un filmatino di come fa a fare questi ghirigori.

Modificato da EugenioCap
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...