Vai al contenuto

Steps/mm asse z prusa I3 - Motori nema 17 0.9°/step


Andico
Vai alla soluzione Risolta da Andico,

Messaggi raccomandati

Ho quasi risolto, i cavi sono collegati bene alla scheda. Alla fine ho bruciato i drivers mentre cerca di dissaldare i pin per ottenere il microstepping che volevo. Ho comprato quelli nuovi e quasta volta ho tagliato i pin con le tenagliette. Tutto sembra funzionare tranne quando faccio l'Homing.

Allego un Link we transfer con il video del problema:

https://we.tl/t-4SnafZ5C5W

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Andico ha scritto:

Allego un Link we transfer con il video del problema:

il rumore proviene dall'asse X giusto? (potrebbe anche essere Z dal vido non si capisce)

hai una velocita' di spostamento troppo alta e\o un accelerazione troppo alta il motore perde passi e non ce la fa a girare

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Andico ha scritto:

Qualcuno avrebbe dei consigli?

secondo me è un prolema di step\mm che potrebbe anche essere causato dal microstepping sbagliato...

in config.h hai questa riga:

#define HOMING_FEEDRATE_MM_M { (50*60), (50*60), (4*60) }

questi sono i valori standard, puoi abbassare i valori di Z.

 

in config.adv hai questo:

//#define QUICK_HOME                          // If G28 contains XY do a diagonal move first

//#define HOME_Y_BEFORE_X                     // If G28 contains XY home Y before X

//#define HOME_Z_FIRST                        // Home Z first. Requires a Z-MIN endstop (not a probe).

//#define CODEPENDENT_XY_HOMING               // If X/Y can't home without homing Y/X first

 

questo serve a risolvere eventuali collisioni ed ha controllare se hai attivato quick_home

 

inoltre credo che ci sia qualche differenza tra "Home_x" e "Home_all" ecco perche' singolarmente funzionano, purtroppo su rff c'è proprio la tab Home_all mentre su marlin non la trovo....

controlla se la velocita' dei motori è diversa tra home Z e Home all...se lo fosse ti basta fare la caccia al tesoro 😅

 

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Andico ha scritto:

Grazie mille dei consigli. Invece ti è mai capitato che modificando il firmaware e poi installandolo correttamente sulla scheda, quindi senza errori, non si vedano cambiamenti.

Forse devo caricarlo sull eprom? come si fa?

Se modifichi il fw nella stessa release, solitamente al boot non ti viene segnalato di reinizializzare la eeprom. Se cambi la release solitamente accade. Ad ogni modo, se i parametri che modifichi nel fw non sono nuove funzionalita' ma parametri di sistema che non hai salvato tramite M500 o salvando i settaggi da menu', potrebbe essere necessario fare un inizializzazione della eeprom.

Io solitamente modifico i parametri via console e li salvo con M500. Se sono parametri che voglio mantenere, con Visual Studio li modifico anche nei file Configuration.h e Configuration_adv.h, ricompilo il fw e me lo archivio per futuri ripristini. Solitamente non faccio upload del fw appena ricompilato visto che in eeprom ci sono gia' i parametri corretti, ma se devo ripristinare la macchina, vado a prendere la copia archiviata con tutti i parametri che so essere aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...