Vai al contenuto

Anycubic I3 mega - Stampa spostata offset 10mm a metà stampa: perchè? Come risolvo?


Messaggi raccomandati

Ciao, questa che vedete sotto è la seconda stampa buttata, inizialmente pensavo fosse colpa dello spessore pareti da 1 layer (durante lo scala i 4mm reali sono diventati 0,2 - 0,3mm) poi ho aumentato le pareti (dimenticandone una delle 4) e mi ritrovo con lo stesso problema ... Lo spessore però è omogeneo da terra fino a sopra, perchè in quel punto si sposta? perchè sopra si distacca lasciando fessura?

Sapreste dirmi le cause e come rimediare? 🙂

image.thumb.png.b97720bcb24725fbf68abcd5f10c3c4c.png image.thumb.jpeg.ab7569918cd2a49b706db094b3396f86.jpeget3(Piccola).thumb.jpg.1b94494a59e0a62262448ea62dab784b.jpget4(Piccola).thumb.jpg.cef5398659dcd5bd91c7aa1551b12330.jpg

Modificato da calmabubba
segnalami risposte
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il layer shifting puo' dipendere da vibrazioni eccessive che fanno perdere passi al motore (e quindi dalla velocita' di stampa) oppure da problemi meccanici temporanei (es sporco o impedimenti). Anche la tensione delle cinghie troppo molli puo' causare questo problema.

Io partirei dal verificare le cinghie e poi se il movimento sull'asse in cui ti ha dato lo shift se e' fluido o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @dnasini gentile come sempre 🙂

Sai aiutarmi su come fare la verifica cinghie? Io ho trovato questo video che suggerisce di creare nuove parti ... 😞

Per quello che vedo, il mio caso non è un lento sfasamento, ma uno spostamento di 1cm e poi più nulla ... cmq proverò 

 

Inoltre "movimento sull'asse in cui ti ha dato lo shift se e' fluido o meno" cosa intendi? Temi forse che le viti verticali abbiano un blocco o siano sporche o intendi altro? Perchè lo spostamento laterale sarebbe sempre colpa di una cinghia .. ma dovrebbe saltare tanti denti e poi non perderne più .. o intendevi altro?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per verificare il tensionamento delle cinghie ci sono due modi: uno rigoroso e l'altro un po' piu' casereccio. Il primo prevede ad esempio che tu ti stampi un "misuratore" di tensionamento (lo trovi su thingiverse) e verifichi il livello delle cinghie. Il secondo (che uso io) e' molto piu' spartano e funziona limitatamente al controllo di tensionatura minima per nn creare ringhing o perdita di passi. Semplicemente pizzichi la cinghia e verifichi che abbia un minimo di vibrazione sufficiente a far si che la puleggia nn salti. Come detto e' casereccio, ma ti da subito la sensazione del tiraggio della cinghia.

Una cinghia molle, quando hai un'accelerazione elevata, tende a "saltellare" facendo girare a vuoto la puleggia quel tanto che basta da creare una layer shift

I tendicinghia sono pratici per le regolazioni ma non strettamente necessari. Io li ho comperati ma non montati visto che, per il moemnto, problemi con le cinghie nn li ho

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hola @dnasini ti dò un riscontro 

Fatta la prova cinghia con la "pizzicata", mi pareva tutto ok quindi ho lanciato la stampa che vedi sopra al pezzo sbagliato ... = tutto perfetto e senza modificare nulla ...

E ora a chi dò "la colpa" ?

Credi che il GCODE si possa corrompere? C'è modo di controllare? Come?

L'unica cosa che ho notato e stò correggendo nella parte rovinata, sono delle fessure vuote all'interno, ma sono disposte in verticale su tutta l'altezza, mentre lo sfasamento si è verificato solo in un punto, proprio come se avesse saltato 10 denti una volta solamente, in un punto (altezza) che non ha nulla di particolarmente diverso dagli altri ...

Qualche altro suggerimento?

 

(PS: se avessi trovato le cinghie lente, come avrei dovuto fare per tenderle?)

image.thumb.png.209d01f168bae6d38e6a5f01cc40a6cd.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe se tu avessi avuto un problema meccanico, si sarebbe ripresentato anche sulla seconda stampa quindi, a mio avviso, potrebbe esser stato un problema transitorio

Se nn hai un tendicinghia, aumentare la tensione e' un'operazione puramente meccanica: sviti il fermo della puleggia, tiri il fermo della puleggia tensionando la cinghia  e mentre la tieni tirata, stringi i bulloni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao, nulla da fare ...

in tutto questo tempo ho provato a controllare la tensione cinghie che sembravano a posto, ho anche stampato pezzi simili senza nessun problema, ma quando riprendo a stampare questo pezzo mi ridà lo stesso errore (anche se ad altezze diverse), ho anche esportato nuovamente il modello in step e poi stl quindi ridato in pasto a CURA, ma nulla, si sposta di 10mm sempre da quel lato ...

Ho anche provato a scalare (chissà forse il gcode si incricca), ma niente , mi ritrovo con il problema 😞

Ora, prima di ridisegnare da capo il modello 😞 ti chiedevo se ci può essere un formato in cui trasformare il modello che "sistema" eventuali difetti del modello, che non si vedono a schermo ma che, in qualche modo entrano nel gcode?

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda i cavi / tubi, che qualcosa non si impigli da qualche parte attorno a quell'altezza. A stampante spenta alza z a mano e controlla che il carrello di X si muova senza intoppi alle varie altezze.

Per il layer shifting puoi ridurre l'accelerazione.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ideamaker ha una funzione che ripara gli STL, prova ad installarlo, importi l'stl e nel riquadrino in basso a dx dovrebbe darti una spunta verde se nn trova errori ed un triangolo giallo se ne trova. In questo secondo caso, dalla barra del menu' dovresti trovare una funzione di riparazione, premi quella e vedi se sistema

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...