Vai al contenuto

Consigli per primo acquisto


carlo80

Messaggi raccomandati

 Salve a tutti! Dovrei acquistare una stampante 3D, ma ho bisogno di consigli che mi aiutino a scegliere quella giusta. Dovrei stampare parti di ricambio difficilmente reperibili per automobili, come griglie per mascherine anteriori tra faro dx e sx ed altri parti che poi verranno verniciate, e sono molto indeciso tra FDM con filamenti in ABS o una stampante SLA. Molto importante è anche il volume di stampa, perché le griglie di cui ho accennato non sempre sono stampabili singolarmente perché, a volte, è un unico pezzo. Ovviamente accetto qualsiasi tipo di consiglio anche in merito a quest'ultima parte. Per esempio, qui in Spagna, una griglia (usata) per i primi modelli di Seat Leon, ci vogliono almeno 60 €...quindi dovrei scegliere stampante e materiali in relazione qualità/prezzo. Attendo vostri consigli ed opinioni.

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, carlo80 ha scritto:

 Salve a tutti! Dovrei acquistare una stampante 3D, ma ho bisogno di consigli che mi aiutino a scegliere quella giusta. Dovrei stampare parti di ricambio difficilmente reperibili per automobili, come griglie per mascherine anteriori tra faro dx e sx ed altri parti che poi verranno verniciate, e sono molto indeciso tra FDM con filamenti in ABS o una stampante SLA. Molto importante è anche il volume di stampa, perché le griglie di cui ho accennato non sempre sono stampabili singolarmente perché, a volte, è un unico pezzo. Ovviamente accetto qualsiasi tipo di consiglio anche in merito a quest'ultima parte. Per esempio, qui in Spagna, una griglia (usata) per i primi modelli di Seat Leon, ci vogliono almeno 60 €...quindi dovrei scegliere stampante e materiali in relazione qualità/prezzo. Attendo vostri consigli ed opinioni.

Un caro saluto

Be dipende molto dalle dimensioni che vuoi stampare e dal budget...

(Ricorda che l'ABS si incolla molto bene quindi si può pensare a stampare anche a pezzi ..)

Modificato da Cla Bello
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Grazie per la risposta. Parlando con un mio amico (visto che vivo in Spagna) che ha una delta DFM Creality CR-10Max con un bel volume di stampa, stavo pensando di comprare questa. Posso spendere sino a 1000 €. Anche lui mi diceva che l'ABS è un materiale complicato e mi indirizzava sul PETG. Che ne pensate?

Modificato da carlo80
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2023 at 17:45, carlo80 ha scritto:

Grazie per la risposta. Parlando con un mio amico (visto che vivo in Spagna) che ha una delta DFM Creality CR-10Max con un bel volume di stampa, stavo pensando di comprare questa. Posso spendere sino a 1000 €. Anche lui mi diceva che l'ABS è un materiale complicato e mi indirizzava sul PETG. Che ne pensate?

Come detto da @Killrob, per parti sottoposte a calore intenso e sole (come possono essere parti di auto o anche oggettistica che cmq dovrà stare all'interno dell'abitacolo) è consigliabile o ABS o ASA (quest'ultimo resiste meglio ai raggi del sole).

Per quanto riguarda la stampa, io sinora avevo fatto solo pezzi in ABS...stasera sto stampando una temp-tower con un filamento ASA appena comprato...domani vedrò il risultato 🙂

Per quanto riguarda le delta io non le conosco...ma per stampare quel materiale, molto sensibile agli sbalzi termici, hai bisogno di un involucro che mantenga la temperatura a livelli accettabili senza variazioni e farlo per una delta ha un bell'ingombro.

Ho letto che l'ASA è meno rognoso dell'ABS...ma io lo sto stampando nell'enclosure quindi non so dirti se all'aperto riesca altrettanto bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte. Domani faró una ricerca approfondita su ABS ed ASA e se è più conveniente stampare questi materiali su una delta o una cartesiana. Mi avete dato preziosi spunti e consigli. Vi aggiornerò non appena avró fatto le mie valutazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...