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  1. Ringrazio tutti per i consigli, ma senza fare nulla è tornata a stampare perfettamente!
  2. Il piatto lo pulisco spesso, anche perché usando la lacca come collante, ogni tanto lo pulisco con l'acetone. Ho pulito il nozzle, ho spolverato ovunque, anche con la bomboletta dell'aria. Ho persino ricaricato il FW, ma continua a darmi lo stesso tipo di stampa a spessori diversi, come da foto. Grazie a tutti per i consigli
  3. Tengo i filamenti asciutti e sottovuoto. Proverò a pulire il zozzle Grazie, ti farò sapere
  4. Buonasera, qualcuso sa dirmi perché, improvvisamente, la stampante (Voxelab Aquila), stampando con un filamento che uso ormai da mesi, ha cominciato a stampare come in foto? Ho eseguito il bed leveling, ho provato varie temperature sia del letto, sia dell'estrusore, ma il risultato è sempre lo stesso Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi
  5. Salve, qualcuno usa il PETG? Ho, per errore, acquistato una bobina di PETG trasparente. Sto seguendo i valori che mi dice il fornitore, ma mi crea una specie di "pellicola" estremamente brutta. Sapete dirmi per quale motivo e quali sono i valori migliori da usare? Stampante Voxelab Aquila che normalemente con il PLA stampa perfettamnte. Le termperature consigliate dal produttore sono 230/240° Estrusore e 70/80° il letto. Grazie Lanfranco
  6. Salve, ero sparito, ma c'è un motivo molto valido. Apettavo un ricambio. Tutti i problemi che avevo di stampa erano dati dall'estrusore, probabilmente il termistore era andato. Sostituito, tutto è tornato ad essere perfetto. Niente più onde sul fondo, creste sul primo strato e nessun effetto oozing e stringing sulle stampe! Sono tornato ad usare cura, che con il codice suggeritomi, va benissimo. Non serve fare modifiche ai valori di default, basta disabilitare il combing per evitare che rilasci linee di filamento che fanno perdere di estetica alla stampa e tutto va molto bene. Ho creato dei profili a secondo del tipo di filamento usato. Sto ancora cercando di capire quale scegliere. Non conosco le marche quindi, vado a secondo i commenti che leggo, anche se mi fido poco, ma non ho altre possibilità Rigrazio tutti per il supporto e la pazienza e soprattutto per i consigli dati!
  7. Grazie, come sempre. Vado a vedere su help3d, mi sono iscritto
  8. Una domanda: qualcuno sa consigliarmi un programma per disegnare i 3d che non sia un CAD, ho provato Blender, ma credo ci voglia una conoscenza non indifferente. per iniziare, qualcosa di semplice, se esiste Grazie
  9. Beh, io sono stato piuttosto sintetico. In realtà ho seguito le istruzioni di come scegliere i vari parametri, la retraction e la temperatura, non sono partita da 220, ma da 210 a scendere. Ma prima ho seguito il link che mi è stato mandato, non ricordo se da te, per i valori della retraction, aumentando e diminuendo mm e velocità. Poi sono passato alla temperatura. Sinceramente al momento anche se la più bassa in molti casi, con 190 stampa bene ed ha anhe una buona resistenza meccanica. Non so se ricordi che ti dissi che a 200 mi impasto tutto, dovetti scaldare l'ugello, smontare la copertura dell'estrusore e pulire tutto dal filamento che era finito ovunque. Ora io non conosco ancora le marche migliori di dilamenti, mi fido in genere di quelli che consigliano. Ne avevo trovato uno ottimo, ma l'azienda che lo produceva non esiste più. Posso solo dire che ho tre filamenti color metallo, oro argento e rame. Con i primi due stampo monili e ciondoli senza problemi, ma col rame non riesco a trovare i parametri giusti e ne ho fatte di prove... Comunque, per un neofita, quale slicer mi consigli per imparare al meglio. Anche io sono convinto che cura sia confuso e poco leggibile. Grazie
  10. Ho stampato una retract tower e ho impostato la temperatura facendo un paio di prove, scendendo di 5° a prova. a 190° è perfetta. Ma in voxelmaker non si può impostare il gcode, o almeno non trovo dove
  11. Quindi devo abbassare quale parametro? Tu usi voxelmaker, giusto? COme porto l'estrusore al punto zero, quando mando una stampa, si alza di qualche cm e si abbassa il momento che inizia lo skirt, in questo modo la percolatura del riscaldamento finisce spesso nell'area di stampa.
  12. SI sto stampando un oggetto composto da più parti che si incastrano, sono tutti della stessa altezza tranne un paio, ma questo l'ho risolto, è bastato impostare che non ci deve passare sopra. Lo Z hop è per l'effetto ragnatela, ma anche quello è risolto, regolando le temperature. Comunque se mi consigli di disattivarlo lo farò. appeno ho finito gli esperimenti che sto facendo ti mando le foto, sono un msto tra 3D resina epossidica e altro...
  13. 2 domande: 1 come dico ai vari programmi (cura e voxelmaker) di non rigare la stampa quando cambia pezzo? 2 che valori metto per lo Z hop per far ritirare il filo tra un passaggio e l'altro? Ho ripristinato i valori di default, cambiando solo le temperature, a 190° e 60° non mi da problemi di effetto ragnatela e stampa perfettamente (tranne quelle righe di attraversamento). Grazie in anticipo
  14. Andrò a leggere e ad imparare cosa vuol dire usare come si deve una 3D, sembra facile per come te la mostrano, ma non ti dicono che c'è da "studiare" Sempre un grazie per tutte le info che mi dai. Spero di non scocciarti più, ma sono ottimista 🙂
  15. Buongiorno, se io copiassi tutto il codice che hai scritto, non solo quello evidenziato, primo andrebbe bene per la mia aquila? Secondo, dove lo dovrei inserire, nel settore codice G avvio? E cosa dovrei cambiare nel codice G fine. Ho questo: M104 S0 M140 S0 ;Retract the filament G92 E1 G1 E-1 F300 G28 X0 Y0 M84 Scusa le domande stupide, ma non sono così ferrata come vorrei
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