Vai al contenuto

gianographics

Membri
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di gianographics

Newbie

Newbie (1/14)

  • First Post
  • Collaborator Rare
  • Conversation Starter
  • Week One Done
  • One Month Later

Badge recenti

3

Reputazione Forum

  1. Buongiorno, vi aggiorno sulle soluzioni adottate e relative migliorie. 1) Ho provveduto a rimuovere le ruote sotto la scrivania dove è posta la stampante. 2) Ho posizionato delle suolette antivibrazione sotto i piedini della stampante. 3) Ho riallineato le viti trapezoidali e allentato le chiocciole che le uniscono all'asse X (praticamente ho quasi smontato del tutto Z). 4) Ho sostituito le due ruote esterne , lato estrusore, che muovono l'asse Z, e che mi sembravano un po' deformate. 5) Ho ridotto la travel speed a 180 mm/s 6) Ho provato a stampare un oggetto estrapolato dal progetto principale con le stesse impostazioni a meno del punto 5) Ad occhio, la stampa è notevolmente migliorata, quasi perfetta, solo al tatto si ravvisano delle irregolarità sulla superficie, ma sono più che accettabili. A questo punto ritengo risolta la problematica e mi riservo di sostituire anche le altre ruote appena possibile.
  2. ok. grazie. Oggi provo alcuni dei suggerimenti. intanto posso dirti che lo stepper dell'asse x non ha grano, ma la puleggia è solidale all'albero. avevo già intenzione di verificare la stabilità del piano di lavoro in quanto la stampante è appoggiata su un tavolo con ruote che, seppur pesante, non posso escludere induca vibrazioni e/o oscillazioni. Ti terrò aggiornato. grazie. p.s. ti allego i parametri di velocità di stampa impostati su cura
  3. Buongiorno a tutti, da qualche giorno sto sperimentando dei problemi sull'asse X della stampante. La stampante è una TwoTrees Bluer Plus con piatto di stampa 300x300. Il difetto che presenta è come vedete da foto allegate. Prima di risolverlo devo capire come classificarlo . Sembra che i livelli si disallineino a diverse altezze di stampa. Già controllata la tensione di trascinamento dell' asse X, controllata la puleggia sul motore X, controllati e lubrificati gli assi Z. Poi sembra che il problema non sia riproducibile, nel senso che fatta una seconda stampa, il difetto si presenta ma in posizioni diverse. Qualcuno può indirizzarmi?
  4. Buongiorno a tutti. Durante operazioni di manutenzione della mia stampante (alfawise U30), ho notato che lasse X è inclinato da sx verso destra di alcuni mm. Avete idea su dove agire per livellare o correggere questa anomalia? Ho già provato ad agire sugli eccentrici ma senza risultati apprezzabili. Nelle foto troverete in giallo i punti dove ho rilevato le misurazioni. Grazie
  5. Si, grazie.ho già configurato Cura con i nuovi parametri del nozzle. Ora pensavo di agire sulla velocità di stampa (abbassandola) e/o sulla temperatura di estrusione (abbassando anche lei). Potrò provarci domani.... Vi terrò aggiornati
  6. Allora, ho preso coraggio e ho proseguito nella sostituzione del nozzle. A dispetto della forma esterna, Ivo compresa la misura dell'esagonale (6 Vs 8 del nozzle di stock) la filettatura è la stessa ovvero 6mm e anche l'altezza totale del nozzle é la stessa e quindi è sufficiente un ricalibrazione del piatto. La successiva prima stampa in vase mode, però, ha dato esito completamente negativo con ilateriale che ha collassato su se stesso senza attaccarsi completamente. A dire la verità non ho dedicato troppo tempo alle impostazioni che mi riprometto di approfondire con voi in un post apposito che vorrei aprire nella giusta sezione.
  7. Buongiorno a tutti, la ricerca nei forum, pare non abbia dato risultati alla mia domanda. Oltre alla misura del diametro di estrusione del nozzle (0.4...0.6....0.8...etc) esiste un metodo o una standardizzazione per determinare la misura della chiave esagonale per lo smontaggio/montaggio del nozzle? Mi spiego meglio: ho acquistato dei nozzle di ricambio di diverse misure per la mia stampante (Alfawise U30). L'unico parametro disponibile sulle specifiche tecniche è Hotend MK8. Con questo ho acquistato i nuovi ugelli ma, mio malgrado mi sono sembrati da subito troppo piccoli. Infatti, quello attualmente montato è una chiave da 8mm mentre quelli arrivati hanno una chiave da 6mm oltre ad avere una forma più sottile (conseguenza della chiave piu piccola). Prima di avventurarmi nello smontaggio del nozzle di serie, volevo sapere, da chi ha più esperienza di me , se questa differenza di misura è solo "esterna" o si riflette anche nel diametro interno del nozzle, quello che , per intenderci , va a contatto con la throath. Non ultimo se c'è un legame di queste misure con la filettatura con cui il nozzle si avvita sull' Hotend. Grazie a chi saprà aiutarmi.
  8. Esatto. in quei punti la stampa è sollevata dalla base. Il ripiano usato è in vetro con lacca. Essendo il difetto più o meno regolarmente presente nello stesso punto del piatto, tenderei ad escludere un problema di supporto, sia perchè vetro (e quindi tendenzialmente "piatto") sia perchè la lacca è stesa allo stesso modo un pò su tutta la superficie e quindi perchè non ritrovare un difetto simile da qualche altra parte?
  9. Grazie per la risposta. Quello che mi faceva pensare è il fatto che ciò accada sempre nella stessa zona del piatto di stampa e quindi in una area delimitata da coordinate XY abbastanza determinate. Una irregolarità alla quale, a quanto pare dovrò per adesso rassegnarmi. Grazie ancora.
  10. Buonasera a tutti, Volevo sottoporvi questa anomalia della mia stampante Alfawise U30. Mi sono trovato bene fin dall'inizio, ma da qualche giorno noto il difetto come da foto, ovvero, sembra che in alcuni punti durante la stesura del primo layer, il PLA non si attacchi in modo corretto. Temperatura 205, Layer width 0.4. La stampa che vedete in foto ha una dimensione di circa 130X130 mm ma, anche se faccio le stampe più piccole, mi trovo delle anomalie simili sempre dallo stesso lato. Guardando attentamente le ruote di scorrimento dell'asse X, mi sembrano un po' consumate, in particolare quella al di sotto del profilato di guida. Muovendo il carrello con la mano ungo l'asse X, mi sembra che in determinati punti del suo scorrimento faccia un piccolo "sobbalzo" o quantomeno si blocchi, come se le ruote non scorrano in modo regolare. La domanda che voglio porvi e sulla quale cercare un confronto è proprio questa, può un difetto del genere essere provocato dal consumo irregolare delle ruote di scorrimento sull'asse X? Intanto, per sicurezza, ho provveduto ad ordinare delle ruote di ricambio. Cosa ne pensate?
  11. gianographics

    presentazione e saluti

    Ciao a tutti, felice di essermi unito a questo forum per chiedere e poter dare suggerimenti dalla mia (per ora giovane) esperienza nel campo della stampa 3d. Ci vediamo sui forum.
×
×
  • Crea Nuovo...