Vai al contenuto

Comportamento strano display BTT Mini 12864 V1.0 collegato a SKR Mini E3 v3.0


dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, Per la mia nuova Ender 5 Plus ho preso una SKR Mini E3 v3.0 che gia' monto sulla CR-20 e con la quale mi trovo molto bene. Non potendo riutilizzare lo schermo touch della Ender 5 Plus, ho "riesumato" un BTT Mini 12864 V1.0 RGB e, seguendo vari forum, mi sono costruito il cavo per collegarlo alla SKR con il pinout come segue

SKRMiniE3v3toBTTMini12864V1.0CablePinout.thumb.png.c13150ea99e2c3dd3b06d38691fd0d93.png

Completato il cavo e collegando il tutto (dopo aver configurato opportunamente il fw) accendo e tutto funziona molto bene, scelgo come colore il verde, lo imposto come "profilo" di default e tutto sembra andare. Dopo uno dei ripetuti reboot, mi trovo lo scermo completamente verde, come se la scheda fosse piantata, spengo e riaccendo ma nulla, uguale. Riapro il case per vedere se qualche collegamento al display e' molle o scollegato, ma tutto e' a posto. Provo a staccare il Pin 2 del Neopixel (DIN), faccio ripartire il tutto e mi accorgo che in controluce il display funziona ma la luminosita' e' talmente bassa che e' inutilizzabile. Riattacco il pin, riaccendo e tutto funziona. Richiudo il tutto, spengo e riaccendo e tutto sembra funzionare fino a che, dopo qualche riaccensione, ritorna il problema.

Non sembra essere un problema di cavi o connessioni ballerine perche' se quando tutto funziona, muovo i connettori o i cavi, tutto rimane funzionante. Sembra come se, alcune volte, la MB nn piloti affatto il display.

Quello che ho notato e' che quando funziona, lo schermo all'accensione appare cosi'

IMG_20230625_193743.thumb.jpg.c4d66b0dbed00bbfd58de37efd8e0422.jpg

per poi passare a cosi'

IMG_20230625_193726.thumb.jpg.f88d47c6ac39a6c14c75b4025a6b0ca7.jpg

Quando nn funziona, rimane in questo stato

IMG_20230625_193802.thumb.jpg.884fe3905ad5c3dc731b4d9d996055c7.jpg

e devo spegnere e riaccendere, sperando che si ripigli

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere o almeno dove andare a controllare?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

mmmm purtroppo sembra essere un "problema" che puo' capitare con la SKR mini E3 v3 e questo display anche' se ho trovato pochissimo a riguardo. Non sembra esserci una "vera" soluzione se non il reset della scheda madre o l'OFF/ON dell'alimentazione. Per il momento sono in Marlin 2.1.2.1 e l'altro post che ne parlava era dell'anno scorso con una generica versione di Marlin 2.1.x. Attendo la prossima release stabile (che dovrebbe essere la 2.1.3) e vedo se cambia qualche cosa......

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

mmmm purtroppo sembra essere un "problema" che puo' capitare con la SKR mini E3 v3 e questo display anche' se ho trovato pochissimo a riguardo. Non sembra esserci una "vera" soluzione se non il reset della scheda madre o l'OFF/ON dell'alimentazione. Per il momento sono in Marlin 2.1.2.1 e l'altro post che ne parlava era dell'anno scorso con una generica versione di Marlin 2.1.x. Attendo la prossima release stabile (che dovrebbe essere la 2.1.3) e vedo se cambia qualche cosa......

I problemi che si presentano saltuariamente sono quelli più difficili da risolvere.

Io farei i seguenti test.

  • Sulla scheda hai un solo PIN reset mentre sul display ne hai uno solo, proverei le 3 possibilità: reset collegato solo su EXP1, solo su EXP2, su entrambi i connettori del display.
  • Provare altri schemi di collegamento. Se cerchi su internet trovi anche altri schemi ad esempio questo https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-mini-E3/issues/728

Io ho una MKS Robin E3D e l'ho collegata ad un MKS 12864 Mini V3, purtroppo funziona con Marlin fino alla versione 2.0.9.2, ho provato a segnale il problema su Github e si sono unite molte persone con lo stesso problema, hanno confermato il bug, ma nulla è stato fatto. Forse Bigtretech è più autorevole come ditta rispetto ad MKS quindi può essere che per il tuo caso risolveranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Io farei i seguenti test.

