Vai al contenuto

Software semplice per estrusione e smusso


Vai alla soluzione Risolta da Cla Bello,

Messaggi raccomandati

Di nuovo ciao a tutti. 

Di solito per "progettare" quello che stampo uso tinkercad. E' limitato, lo so, ma per quello che faccio di solito è sufficiente. 

Adesso avrei una necessità che non riesco a risolvere con tinkercad. 

In pratica parto da un tracciato "2d" su illustrator che esporto in svg, ai, pdf o altro formato. Questo tracciato devo:

- estruderlo (dargli uno spessore... e questo riesco con tinkercad) 

- smussarlo, ovvero "arrotondare" gli spigoli superiori in modo che non ci sia uno spigolo vivo 

Quest'ultima operazione non riesco a farla con tinkercad (si può fare con le forme base ma non con quello che importo da svg). 

Qualcuno saprebbe indicarmi un software "semplice" che mi permetta di farlo? Non mi servono funzioni complicate, solo queste due... 

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco solo (da amatore non da esperto) Freecad e Fusion360 e arrotondare o smussare gli spigoli sono operazioni standard molto semplici; quello che potrebbe essere più difficile è disegnare il tracciato 2d, dipende dalla complessità. Entrambi i sw non sono semplicissimi, ma con qualche tutorial e in po' di prove si arriva a livello di sopravvivenza. 

Forse, ma qui mi fermo, puoi esportare il disegno 2d fatto con thinkerpad in un formato compatibile per uno dei due SW, in questo caso l'estrusione e lo smusso sarebbero banali

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fratt ha scritto:

Sto provando in questi giorni con freecad... e non ci sto capendo molto... ma mi prendo un attimo per documentarmi e vedere se riesco.

Cosa sei riuscito a fare con Freecad per ora?

1) Praticamente inizia con PartDesign->Crea un corpo->Crea uno schizzo->XY...poi disegni in 2D

image.thumb.png.bd16476539889761ec5749b2bc492607.png

2) Poi selezioni lo sketch appena creato e usi il comando Estrusione in Part Design 

image.thumb.png.56cfeffdb8ec440c00b6d8711e86cc01.png

3) Tenendo premuto CTRL selezioni con tasto sinistro del mouse gli spigoli che vuoi arrotondare e premi il comando Raccordo e dal menu che visualizzi selezioni quanti mm vuoi arrotondare.

image.thumb.png.de5926f17009134d415c982098559c46.png

Spero di esserti stato utile.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Grazie mille per la disponibilità.

Il mio problema è che parto da un tracciato 2d creato con un altro programma (illustrator o inkscape) ed esportato in svg.

Ho capito come importarlo in freecad. In qualche modo riesco anche ad estruderlo (non sempre...), il problema più grosso è arrotondare gli spigoli superiori... o si pianta freecad oppure esce qualche errore in rosso nella parte bassa...

Giusto per capirci allego un svg semplice. E' un file di prova, nella realtà dovrei lavorare con tracciati più complessi.

prova.svg

Modificato da fratt
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...