Vai al contenuto

CR-10 smart - Livellamento letto


poggiaus

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Penso di sì, onestamente io con la procedura dico di mettersi ad un determinato offset, poi regolo la rotella per consentire al foglio di scorrere ma non troppo. E alla fine quando lancio una stampa l'offset lo mette sempre a quella distanza. Quindi direi che può essere ok. Nel Gcode se non ho capito male  i comandi preceduti da un ; sono esclusi, quindi penso che non siano grandi problemi. Però dalla stampa di teaching tech il quadrato nel primo angolo è troppo alto e quello diametralmente opposto "ironed". Lo stesso che mi dice l'autoprobing, ma al contrario. A questo punto vorrei capire se è possibile lanciare il comando di probing su un punto specifico alla volta e provare a portarli a livello così

Modificato da poggiaus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L'epopea continua. Ho capito che il grosso del problema è dato dal firmware di stock. Ho installato quello che viene definito communty firmare e sembra che un po' di buonsenso l'abbia trovato. A seconda delle regolazioni ho delle variazioni sensate della mesh del piatto di stampa. Utile o no, ho trovato un buon compromesso. Però sempre ho problemi. Innanzitutto ho il livello dello z offset che fa un po' quello che ha voglia. Lo setto, mi può andare bene, lo salvo.. La volta dopo che accendo quell'offset non è più quello che ho impostato io. Ammesso poi prima di ogni stampa di ricalibrare lo z offset, mi ritrovo ad avere, a fronte di un primo strato perfetto un secondo prima rugoso e "stirato" (come quando ho l'ugello troppo vicino) e poi che letteralmente non si attacca. Sono abbastanza in difficolta, ho stretto e regolato tutto. L'unica cosa è la cinghia di allignamento dei due motorini di asse z perchè non è regolabile (sto aspettando i pezzi per costruirmi un tensore anche di quello). Tra l'altro se a motori bloccati provo a ruotare uno dei due vitoni senza fine sento un meccanismo che gratta.

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Il 25/3/2023 at 12:07, dnasini ha scritto:

Io ho acquistato questo, senza infamia e senza lode. A seconda del fanduct che uso mi sono disegnato e stampate un supporto che mi permette di montare il comparatire precisamente sotto il nozzle. Questo mi permette di comandare da CLI il posizionamento del comparatore per tastare i punti che mi interessano. Detto questo, mi sono scritto un gcode che parte da un angolo, fa scendere il comparatore per la misurazione, attende la conferma da LCD, alza il comparatore e si sposta all'angolo successivo. Fa questa operazione su tutti gli angoli e ripete questa operazione per 4 volte.

All'inizio del processo, quando scende sul primo angolo, azzero il comparatore e considero quella misura come 0 assoluto. Quando misuro gli angoli successivi, giro le rotelle per adeguarli allo "0 assoluto" impostato all'inizio del ciclo di misurazione. Al secondo giro facci la stessa cosa dell'azzeramento del primo angolo e cosi' via fino al 4 ciclo.

Finiti i 4 cicli ho una buona approssimazione del livellamento in tutti i punti, quindi sposto il nozzle al centro e calibro lo Z offset. Fatto questo, lancio una mesh con UBL e faccio tastare al BLTouch 36 punti memorizzando la mesh per richiamarla ad ogni inizio stampa. Se visualizzo la mesh rilevata dopo questo metodo, ho misurazioni che scartano di qualche centesimo di millimetro, nn arrivo mai al decimo.

Ti posso assicurare che funziona (dopo averci investito un po' di tempo nel capirlo, calibrarlo e configurarlo) perche' un paio di mesi fa ho accidentalmente urtato una rotella facendogli fare un quarto di giro... al volo l'ho "rimessa" nella posizione originale ripromettendomi di ricalibrare il piatto.... Da allora ho fatto decine di stampa senza prob visto che UBL ha compensato il la mia ricalibrazione maccheronica..... e di certo la mia pigrizia nn aiuta nel velocizzare la ricalibrazione del piatto 🙂

In soldoni io ricalibro il piatto un paio di volte all'anno... sempre se mi ricordo

Grande lavoro! Mi puoi mandare una foto del tuo supporto per comparatore? Non ho capito come hai fatto a "che mi permette di montare il comparatire precisamente sotto il nozzle". Puoi spiegarmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dipendo molto dal fanduct che monti e dall'ingombro che ha. Da quando ho postato, ho cambiato 2 fanduct e quindi ridisegnato il supporto a seconda delle necessita'.

In soldoni, immagina una enorme L, la parte corta (in basso) della L ospita all'estremita' un foro in cui alloggiare il comparatore, mentre l'asta verticale della L, sulla sua sommita', ospita l'attacco al fanduct o al plate del carrello che si muove su X. Nell'ultima versione, ho creato un supporto che si incastra e si avvita dietro il plate ancorandosi alle 2 ruote superiori. Su quel supporto ci sono i fori a cui avvitare il supporto del comparatore. Il tutto e' disegnato e orientato per avere l'asta del comparatore sotto il nozzle

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...