  • Sulla scheda hai un solo PIN reset mentre sul display ne hai uno solo, proverei le 3 possibilità: reset collegato solo su EXP1, solo su EXP2, su entrambi i connettori del display.

Ciao @Salvogi e grazie per il feedback. Nell'unico post trovato che tratta lo stesso problema, chi scrive ha fatto questi test con questi risultati:

- RESET solo su EXP1: al 90% dei boot, il display funziona, per il rimanente 10%, hard reset (con pulsante su MB) o OFF/ON dell'alimentazione
- RESET solo su EXP2: schermo sempre non funzionante (vedi foto sopra)
- RESET su EXP1 e EXP2: da quanto riportato, il display "spesso funziona" come anche il tasto RESET. Dalle poche prove fatte, viene riportato un 50% di successi

Alla luce di quanto ho trovato (e allo sbatti nel creare un cavo custom) credo provero' la terza opzione e vedro' se migliora o meno

12 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Provare altri schemi di collegamento. Se cerchi su internet trovi anche altri schemi ad esempio questo https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-mini-E3/issues/728

Sad but True, sembra che passando dalla versione v1.0 alla v2.0 del display (e con la v3.0 cambia ancora) il pinout sul display cambia e i due pinout non sono "compatibili". Inoltre, da quanto trovato, il pinout della SKR mini E3 V3 e' completamente stravolto rispetto a quello delle versioni precedenti e quindi da affrontare con un cavo ad-hoc.

Ultimo ma nn da meno, trovo assurdo (e nn sono il solo) che un produttore come BTT nn fornisca o almeno non commercializzi un dannato cavo pre-assemblato per le varie versioni del sui display con le sue schede..... 😞

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Ultimo ma nn da meno, trovo assurdo (e nn sono il solo) che un produttore come BTT nn fornisca o almeno non commercializzi un dannato cavo pre-assemblato per le varie versioni del sui display con le sue schede..... 😞

SKR mini E3, MKS Robin E3, come dice il nome sono upgrade per la Ender 3 quindi per loro è un problema secondario supportare altre attrezzature, gli basta poter collegare il display della Ender 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

SKR mini E3, MKS Robin E3, come dice il nome sono upgrade per la Ender 3 quindi per loro è un problema secondario supportare altre attrezzature, gli basta poter collegare il display della Ender 3.

in effetti nn hai tutti i torti.... mannaggia a loro!!!!!!

Provo con il cavo custom nuovo, male che vada, se sono alla canna del gas, mi prendo il BTT TFT35 V3.0 che e' inutilmente grosso per quello che mi serve, lo collega direttamente con la EXP3 alla SKR E3 mini V3.0, lo imposto in modalita' emulazione e finita la storia...... mi ruga spenderci altri soldi, ma se devo incrociare le dita ogni volta che accendo la stampante, me ne faro' una ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto un piccolo aggiornamento. Ho realizzato il nuovo cavo con stesso pinout del cavo precedente ma con un ponte tra EXP1-Pin5 e EXP2-Pin8. Cosi' facendo, il Pin Reset del IDC Display della MB e' collegato ad entrambi gli EXP1 e 2 abilitando le funzioni del tasto Reset sul display. Accendendo la macchina (l'ho fatto una decina di volte) lo schermo rimane sempre "bloccato" ma premendo il tasto Reset torna a funzionare. A differenza di quanto letto dove a volte funzionava al boot e a volte non funzionava e necessitava il Reset, nel mio caso nn ha mai funzionato, ma il Reset ha ripristinato.

Sinceramente mi aspettavo che il Reset fosse l'eccezione, non la regola, quindi nn credo che sia la modalita' con cui intendo lavorare 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...