Vai al contenuto

Problemi con l'asse Z


Vai alla soluzione Risolta da Gabriele Maseroli,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Ho una Anycubic Kobra Neo e ho notato da qualche Stampa che ogni tanto nel pezzo si nota un lieve spostamento verso l'alto, in sostanza è come se l'asse Z al cambio strato invece di fare uno step verso l'alto ne facesse due, Questo ovviamente comporta problemi all'adesione degli strati e scarsa qualità superficiale, il tutto avviene solo una volta nei pezzi stampati, come se mentre l'asse scorre verso l'altro facesse un saltella, IMG_20230511_190547-min.thumb.jpg.4cb9d16429cc6862f01b0768eec83d93.jpgqualcuno saprebbe darmi una spiegazione (foto allegata). 

Grazie mille in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'altezza sembra essere la stessa solo che alcune volte è meno pronunciato l'errore quindi sembra che non ci sia. 

Proverò a guardare la vite trapezia, spero di trovare qualcosa; se hai delle delucidazioni da darmi sono tutto orecchie, è un problema che vorrei risolvere il prima possibile. 

Comunque grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso sia legato allo Slicer ma controllerò, comunque ho appena controllato la vite trapezia e non ha nulla di male unica cosa che avevo notato in passato quando arriva ad una certa altezza inizia a scricchiolare come se facesse fatica a scorrere (questa altezza più o meno coincide con quella dell'errore) e qualche mese fa avevo provato ad ungerla con degli oli appositi, ma non avevo notato miglioramenti riguardo a questo rumorino, io a prescindere riproverò ad ungerla in quel punto preciso, poi al massimo vi aggiorno. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gabriele Maseroli ha scritto:

questa altezza più o meno coincide con quella dell'errore

se ad occhio nn noti nulla, ti conviene smontarla e farla rotolare su un piano liscio per verificare che nn sia storta. Se fosse storta proprio nel punto dove hai il difetto o in un intorno del difetto, potrebbe darsi che, sforzando, non porti a termine il passo che ci si aspetta dando origine al difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabriele Maseroli ha scritto:

Purtroppo come stampante alla fine della vite trapezia non c'è un cuscinetto che aiuta a mantenere l'asse di rotazione, quindi potrebbe essere anche questo il problema

mmmmm neanche io ce l'ho (come molte stampanti del resto) ma questo nn pregiudica la corretta rotazione sul proprio asse, anzi, rischia di sortire gli effetti contrari se la vite trapezia nn e' perfettamente diritta.

detto questo, per smontarla, e' sufficiente svitare il bullone dell'accopiatore che si trova alla base della vite e unisce motore e vite trapezia. In linea di principio potresti svitare solo i bulloni lato vite trapezia, sfilarla e verificare se e' dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato varie prove, senza ancora smontare la vite, ed ho notato che sotto all'asse z dove scorre il filetto femmina per la vite trapezia c'è uno strano meccanico che serve per spingere la vite in asse, una specie di allinea asse, e tutto i problemi dello slittamento sono dovuti a questo, inoltre ho provato a muovere la vita a mano facendola oscillare destra-sinistra ed all'interno di questo meccanismo la vite si sposta di qualche millimetro... Non so quanto possa essere normale, magari il meccanismo è fatto apposta ma a me un pochino puzza.

Qualcuno ne sa qualcosa?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un minimo di gioco e' normale, altrimenti nn funzionerebbe, poi tutto e' relativo. Potresti provare a montare una chiocciola anti-backslash che magari aiuta a gestire questo gioco (ho preso la prima a caso, cercane una con una molla decente e con l'attacco corretto).

Ad ogni modo, per montarla, devi comunque smontare la barra trapezia

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...