Vai al contenuto

consiglio stampante entro i 1000/1200 euro


sbrecche

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come tanti sono alla ricerca della mia prima stampante 3d.
Sono un ingegnere informatico quindi non avrei particolari difficoltà a smanettare o a configurare.
Stavo cercando, se esiste, una stampante con le seguenti caratteristiche, mi sapete aiutare a capire se esiste qualcosa?
Budget tra i 1000 e i 1200 euro.
1) a filamento
2) risoluzione più alta possibile
3) che non sia enorme (niente V400 per capirci) come dimensioni esterne
4) possibilmente chiusa
5) l'ideale sarebbe se può stampare più colori insieme
6) facilità di uso e di manutenzione (più che altro per il tempo)

Esiste qualcosa del genere? sto chiedendo l'impossibile?
stavo vedendo ad esempio la Bambu Lab P1P, a parte che è abbastanza grande, che ne pensate?
Qualsiasi suggerimento è ultra ben accetto!
Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, se la vuoi già assemblata nulla batte la p1p credo (dovresti solo stamparti le pareti laterali).

Il "difetto" è che è tutta roba proprietaria quindi non ci sono espansioni/mod che ci puoi fare tu e se si rompe qualcosa in futuro bisogna prendere i ricambi originali da bambu (tranne i nozzle che mi pare si trovino anche su aliexpress, ovviamente non originali). A proposito, per cambiare il nozzle li devi cambiare tutto il blocco nozzle-heatbreack-dissipatore mi pare.

2) la risoluzione penso dipenda solo dal nozzle che decidi di metterci, poi per il resto si equivalgono più o meno tutte. Il vantaggio della p1p è che avendo l'input shaping, puoi stampare più veloce senza perdere qualità (non dico risoluzione perché in realtà l'input shaping tenderebbe ad ammorbidire i dettagli).

3) Specifica meglio, la p1p ha un volume da 250x250 quindi non sarebbe neanche così grande a dire il vero.

4) sulla p1p puoi stamparci le pareti laterali per chiuderla