Vai al contenuto

Software semplice per estrusione e smusso


Vai alla soluzione Risolta da Cla Bello,

Messaggi raccomandati

49 minuti fa, fratt ha scritto:

Ho capito come importarlo in freecad. In qualche modo riesco anche ad estruderlo (non sempre...), il problema più grosso è arrotondare gli spigoli superiori... o si pianta freecad oppure esce qualche errore in rosso nella parte bassa...

Giusto per capirci allego un svg semplice. E' un file di prova, nella realtà dovrei lavorare con tracciati più complessi.

Mentre finivo un disegno in fusion, ho fatto un test col tuo file. Intendi fare qualcosa come nell'immagine qua sotto?

Secondo me, gia' che devi imparare un programma nuovo, prova con fision360. Nelle operazioni base come questa, e' piuttosto semplice, e in piu' sei sicuro che il momento che dovrai fare cose piu' complicate, le potrai fare senza problemi. C'e' anche la versione gratuita, hai solo da registrati sul sito.

 

prova.jpg

Modificato da Devil3D
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, fratt ha scritto:

Sì, in linea di massima questo è il risultato che vorrei ottenere.

L'hai fatto con fusion o con freecad?

Con fusion. Importa svg, estrudi, fillet (scusa non so come si dice in italiano). Ok, fatto alla cavolo senza guardare le impostazioni per l'arrotondamento ecc, era tanto per provare. Prova a scaricarlo, secondo me per cose del genere impari a usarlo piuttosto velocemente, e sei sicuro che fa tutto quello che puo' servire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Con freecad puoi procedere cosi:

1- Carichi il file importandolo come SVG as geometry; vai sull'ambiente DRAFT e premi il comando "converti una bozza in schizzo". (Adesso i due "path" li puoi nascondere selezionandoli e premendo il tasto SPACE.)

image.thumb.jpeg.35e4d736d033a68369270683915d2726.jpeg

 

2- Adesso vai nell'ambiente PART, selezioni lo sketch e lo ESTRUDI

image.jpeg.5ceae4ef84d588e0dd1e12d477ae8a26.jpeg

3 - Selezioni l'estrusione appena creata e premi sul comando RACCORDA (1) poi dal menu di sinistra premi "seleziona facce" (2) poi , tenendo premuto il tasto CTRL, selezioni le facce su cui vuoi applicare lo smusso (3) e il raggio dello stesso (4). Se dopo aver dato OK scompare il disegno è perchè hai applicato un raggio troppo ampio per lo spigolo e quindi devi diminuirlo.

 image.thumb.jpeg.2f6c1981ce800c9992d8998634b0daa1.jpeg

4 - risultato finale

image.thumb.jpeg.54af26275a49878744d27af830956234.jpeg

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Cla Bello ti ringrazio davvero, la guida che hai scritto è a prova di cogl... e quindi sono riuscito a capirla.

Ti chiederei un'altra info...

ogni tanto mi esce questo errore

Recompute failed! Please check report view.

sai a cosa fa riferimento?

Inoltre, se provo con un tracciato più complesso mi esce questo errore

0 <App> Document.cpp(3455): Recursive calling of recompute for document __logo_svg

anche qui sapresti dirmi a cosa è dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, fratt ha scritto:

@Cla Bello ti ringrazio davvero, la guida che hai scritto è a prova di cogl... e quindi sono riuscito a capirla.

Ti chiederei un'altra info...

ogni tanto mi esce questo errore

Recompute failed! Please check report view.

sai a cosa fa riferimento?

Inoltre, se provo con un tracciato più complesso mi esce questo errore

0 <App> Document.cpp(3455): Recursive calling of recompute for document __logo_svg

anche qui sapresti dirmi a cosa è dovuto?

Sono contento di esserti stato utile...purtroppo sono anche io neofita in FreeCAD e quindi non so dare una risposta precisa alle tue domande.

Per quanto ne ho capito io , di default FreeCAD ha il "recompute" automatico attivato...ciò significa che ogni modifica che fai anche a un singolo sketch, che però fa parte di un pezzo più grande, tutto viene ricalcolato per aggiornarsi alle nuove misure ecc... il recompute si può:

>disabilitare (tasto dx del mouse sul progetto poi "salta il ricalcolo");

>forzare manualmente premendo l'icona delle "due frecce blu che si inseguono" image.png.ad0eb27fd43edbf4205e413b7726075c.png.

Il "Recompute failed"  di solito è causato dal tentativo di  usare particolari funzioni su un disegno che magari ha degli errori (tipo linee non chiuse che capita spessissimo oppure dei redundant contraints).

Il "recursive" francamente non so cosa dirti...probabilmente nel disegno è presente un errore che causa un continuo recompute failed che a sua volta genera questo errore...ma la mia è solo una congettura !

image.png

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...