Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !


Cubo

Messaggi raccomandati

Capito, grazie della spiegazione

Non avertene a male ma non mi stra convince come sistema... Secondo me vai a complicarti parecchio la vita, ad allineare le due guide e far scambiare il carrellino ( è una soluzione che in automazione non ho mai usato e visto forse una volta) 

Te la butto lì: e fare una cosa simile al cambio utensile della prusa XL? Se vuoi utilizzare due teste insieme  usi un solo pattino, su cui lasci semplicemente una piazzola doppia ,che sarà sempre occupata dalla testa di sx, mentre a destra libera; quando vuoi usare la seconda testa vai a prenderla e la agganci nello slot di destra. Non so se sono riuscito a spiegarmi, piuttosto ti faccio uno schema appena ho un attimo. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, scuotter ha scritto:

Te la butto lì: e fare una cosa simile al cambio utensile della prusa XL? Se vuoi utilizzare due teste insieme  usi un solo pattino, su cui lasci semplicemente una piazzola doppia ,che sarà sempre occupata dalla testa di sx, mentre a destra libera; quando vuoi usare la seconda testa vai a prenderla e la agganci nello slot di destra. Non so se sono riuscito a spiegarmi, piuttosto ti faccio uno schema appena ho un attimo. 

Grazie per l'idea intanto.

Il dubbio che ho sui "multitool" è che costano parecchio, comunque vanno ad aggiungere peso e complessità, e non so quanto affidabili siano.

Progettarne uno sarebbe una bella sfida ma ci vorrebbe troppo tempo per farlo bene e probabilmente farselo fare custom sarebbe più costoso di comprarlo già fatto.

 

Una cosa bella della "mia idea" è che la stampante quando usa un filamento solo non ha nessun handicap.
Inoltre posso provare ad attaccare quella guida e vedere quanto bene riesco a fare lo scambio, se non ci riesco ne posso fare a meno e non ho ripercussioni perché di fatto non cambia nulla tranne una guida avvitata a lato.
Il multitool invece è molto più "invasivo", cambia l'hotend e serve spazio dietro per le diverse teste. Se non funziona o mi stanco di provare, mi trovo con una stampante "piena" di compromessi per il multitool che neanche uso 🤔

Se questa soluzione l'hai vista usata una volta forse ho un minimo di speranza 😁

 

Comunque per ora, faccio solo la staffa predisposta ad accettare la guida di parcheggio (così non mi tocca rifarla in futuro) e poi vedrò... prima del secondo hotend vorrei costruirla e farla funzionare con uno intanto 😅

immagine.png.74425644af0064fd6ebcd16125677ac7.png
 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A lavoro sono riuscito a fargli prendere una xmax3 (stampante a primo impatto eccezionale secondo me) ed ho notato che sono passati anche "loro" al foglio magnetico (le prime versioni avevano i magneti).

Però non è un foglio magnetico qualunque, sembra più rigido e la superficie ha una texture.

Inoltre il letto della xmax3 può arrivare fino a 120°C da stock, il che mi fa pensare che questi letti magnetici più rigidi esistano anche di più al calore 🤔

Su aliexpress ho visto questo... Chissà 🤔
https://a.aliexpress.com/_EJp7RNx

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento, avendo deciso di tagliare gli estrusi, ovviamente mi sono venuti millemila dubbi ed ho cambiato parzialmente il telaio.

Prima:
immagine.thumb.png.98bb71af7ce50b8b4bdd8771d471814c.png

 

Dopo:

immagine.png.7def7461977f9182f5f728c23dc385ba.png

Praticamente ho alzato ed arretrato gli estrusi dietro...
Questo per maggiore comodità nell'attaccare i motori dietro (le staffe vengono molto più piccole e semplici... ma devo ancora disegnarle).
Le dimensioni totali non sono cambiate ma dietro si è formato uno spazio motlo comodo per metterci l'elettronica stile ratrig vcore (c'era anche prima ma ora è racchiuso tra i due estrusi posteriori verticali).

immagine.png.6a6c632cd37892ec19a6d1a008337a04.png

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome mi odio e le mie tendenze autistiche mi perseguitano, ho deciso di ridisegnare le staffe pensando di implementare l'uso di alluminio invece che stampare tutto.

Intanto ho fatto le staffe di X:

immagine.png.fe4f2188bf6ace5cd7f06ecafa749a3a.pngimmagine.png.1b71b13ca2b4ed318651620efc19d6f9.png

La parte grigia dovrebbe essere la staffa in alluminio, quella arancione invece è da stampare in asa/abs/petg.

E invece di prevedere dei perni che poi andrebbero tenuti prigionieri, ho avuto l'incredibile idea di prevedere delle semplici viti che si avvitano sulla base di alluminio (incredibile che non mi fosse venuta in mente prima...).

 

Anche il telaio ha guadagnato un paio di estrusi.
In pratica ho visto che non avevo modo di mettere in squadra bene la stampante vista "frontalmente", adesso invece posso usare 4 angolari sul quadrato che si è formato dietro per tenere quella squadra

immagine.thumb.png.a95d74e0c341b840f8bcdae6f11a7483.pngimmagine.png.7d069d67e0a988781c1371e9ac7ed4e3.png

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, sulle ratrig (e anche voron credo) usano una disposizione dei rinvii che richiede una puleggia in più ed aumenta inutilmente l attrito.

Se vuoi i file te li posso passare (step o sldwprt) ma forse fai prima a farteli da zero... E anche in maniera più ordinata 😬

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Cubo ha scritto:

Esatto, sulle ratrig (e anche voron credo) usano una disposizione dei rinvii che richiede una puleggia in più ed aumenta inutilmente l attrito.

Se vuoi i file te li posso passare (step o sldwprt) ma forse fai prima a farteli da zero... E anche in maniera più ordinata 😬

Grazie mille, ti rubo l'idea ma non il disegno 😅

I rinvii li vorrei mettere sulla parte anteriore, lasciando solo i motori dietro, così posso montarli direttamente ad altezze diverse (ho poco margine sugli alberini, avendo messo gli smorzatori tra motore e flangia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...