Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, Flo ha scritto:

cosa mi consigli? Attualmente è impostato al 15% a griglia

15 puo' andare bene, poi dipende da che oggetto vuoi creare, potenzialmente 5% sarebbe ideale ma poi crea altri problemi...lascia a 15

• Like 2
Inviato
16 minuti fa, FoNzY ha scritto:

15 puo' andare bene, poi dipende da che oggetto vuoi creare, potenzialmente 5% sarebbe ideale ma poi crea altri problemi...lascia a 15

Ok, vediamo che succede. 👍

20 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ma questo coso...è mostruoso!

😄😄😄😄

Inviato
10 minuti fa, Flo ha scritto:

😄😄😄😄

Senti ma fai bene una cosa: prova a caricare da qualche parte l'STL o addirittura il 3mf che cosi' vediamo com'e' 'sta cosa 😉 

• Like 1
Inviato
Adesso, eaman ha scritto:

Senti ma fai bene una cosa: prova a caricare da qualche parte l'STL o addirittura il 3mf che cosi' vediamo com'e' 'sta cosa 😉 

Eddai. Vi lascio un link su DropBox dell'STL, non posso caricarlo direttamente qui, perchè è troppo grande.

Ho dovuto ingrandire il modello originale del 520%

https://www.dropbox.com/scl/fo/y8qoi9ztg86izfutfm1uy/AFx1zot534jHRkLs6zb2Fr8?rlkey=qiv7c8s7fhb83g8dmsbab21k5&dl=0

• Like 2
Inviato (aggiornato)
14 minuti fa, Flo ha scritto:

Eddai. Vi lascio un link su DropBox dell'STL, non posso caricarlo direttamente qui, perchè è troppo grande.

Ho dovuto ingrandire il modello originale del 520%

https://www.dropbox.com/scl/fo/y8qoi9ztg86izfutfm1uy/AFx1zot534jHRkLs6zb2Fr8?rlkey=qiv7c8s7fhb83g8dmsbab21k5&dl=0

Minchia e' grande 333mm, che e' la base per una statua?

Consiglio veloce: https://www.obi-italia.it/polveri-e-stucco-per-muro/gesso-per-interno-grana-finissima-1-kg/p/5219902

Poco infill e prima di finire fai una pusa e ci coli dentro il gesso, cosi' fa peso.

Poi se warpa si potrebbe fare la base a griglia, cosi' spezzi la tensione in parti piu' piccole.

Oddio cosi' a occhio pure farci due buchi nei piedi per inserire due stecchi / tubi da infilare pure nella statua che ci andra' sopra non sarebbe male.

Modificato da eaman
  • Like 2
Inviato
1 minuto fa, eaman ha scritto:

Minchia e' grande 333mm, che e' la base per una statua?

Consiglio veloce: https://www.obi-italia.it/polveri-e-stucco-per-muro/gesso-per-interno-grana-finissima-1-kg/p/5219902

Poco infill e prima di finire fai una pusa e ci coli dentro il gesso, cosi' fa peso.

Poi se warpa si potrebbe fare la base a griglia, cosi' spezzi la tensione in parti piu' piccole.

Hai ragione, è un mattone, occorrono più di 30 ore per stamparlo.

Esatto, è la base per una statua, difatti dovrò stampare successivamente anche gambe, busto, braccia e testa. Ci metterò 4 anni, ma va bene 🙃.

Ottimo il suggerimento del peso e della base a griglia.

Grazie mille, vi tengo aggiornati!

Inviato

Dio, se ci ragioni sopra un attimo la puoi fare in vase mode e orientativamente riduci il tempo di stampa e il materiale a 1/3. Bisognera' almeno farla in 2 parti, il coperchio separato.

Io ci faccio i vasi cosi': stampi in vase mode, coli il gesso, giri giri cosi' va sui bordi e ottieni roba consistente e pesante.

Questi sono piccoli ma l'idea e' la stessa:

Capture.thumb.JPG.75a47901e058605053fe0962f54f8887.JPGtrio.thumb.jpg.499fd8b37e1f9b8cd8238a4c570c0843.jpg

• Like 1
Inviato
8 minuti fa, eaman ha scritto:

Dio, se ci ragioni sopra un attimo la puoi fare in vase mode e orientativamente riduci il tempo di stampa e il materiale a 1/3. Bisognera' almeno farla in 2 parti, il coperchio separato.

Io ci faccio i vasi cosi': stampi in vase mode, coli il gesso, giri giri cosi' va sui bordi e ottieni roba consistente e pesante.

E' molto interessante, ma a quel punto forse converrebbe fissare i piedi alla base con un sistema simile a quello che hai suggerito prima: c'è il rischio che, sollevando il modello (una volta completato), questo si stacchi dai piedi perchè la base a quel punto potrebbe essere troppo pesante, ed io in genere utilizzo una semplice super glue indicata per il PLA per incollare i pezzi.

Inviato
1 minuto fa, Flo ha scritto:

E' molto interessante, ma a quel punto forse converrebbe fissare i piedi alla base con un sistema simile a quello che hai suggerito prima: c'è il rischio che, sollevando il modello (una volta completato), questo si stacchi dai piedi perchè la base a quel punto potrebbe essere troppo pesante, ed io in genere utilizzo una semplice super glue indicata per il PLA per incollare i pezzi.

Be' per quello vedi tu, magari viste le dimensioni poterlo smontare torna comodo anche perche magari la base sarebbe l'unica cosa pesante.

O metti i rinforzi e ci coli attorno il gesso oppure lo puoi anche trapanare, ma tutto piene di gesso peserebbe un fottio!

Inviato
21 minuti fa, eaman ha scritto:

Be' per quello vedi tu, magari viste le dimensioni poterlo smontare torna comodo anche perche magari la base sarebbe l'unica cosa pesante.

O metti i rinforzi e ci coli attorno il gesso oppure lo puoi anche trapanare, ma tutto piene di gesso peserebbe un fottio!

Con le impostazioni attuali, dovrebbe arrivare a pesare già sui 1,75 kg. Infill al 15%. Potrei pensare di ripempirlo solo in parte, mettendo la stampante in pausa prima che vada a chiudere il modello.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...