Vai al contenuto

estrusore non si riscalda


Vai alla soluzione Risolta da kedr91,

Messaggi raccomandati

salve, a mia cr10-v2 ha smesso di stampare (errore "heating failed printed halted please reset"); ho smontato tutto e la testa dell'estrusore appare così

image.png.1705e884828f05d2a5e9d0efa9162b0e.png

c'è un cavetto rotto (cerchiato in rosso) penso sia la causa del problema; quel'ovale circolare bianco sembra essere la base di un corpo cilindrico che entra nel corpo dell'estrusore, volevo provare a estrare e vedere se con un saldatore riesco a saldare e rispristinare il collegamento: c'è una brugolina nera (cerchiato in blu), sarà mica la vite che tiene in sede il corpo cilindrico ? non riesco a svitarla perchè è tutto impiastrato (con cosa pulisco? l'acetone andrò bene? ho grattato un po' col cutter).

Forse è meglio comprare un ricambio ma il negozio dal quale ho comprato la stampante ha chiuso e in rete ho difficoltà a trovare il pezzo esatto (trovo solo ricambi dichiarati compatibili).

Grazie per i consigli che vorrete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dalla foto vedo che la vite che ferma il termistore e' svitata. L'hai fatto tu oppure l'hai trovato cosi? se l'hai trovato cosi', la causa piu' probabile dell'errore e' quello

Ad ogni modo, quello che stai cercando di smontare e' la cartuccia riscaldante e si, devi svitare quel grano nero per estrarla. Usa una pistola a caldo, scalda il blocchetto e poi prova a svitarla.

Come pezzo di ricambio, va bene una qualsiasi cartuccia dello stesso Wattaggio di quella che hai (solitamente e' da 40W, ma se riesci, fai una ricerca x averne la conferma. 

Per pulire il tutto, una volta che l'hai smontato, puoi utilizzare una spazzolina di ferro per togliere i residui e poi isopropilico come finitura. Se hai difficolta', sempre con la pistola, prova a scaldarlo e poi passare la spazzola di ferro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si l'ho svitata io.

quella vitina nera non riesco a svitarla, non affonda abbastanza nella testa per girare.

ho visto ora che il mio saldatore non funziona, non si riscalda...così mi tocca comprare un altro saldatore per riparare il saldatore...maledetta roba cinese!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, kedr91 ha scritto:

questo ricambio andrà bene?

si ma costa troppo.

https://www.amazon.it/TUZUK-Estrusore-stampante-assemblato-riscaldante/dp/B081SGWZKF/ref=sr_1_35_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=28VFD5JQLZZKP&keywords=hot+block+3d+printer&qid=1686076726&sprefix=hot+block+3d+printer%2Caps%2C99&sr=8-35-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9tdGY&psc=1

costa un po' meno ed hai la garanzia amazon.

3 ore fa, kedr91 ha scritto:

quella vitina nera non riesco a svitarla, non affonda abbastanza nella testa per girare.

mettilo sul fornello e con la dovuta accortezza quando arriva 100\150 gradi si svita facile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, kedr91 ha scritto:

scusate ma siete siamo sicuri che vada bene? sembra un ricambio per la ender3 io ho una cr10v2,

gli estrusori sono tutti uguali, dovrebbe andare, al massimo fai il reso ad amazon.

se posti una foto del tuo estrusore ti dico al 100% se va bene oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

forse la testa è la stessa ma il dissipatore mi pare diverso, questo è il mio dissipatore

image.thumb.jpeg.e3fad46188bcc0d2c0f536c10fcf986f.jpeg:

quello della ender 3 mi sembra diverso, come troncato; i vuoti del dissipatore si incastrano nelle plastiche del telaio che protegge l'estrusore, ho paura di non riuscire a richiudere il telaio se monto il  dissipatore della ender3

Modificato da kedr91
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kedr91 ha scritto:

questo è il mio dissipatore

ma questo è un e3d v5 clone. ne quello indicato da te ne quello indicato da ma vanno bene

puoi comunque riciclare il dissipatore cambiando hot block ma secondo me a questo punto conviene togliere il grano e cambiare solo cartuccia

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...