Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Al momento sono piantato qui:

" Pin 'PG14' is not a valid pin name on mcu 'mcu' "

Lo uso qui:
image.png.86bc046d85a73bf90c32a52b53646c77.png

Ed in teoria è quello giusto (x è sul motore 5):

image.thumb.png.20053515bf2bd925a44e2363f36f5e71.png

Quindi strano che non sia un pin valido, dovrebbe almeno esistere.

Anche i pin degli endstop mi davano errore "pin XX is reserved for crystal" però quelli li ho commentati pur di provare ad andare avanti 😅

Ho letto che potrebbe essere che klipper non è stato compilato per il corretto mcu della scheda... Ma credo sia giusto.

Scheda manta m8p:

PXL_20240523_174636829.thumb.jpg.63c142231284f3f136772a7de5342c36.jpg

Indirizzo trovato con ls /dev/serial/by-id/*:

/dev/serial/by-id/usb-Klipper_stm32g0b1xx_290059000C504B4633373520-if00

Modificato da Cubo
Inviato (aggiornato)

Boh adesso mi dice

Unknown pin chip name ''

Giustamente non sapendo il nome non può dirmelo 😅
Meglio dormirci sopra...

Se qualche buon'anima volesse darci un occhio, lascio il file config come è adesso:
AVZ.cfg

(questo è il file incluso in printer.cfg)

E se volete anche il log:klippy(2).log

Modificato da Cubo
Inviato

Versione 2.0

Ora sto provando a riscrivere tutto da zero copiando solo le parti che mi servono per vedere che succede (vi farò sapere tra poco).

Però ho letto questo sul file cfg generico che fornisce biqu per la manta:

# This file contains common pin mappings for the BIGTREETECH Manta M8P V2.0
 # To use this config, the firmware should be compiled for the
 # STM32H723 with a "128KiB bootloader" "25 MHz crystal"
 # and "USB (on PA11/PA12)", "CAN bus (on PD0/PD1)" or Serial (on USART1 PA10/PA9)

Io, come si vede sopra, ho un STM32G0B1... può essere questo il problema ?

Inviato
43 minuti fa, Cubo ha scritto:

(vi farò sapere tra poco)

Sono tornato al punto di partenza:

KLIPPERERROR:  " pin PF0 is reserved for crystal "

image.thumb.png.9acbfeafa7812f46f932423c6a2ec7ca.png

Dalla immagine "pin out" dovrebbe essere giusto:

image.thumb.png.9c54f60388d5f2c4272a4c8fd2416ff5.png

Però in quell'immagine se guardate l'mcu è un STM32H723 mentre io ho un STM32G0B1 come dicevo sopra... non vorrei fosse quello... Ma se è quello io come capisco quali sono i nomi dei pin che non ci sono altre immagini fornite?

Inviato

Mi scopro nuovamente stupido 🎉

Quando ho comprato la "combo deal" ero convinto ci fosse la manta V2.0 ma invece c'era la V1.1 🙃
Non cambia una mazza in termini pratici... ma cambiano il files da flashare !

Ora provo a riflashare klipper ed il firmware ! Ecco perché i pin non corrispondono!

• Like 2
Inviato

Voilà ! Appena 4 ore ed è andato quasi tutto apposto, per la prima volta la stampante era pronta (ma non ho gli end-stop quindi oltre che provare a scaldare il piano non ho potuto fare nulla).

Adesso però non riesco a configurare correttamente il sensorless homing. Qualcuno lo ha mai implementato ?

Continua a dirmi "tmc virtual endstop requires diag pin config" ma io l'ho configurato penso correttamente:

image.thumb.png.09cba6d098ca86bfa1d60b0950353f89.png

Inviato

Ho scoperto una cosa sull'hotend della XMAX3 : per qualche motivo che mi sfugge, hanno messo una termocoppia invece di un termistore.

Quindi per farlo andare o ci si compra un chip MAX6675 (usano quello) e lo si configura collegato in spi alla stampante o (come farò io) lo si deve cambiare con un termistore (domani mi arrivano un po' di 3950).

Ho letto che la termocoppia (K) arriva a più di 1000gradi mentre un 3950 sarebbe meglio non usarlo oltre i 270gradi... Lo faranno per questo 🤔

Inviato (aggiornato)

Ho provato a mettere gli stessi setting per il sensorless homing su Z (con i TMC2209) e non da errori.

Se provo gli stessi settaggi con X (TMC5160) mi dice: "tmc virtual endstop requires diag pin config"

😕

Modificato da Cubo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...