Vai al contenuto

Problemi disallineamento "


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, da qualche giorno sto sperimentando dei problemi sull'asse X della stampante. La stampante è una TwoTrees Bluer Plus con piatto di stampa 300x300. Il difetto che presenta è come vedete da foto allegate. Prima di risolverlo devo capire come classificarlo . Sembra che i livelli si disallineino a diverse altezze di stampa. Già controllata la tensione di trascinamento dell' asse X, controllata la puleggia sul motore X, controllati e lubrificati gli assi Z. Poi sembra che il problema non sia riproducibile, nel senso che fatta una seconda stampa, il difetto si presenta ma in posizioni diverse. Qualcuno può indirizzarmi?

IMG_20230330_122757.jpg

IMG_20230330_112029.jpg

IMG_20230330_112119.jpg

IMG_20230330_112136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Problemi del genere solitamente sono dovuti a cinghie molli o troppo tensionate oppure a piani di lavoro nn stabili che inducono oscillazioni. Anche la velocita' di stampa o le accelerazioni possono portare a difetti simili. A che velocita' stampi?

Io ricontrollerei

- tensione cinghie su X e Y
- verifica che le pulegge dei Motori di X e Y non abbiano giochi (controlla i grani di serraggio se ci sono - un altro utente aveva un prob simile al tuo ed era proprio un grano allentato la causa)
- verifica se durante la stampa nn hai oscillazioni evidenti della stampante

prova a diminuire la velocita' e fai una stampa di prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

ok. grazie. Oggi provo alcuni dei suggerimenti. intanto posso dirti che lo stepper dell'asse x non ha grano, ma la puleggia è solidale all'albero. avevo già intenzione di verificare la stabilità del piano di lavoro in quanto la stampante è appoggiata su un tavolo con ruote che, seppur pesante, non posso escludere induca vibrazioni e/o oscillazioni. Ti terrò aggiornato. grazie.

p.s. ti allego i parametri di velocità di stampa impostati su cura

parametri stampa.jpg

Modificato da gianographics
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverei ad abbassare "travel speed". 200 mm/s mi sembrano tanti. Anche initial layer travel speed. Ma anche a me sembra un problema meccanico. Tiraggio cinghie, pulegge, cuscinetti, qualche vite allentata ecc.

Modificato da Devil3D
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Buongiorno,

vi aggiorno sulle soluzioni adottate e relative migliorie.

1) Ho provveduto a rimuovere le ruote sotto la scrivania dove è posta la stampante.

2) Ho posizionato delle suolette antivibrazione sotto i piedini della stampante.

3) Ho riallineato le viti trapezoidali e allentato le chiocciole che le uniscono all'asse X (praticamente ho quasi smontato del tutto Z).

4) Ho sostituito le due ruote esterne , lato estrusore, che muovono l'asse Z, e che mi sembravano un po' deformate.

5) Ho ridotto la travel speed a 180 mm/s

6) Ho provato a stampare un oggetto estrapolato dal progetto principale con le stesse impostazioni a meno del punto 5)

Ad occhio, la stampa è notevolmente migliorata, quasi perfetta, solo al tatto si ravvisano delle irregolarità sulla superficie, ma sono più che accettabili.

A questo punto ritengo risolta la problematica e mi riservo di sostituire anche le altre ruote appena possibile.

 

1680347371532.jpg

1680347371541.jpg

1680347371548.jpg

Modificato da gianographics
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gianographics ha scritto:

solo al tatto si ravvisano delle irregolarità sulla superficie, ma sono più che accettabili.

bene, quelle irregolarita' potrebbero essere dovute all'altezza layer. Se hai un nozzle da 0.4mmn l'altezza layer dovrebbe essere 0.2 con un max di 0.26, se vai oltre, rischi di notare i singoli layer

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...