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CR-10 smart - Livellamento letto


poggiaus

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Mi sono deciso a modificare il letto di stampa, visto che non ero soddisfatto delle prestazioni dell'autolivellamento. Ora ho 4 molle e 4 bei rondelloni per farlo manualmente. Problemi risolti? Macchè... Vado di livellamento manuale, trovo una distanza, regolo le 4 molle con i 4 punti tramite il "Livellamento ausiliario" e il foglio: appena trovo che non è più bloccato mi ritengo soddisfatto. Soddisfatto lancio una prova senza inserire nel gcode il richiamo della mesh ovviamente. Sento l'estrusore che slitta. Controllo nuovamente il livellamento ausiliario, e il foglio non passa più. Per curiosità provo un livellamento automatico con un comando g29 (ho spostato l'USB) e vedo questa cosa. Come mai? Non dovrei avere benomale tutti i valori all'interno dello stesso range? La guida dell'asse X livellata bene, le rotelle dell'asse Y pure. Non so più dove andare a parare

ABL.jpg

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non so' se ho capito bene...

premessa il bltouch è na schifezza, pretende di misurare centesimi usando un sistema fatto di plastica...

Quando tu regoli il punto manuale e vai con la stampa il touch prende come riferimento un punto che si è spostato quando hai regolato in preceddenza.

anche se regoli solo un angolo il centro si sposta perche' i due punti son vincolati e quando il bl touch prende il punto essendo spostato l'altro punto è comunque sballato.

 

comunque a me il bltouch prende dati totalmente alla c di cane...si inventa 2mm di dislivello in alcuni punti ma con la mesh stampa senza problemi e non mi faccio troppe domande...

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Io ho fatto il grande salto utilizzando il comparatore per livellare e non piu' il foglio di carta. Una volta livellato manualemnte il piatto con il comparatore, calibro lo z-offset al centro del piatto utilizzando uno spessimetro da 0.2mm e poi, avendo configurato UBL, faccio fare una bella mesh con BLTouch e la salvo in memoria. All'inizio di ogni stampa, richiamo la mesh da gcode, il BLTouch si tasta i suoi 3 punti del piatto e via che stampa

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In realtà quello della mesh per ora è un problema secondario. Quello principale è che sebbene con il livellamento manuale io livelli il piatto tutto su un z offset, una volta uscito dalla procedura sembra quasi che la stampante vada ad azzerare l'asse zeta per qualche motivo e se vado a fare un livellamento il foglio di carta che prima passava ora non passa più (a prescindere che possa esistere un metodo più valido, quello dello spessimetro a 0.2 o comunque calibrato allo spessore del layer che intendo mi sembra una bella idea). Poi non so se il problema è che ho portato tutto su uno z offset = 0, se le rotelle sotto siano lasche e quindi ruotano da sole e decomprimono le molle o altro. 

Che poi l'ABL dia una mesh che onestamente mi lascia molto perplesso lo considero un problema secondario, che penso sia giusto affrontare ma dopo...

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Le molle giocano un ruolo nn trascurabile nel livellamento e nella tenuta della calibrazione del piatto. Leggevo che, ad esempio, nelle prime versioni della Ender 3 le molle stock erano molto morbide e con lati arrotondati che causavano scalibrazioni frequenti. Le classiche molle gialle rigide a sezione piatta hanno risolto il problema. Io monto quelle, ad esempio, e nn ho mai avuto problemi di scalibrazione frequente anche prima di configurare UBL

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13 ore fa, dnasini ha scritto:

Io ho fatto il grande salto utilizzando il comparatore per livellare e non piu' il foglio di carta. Una volta livellato manualemnte il piatto con il comparatore, calibro lo z-offset al centro del piatto utilizzando uno spessimetro da 0.2mm e poi, avendo configurato UBL, faccio fare una bella mesh con BLTouch e la salvo in memoria. All'inizio di ogni stampa, richiamo la mesh da gcode, il BLTouch si tasta i suoi 3 punti del piatto e via che stampa

Mi interessa molto questo sistema col comparatore ma ho una mancanza di immaginazione cronica (quasi patologica)... come usi il comparatore per il livellamento? Cioè fisicamente cosa prendi come riferimento? Che tipo di comparatore usi?

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2 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

Che tipo di comparatore usi?

Io ho acquistato questo, senza infamia e senza lode. A seconda del fanduct che uso mi sono disegnato e stampate un supporto che mi permette di montare il comparatire precisamente sotto il nozzle. Questo mi permette di comandare da CLI il posizionamento del comparatore per tastare i punti che mi interessano. Detto questo, mi sono scritto un gcode che parte da un angolo, fa scendere il comparatore per la misurazione, attende la conferma da LCD, alza il comparatore e si sposta all'angolo successivo. Fa questa operazione su tutti gli angoli e ripete questa operazione per 4 volte.

All'inizio del processo, quando scende sul primo angolo, azzero il comparatore e considero quella misura come 0 assoluto. Quando misuro gli angoli successivi, giro le rotelle per adeguarli allo "0 assoluto" impostato all'inizio del ciclo di misurazione. Al secondo giro facci la stessa cosa dell'azzeramento del primo angolo e cosi' via fino al 4 ciclo.

Finiti i 4 cicli ho una buona approssimazione del livellamento in tutti i punti, quindi sposto il nozzle al centro e calibro lo Z offset. Fatto questo, lancio una mesh con UBL e faccio tastare al BLTouch 36 punti memorizzando la mesh per richiamarla ad ogni inizio stampa. Se visualizzo la mesh rilevata dopo questo metodo, ho misurazioni che scartano di qualche centesimo di millimetro, nn arrivo mai al decimo.

Ti posso assicurare che funziona (dopo averci investito un po' di tempo nel capirlo, calibrarlo e configurarlo) perche' un paio di mesi fa ho accidentalmente urtato una rotella facendogli fare un quarto di giro... al volo l'ho "rimessa" nella posizione originale ripromettendomi di ricalibrare il piatto.... Da allora ho fatto decine di stampa senza prob visto che UBL ha compensato il la mia ricalibrazione maccheronica..... e di certo la mia pigrizia nn aiuta nel velocizzare la ricalibrazione del piatto 🙂

In soldoni io ricalibro il piatto un paio di volte all'anno... sempre se mi ricordo

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