Vai al contenuto

Creste sul primo strato


Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Ho controllato tutte le viti e i dadi. Tutto strtto, ma la parte sinistra è stranamente lenta. Non so più cosa guardare!

ho smontato la copertura dell'estrusore, ho allentato la vite del carrello di sotto e l'ho stretta tenenndola pressata contro il binario. Ora non ha più lachi. Certo faqrlo con un aiuto mi avrebbe evitato di spuntare i santi sul calendario. Il problema è che i fori per le viti non sono esattamente del 6 ma sono un po' più larghi. Ho mandato una stampa per il livellamento. Vidaimo come si comporta. 

Modificato da Lanphri
Link al commento
Condividi su altri siti

Livellamento risolto. Creste risolte, sto lavorando sulla retrazione, ma nei video parlano di parametri che non sono nè su cura, nè su voxelab. Farò tentativi fin quando arriverò ad un risultato definitivo, d'altro canto non credo ci siano sistemi diversi.
Una domanda: perché l'estrusore quando mando in stampa si solleva e resta a5 cm dal piatto, così il percolamento finisce sullo skirt e a volte si si infila nella stampa. Non trovo sul software il valore di Z per farlo partire dal punto 0, in modo che lasci lì quel maledetto pezzetto di filamento. Sai dove posso impostarlo?

Buona domenica e grazie di tutto.
 

P.S. comunque il link che mi hai girato è interessante, peccato che non ci sia la mia stampante e come per help3d imposta valori che non ci sono.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lanphri ha scritto:

Una domanda: perché l'estrusore quando mando in stampa si solleva e resta a5 cm dal piatto, così il percolamento finisce sullo skirt e a volte si si infila nella stampa. Non trovo sul software il valore di Z per farlo partire dal punto 0, in modo che lasci lì quel maledetto pezzetto di filamento. Sai dove posso impostarlo?

Si alza per non strisciare sul piatto, anche se 5cm sono eccessivi.

Comunque quello che fa prima della stampa dipende dallo start gcode. Su cura lo trovi nelle impostazioni della stampante mi pare. Di solito per evitare quello che dici gli si fa estrudere una linea a lato prima di iniziare la stampa.

Ad esempio questo è il mio:

G28 ; home all axes

M117 Purge extruder

G92 E0 ; reset extruder

G1 Z1.0 F3000 ; move z up little to prevent scratching of surface

G1 X2 Y20 Z0.3 F5000.0 ; move to start-line position

G1 X2 Y175.0 Z0.3 F1500.0 E15 ; draw 1st line

G1 X2 Y175.0 Z0.4 F5000.0 ; move to side a little

G1 X2 Y20 Z0.4 F1500.0 E30 ; draw 2nd line

G92 E0 ; reset extruder

G1 Z1.0 F3000 ; move z up little to prevent scratching of surface

 

In grassetto sono le istruzioni per fare la riga "di pulizia" prima della stampa. (ne fa due affiancate)

 

2 ore fa, Lanphri ha scritto:

P.S. comunque il link che mi hai girato è interessante, peccato che non ci sia la mia stampante e come per help3d imposta valori che non ci sono.

Per la restraction devi guardare velocità e distanza di ritrazione, se non li trovi su cura devi abilitarne la visualizzazione altrimenti restano nascosti. Ti basta andare sulle tre lineette a destra e selezionare all/tutti.

image.png.fa933521cf8e6e1aa9cebfc7963b861f.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/6/2023 at 15:13, Ziopios ha scritto:

usa le impostazioni predefinite e vedi come va.

Ciao,

avevo cominciato ad usarlo, con le impostazioni di default, personalizzate, ma risolvevo un problema e ne nasceva un altro. Sono tornato a Cura che ha molti possibili parametri modificabili, anche perché è pieno di video e tutorial e non ho più le creste, non mi fa più l'effetto ragnatela e oltr tutto è anche più veloce. L'unica voce che vario è la temperatura dell'ugello, a secondo del tipo di filamento che uso. 

L'unica cosa di cui non riesco a liberarmi è la percolatura prima dell'estrusione. dovrebbe rimanere attaccata al punto zero al momento della partenza, ma spesso se la porta dietro e manda in vacca la stampa. Anche attivando lo skirt.
Grazie del consiglio, comunque. Ti aggiorno sui miglioramnti e come li ho risolti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lanphri ha scritto:

Si. Sto cercando di eliminarla, ma non trovo indicazioni da nessuna parte. 

Devi fargli fare la linea di spurgo prima di iniziare la stampa, impostandola nello start gcode come ti ho mostrato sopra.
Probabilmente puoi anche copiare quelle righe che ti ho evidenziato ed inserirle alla fine dello start gcode 🤔 (compreso quel G92 E0 altrimenti ti butta via il filamento invece di fare la skirt perché crede di essere già avanti con l'estrusore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, proverò.
Ti cntatterò domani, ti vedo preparato, mentre io sono una mezza capra (l'avrai capito) per cui, se a te v bene, ti scrivo domani e vediamo un po' di domande a cui ancvora non riesco a dare risposta.

Se poi hai un canale o qualcosa di simile, magari mi iscrivo e non ti stresso

Per ora grazie delle info

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Cubo ha scritto:

Devi fargli fare la linea di spurgo prima di iniziare la stampa, impostandola nello start gcode come ti ho mostrato sopra.
Probabilmente puoi anche copiare quelle righe che ti ho evidenziato ed inserirle alla fine dello start gcode 🤔 (compreso quel G92 E0 altrimenti ti butta via il filamento invece di fare la skirt perché crede di essere già avanti con l'estrusore).

Buongiorno,

se io copiassi tutto il codice che hai scritto, non solo quello evidenziato, primo andrebbe bene per la mia aquila?
Secondo, dove lo dovrei inserire, nel settore codice G avvio? E cosa dovrei cambiare nel codice G fine. Ho questo:
 

M104 S0

M140 S0

;Retract the filament

G92 E1

G1 E-1 F300

G28 X0 Y0

M84

Scusa le domande stupide, ma non sono così ferrata come vorrei

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...