Vai al contenuto

ASA o ABS?


Meldro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

devo stampare dei pezzi ad uso "esterno", quindi saranno soggetti a pioggia e sole etc...

Fino ad ora ho sempre stampato PLA che ovviamente non è il caso di usare all'esterno, tra ABS e ASA quale dei due consigliereste?

Non vorrei impazzire con settaggi astrusi, vorrei qualcosa che si stampi in maniera abbastanza agevola con la mia GEETECH A20.

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

tra i due consiglierei (mo ci sono trovato molto meglio) l'ABS, in quanto:

→ Materiale + restente: anche se condividono lo stesso polimero, l'ABS strutturalmente è un'altro pianeta

→ La difficoltà di stampa: sebbene l'ASA lo spacciano come printer friendly, le difficoltà (sempre a parer mio) sono analoghe al fratello maggiore ABS -vedi warping.

A proposito delle difficoltà di stampa, se il pezzo è grande o il materiale estruso è tanto darà un bel po di noie, ovviamente poi camera chiusa e piatto in PEI o PET.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, NicoNico ha scritto:

A proposito delle difficoltà di stampa, se il pezzo è grande o il materiale estruso è tanto darà un bel po di noie, ovviamente poi camera chiusa e piatto in PEI o PET.

Grazie per la risposta... mi sa che dovrò rinunciare... camera chiusa non ho proprio modo... 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre e solo stampato ABS anche xche' ASA non e' cosi' "semplice" da trovare a prezzi bassi. La camera chiusa e' un vatanggio sia per gli odori che per il controllo delle temperature ma non e' un must. Molti utenti lo stampano senza. Ovviamente sono necessarie accortezze in piu' come:

- nessuna corrente d'aria diretta (no vicino a porte o finestre)
- possibilmente meno sbalzi di temperatura nell'ambiente
- ambiente adeguatamente ampio con possibilita' di buon ricircolo di aria una volta finita la stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Meldro ha scritto:

Grazie per la risposta... mi sa che dovrò rinunciare... camera chiusa non ho proprio modo... 😕

ah, ma io ho fatto una camera chiusa con LETTERAMENTE una scatola in cartone (la chiamo clochard station), e ti garantisco che pezzi anche importanti da 200mm con buona densità di materiale rimangono attaccati, poi devi aggiustarti coi valori, ma ti garantisco che non è impossibile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ABS senza camera chiusa si stampa tranquillamente, qualche noia di più rispetto al pla si vero.. dipende dalle dimensioni del pezzo. Io stampo con pei ruvido, primo layer più perfetto possibile e brim (praticamente mai raft) anche in inverno quando la temperatura del garage è 10/12 gradi 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ziki00 ha scritto:

ABS senza camera chiusa si stampa tranquillamente, qualche noia di più rispetto al pla si vero.. dipende dalle dimensioni del pezzo. Io stampo con pei ruvido, primo layer più perfetto possibile e brim (praticamente mai raft) anche in inverno quando la temperatura del garage è 10/12 gradi 

Siccome dovrò stampare una tantum ABS ho un pò paura di "scazzare" tutto il setup che ora funziona prefettamente, dopo anni di messa a punto, per il PLA....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Meldro ha scritto:

Siccome dovrò stampare una tantum ABS ho un pò paura di "scazzare" tutto il setup che ora funziona prefettamente, dopo anni di messa a punto, per il PLA....

Se intendi i parametri di stampa ti fai un altro profilo per l'ABS poi quando stampi pla richiami il vecchio profilo con tutte le impostazioni, se usi cura ha già dei profili "base" per i vari materiali che poi andranno rifiniti. Setup meccanici non ce ne sono da fare di diversi. Al massimo Se hai il piano in vetro dovrai usare la lacca e se hai tipo ultrabase giralo al contrario perché potresti rovinarlo (ABS ritirando ti stacca dei pezzi a lungo andare)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Ziki00 ha scritto:

Se intendi i parametri di stampa ti fai un altro profilo per l'ABS poi quando stampi pla richiami il vecchio profilo con tutte le impostazioni, se usi cura ha già dei profili "base" per i vari materiali che poi andranno rifiniti. Setup meccanici non ce ne sono da fare di diversi. Al massimo Se hai il piano in vetro dovrai usare la lacca e se hai tipo ultrabase giralo al contrario perché potresti rovinarlo (ABS ritirando ti stacca dei pezzi a lungo andare)

Quindi dici che problemi al nozzle o al tubo PTFE non dovrei averne?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Meldro ha scritto:

Quindi dici che problemi al nozzle o al tubo PTFE non dovrei averne?

di nozzle nn credo, di PTFE dipende. Se hai la gola di tipo Bore (PTFE che arriva a contatto del nozzle) qualche rogna la avrai, forse non alla prima stampa o alla seconda ma dalla terza (se le stampe sono lunghe) quasi sicuramente. Il PTFE resiste fino a temperature di 230C circa, oltre, comincia a deformarsi. ABS lo stampi da 240C in su (io lo stampo a 255C) quindi saresti prorpio al limite. 

Se hai una gola All-Metal, tendenzialmente nn dovresti avere problemi. Inoltre, dovresti verificare se il fw della tua macchina ha un limite superiore oltre al quale nn ti fa andare. I firmware stock credo abbiano un limite a 230C o 240C ma questo lo verifichi in fretta, imposto la temperatura e vedi se ci arriva

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...