Vai al contenuto

Steps/mm asse z prusa I3 - Motori nema 17 0.9°/step


Andico
Vai alla soluzione Risolta da Andico,

Messaggi raccomandati

In seguito alla sostituzione dei miei precedenti motori sto cercando di calcolare nuovamente gli steps/mm da impostare nel firmaware di arduino.

Il valore che fa funzionare le cose è di 1600 per l'asse Z (quello che mi interessa), ma teoricamente dovrebbe essere di 800.

Non riesco a capire l'errore concettuale che sto commettendo, quindi di seguito posterò la lista dei miei componenti ed avanzerò alcune ipotesi nella speranza di riuscire a venirne a capo col vostro aiuto.

LISTA COMPONENTI:

Link motori (Nema 17 da 0.9°/step):  https://www.omc-stepperonline.com/full-d-cut-shaft-nema-17-bipolar-0-9deg-46ncm-65-1oz-in-2a-2-9v-42x42x48mm-4-wires-17hm19-2004s1

Stampante: Prusa I3

Driver: DRV8825 con microstep di 1/16

Board: RAMPS 1.4

Viti : Cnloyua 2pcs 300mm T8 in Acciaio Inox Filettato Rod Piombo + T8 Dado, per Macchina Stampante 3D ASSE Z, Vite Guida Stampante 3D, Sostituzione per Ender 3 / Ender 3 PRO/Ender 5 / Ender 5 Plus

Possibili errori:

1- Il lead screw riportato nelle viti della mia stampante 3D comprate su amazon è di 4mm, quindi in realtà è una vite a 2 principi e non 4 come indicato

2- Ci sta qualche errore nel firmaware è in realtà non il microstep non è di 1/16

Modificato da Andico
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andico ha scritto:

Il valore che fa funzionare le cose è di 1600 per l'asse Z (quello che mi interessa), ma teoricamente dovrebbe essere di 800.

i motori vecchi erano 1,8*\step questi nuovi 0,9*\step = servono il doppio degli step per compiere lo stesso spostamento (di fatto si muovono della meta' per singolo step)

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, FoNzY ha scritto:

i motori vecchi erano 1,8*\step questi nuovi 0,9*\step = servono il doppio degli step per compiere lo stesso spostamento (di fatto si muovono della meta' per singolo step)

Sono d'accordo, ma anche nella vecchia configurazione il risultato degli step per mm è raddoppiato.

Con motori da 1.8° dovrei avere 400 steps per mm, in realtà ne servono 800.

Con motori da 0.9° dovrei avere 800 steps, ma in realtà ne devo usare 1600, cioè esattamente il doppio?

Possibili cause? Se non erro il lead delle viti dell'asse Z è 8 mm, mentre il pitch 2mm e i principi 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Andico ha scritto:

Se non erro il lead delle viti dell'asse Z è 8 mm, mentre il pitch 2mm e i principi 4.

cosi sembra dal prodotto che hai linkato.

ho rifatto i conti e dovrebbe essere 800 il valore giusto.

o le viti non sono con avanzamento 8mm ma 4 (fai una prova girandole a mano, 8mm di avanzamento mi sembra tantissimo) o non sei a 1\16 di step

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Il valore di avanzamento di 8mm per rivoluzione è corretto visto che le viti in considerazione hanno 4 principi.

Il problema è di tipo Hardware, cioè la mia scheda ha i pin in corrispondenza di MS1, MS2 ed MS3 dei drivers collegati tra di loro e sempre su uno stato logico alto. Da quello che ho capito può capitare sulle ramps 1.4.

Per chi non lo sapesse MS1,2 e 3 sono i pin dei drivers che collegati alla scheda permettono di settare il tipo di riduzione che vogliamo (1/32; 1/16, full step, ecc...). La riduzione del driver dipende dalla stato di questi pin, nel mio caso avendo sempre (anche se cambio le impostazione dal firmaware) H,H e H l'unica riduzione che posso ottenere è 1/32.

Ancora non sono riuscito a trovare una soluzione, ma per far funzionare la stampante basta semplicemente regolare nuovamente i valori degli steps/mm, quindi questo spiega perchè i miei valori sono tutti il doppio di quelli teorici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andico ha scritto:

 

Ancora non sono riuscito a trovare una soluzione, ma per far funzionare la stampante basta semplicemente regolare nuovamente i valori degli steps/mm, quindi questo spiega perchè i miei valori sono tutti il doppio di quelli teorici.

puoi tagliare le zampette del driver che regolano il microstepping e fare i punti direttamente sul driver. andare ad 1\32 con stepper da 0,9* non è buono per neinte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Andico ha scritto:

Ciao, grazie del tuo consiglio. Perchè non è buono andare ad 1/32 con step da 0.9°?

ti perdi tutta la coppia del motore,soprattutto a velocita' alte è molto piu' facile perdere step. i driver lavorano molto piu' duramente e quindi si scaldano molto di piu' considerando anche che dovranno avere una vref piu' alta, aumenta anche il tempo di processo...hai solo un miglioramento teorico sulla precisione ma del tutto praticamente inutile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ho provato a dissaldare i pin. Dopo la rimozione dei pin extra non sono riuscito a far muovere la stampante a parte il suo asse Z.  Quando faccio l'homing l'asse Z si porta a livello mentre X e Y non si muovono completamente. Ho fatto delle prove montando tutti i driver in corrispondenza di quello che pilota l'asse Z ed alla fine sembra che solo 2 su 4 funzionino. Ho ricomprato i driver nuovi, ma quello che è successo mi sembra molto strano. E' possibile che ho bruciato i driver mentre dissaldavo i pin MS0 ed MS1 o potrebbe essere altro?

In particolora ho notato che che con uno dei driver rotti il motore vibra e non si muove, mentre con l'altro non ottengo nessun movimento.

 

Modificato da Andico
Maggiori dettagli
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Andico ha scritto:

n particolora ho notato che che con uno dei driver rotti il motore vibra e non si muove, mentre con l'altro non ottengo nessun movimento.

sicuro che i cavi che vanno al motore siano collegati correttamente? quando i motori vibrano di solito è un problema nei cavi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...