Vai al contenuto

Genius Pro, problemi adesione Petg


Alessandro Siviero

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Alessandro Siviero ha scritto:

Allora è un problema del piatto della Genius, non si spiega altrimenti.  Effettivamente tutti dicono che il petg ha un adesione esagerata, proverò a fare un video per rendere l'idea. A questo punto devo tenermi la baracca e via di lacca.... 

Ripeto, se poi qualcuno con la Genius ha i parametri da condividere, gli faccio una statua!

Il mio problema è che i pezzi  devono resistere alle intemperie e al sole , quindi il pla+ non credo vada bene 

Per sole e intemperie sarebbe meglio utilizzare l'ASA ma è più difficile da stampare quindi meglio lasciare perdere. Se non sei direttamente esposto al sole anche il PLA potrebbe andare, altrimenti il PETG mi sembra la soluzione più bilanciata.

Il vetro microforato è incollato o è facilmente rimuovibile?

1 ora fa, incisore ha scritto:

Io mi limito a condividere la mia esperienza con la mia Genius, non discuto le qualità che altri riescono ad ottenere con il PETG.

Ovviamente io non volevo fare l'esperto di PETG. E' solo che mi sembra strano che una stampa in PETG si possa rompere cadendo. Hai fatto una torre di temperatura per scegliere la temperatura giusta? Non è che sei sottoestruso, hai verificato gli step/mm della tua stampante?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Salvogi ha scritto:

Per sole e intemperie sarebbe meglio utilizzare l'ASA ma è più difficile da stampare quindi meglio lasciare perdere. Se non sei direttamente esposto al sole anche il PLA potrebbe andare, altrimenti il PETG mi sembra la soluzione più bilanciata.

Il vetro microforato è incollato o è facilmente rimuovibile?

Si è un pezzo unico, so che il pla si deforma con il calore.

La lacca va data a piatto spento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessandro Siviero ha scritto:

Si è un pezzo unico

Questo potrebbe essere l'origine di tutti i problemi, vetro e metallo potrebbero avere diverso coefficiente di dilatazione termica e causare una curvatura del piatto quando viene riscaldato che rende difficile il livellamento. Non succede in tutte le stampanti con il vetro incollato ma a qualcuno è successo. Con un righello puoi controllare la planarità del piatto sia da freddo che a temperatura.

2 ore fa, Alessandro Siviero ha scritto:

La lacca va data a piatto spento?

No, secondo me è indifferente.

Però, visto che non puoi togliere il piatto, devi stare attento a non spruzzare sulle guide e sull'estrusore perché li la lacca non fa bene. Quindi sposta la testina tutta a sinistra e tira il piatto tutto in avanti. Lo spostamento manuale degli assi va fatto lentamente perché i motori si comportano come generatori elettrici e potresti danneggiare la scheda elettronica. 

12 ore fa, Alessandro Siviero ha scritto:

A questo punto devo tenermi la baracca e via di lacca....

Non è detto che devi tenerti la baracca, la Genius Pro secondo me vale i soldi spesi quindi non è un acquisto errato, eventualmente puoi installare un tappetino in PEI ma prima dovresti scollare il vetro il che non è un bel lavoro da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di fare una maschera in cartone per proteggere le guide , il pezzo da stampare non è grande , mi basta spruzzare sul centro, grazie per la dritta sulli spostamenti manuali, di solito uso i controlli dello schermo per muovere gli assi.

Effettivamente ho notato che c'è una differenza di planarità, regolando i quattro angoli , quando mi sposto sul centro , il foglio è più schiacciato, ma si parla di centesimi.

Al massimo cambio completamente tipologia di piatto se possibile, perché se il problema è il riscaldamento non uniforme, con il pei non credo di risolvere.

Mi rimane il cruccio però, possibile che nessuno con la Genius Pro riesca a stampare il petg senza lacca o altro?

Ma per la pulizia della lacca  basta l'alcool isopropilico? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alessandro Siviero ha scritto:

quando mi sposto sul centro , il foglio è più schiacciato, ma si parla di centesimi.

Questo problema incide sull'adesione al piatto, di solito le stampe si staccano dai bordi quindi sarebbe stato meglio essere più schiacciati verso l'esterno. Anche se la condizione migliore e la stessa altezza in tutti i punti del piatto. Hai l'autolivellamento?

12 ore fa, Alessandro Siviero ha scritto:

Al massimo cambio completamente tipologia di piatto se possibile, perché se il problema è il riscaldamento non uniforme, con il pei non credo di risolvere.

Anche questo andrebbe verificato con un termometro all'infrarosso o altro strumento, non so cosa conviene utilizzare.

12 ore fa, Alessandro Siviero ha scritto:

Ma per la pulizia della lacca  basta l'alcool isopropilico? Grazie mille

Io ho il piatto rimovibile quindi lo lavo con acqua e sapone, non so se l'alcool isopropilico va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Alessandro Siviero ha scritto:

Si ha l'auto livellamento, ok per il sapone allora. Ho visto che esistono delle colle dedicate, mai provate?

Non mi sono espresso bene, io utilizzo il sapone perché posso togliere il vetro dalla stampante. Utilizzare il sapone su una macchina elettrica non mi sembra un bella idea, tra l'altro la Genius Pro forse ha il piatto a 220V con il relè a stato solido. L'alcool va bene perché non è un buon conduttore ed evapora velocemente senza lasciare tracce.

L'uso di acqua e sapone al limite andrebbe fatta con spugna appena umida ed ovviamente con stampante scollegata dalla rete. Ma io proverei prima con l'alcool

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...