Vai al contenuto

Questioni di hotend


fratt

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Tempo fa ho avuto alcuni problemi con la mia stampante (Anycubic i3 Mega S) e ho dovuto smadonnare un po' per capire dove mettere le mani. In quel periodo, preso dalla frustrazione e da manie ossessive compulsive da acquisto di pezzi di ricambio, ho comprato diversa roba... Adesso la stampante funziona e sto facendo i conti con la roba presa ad minchiam che mi rimane nel cassetto...

Tra le altre cose avevo preso questi 2 hotend:

voron Bimetal throat, 12V

E3D V6 Volcano Hotend

e sto cercando di capire se possono aiutarmi oppure no. Adesso sto stampando con l'hotend classico (quello di serie anycubic) e funziona bene.

Li avevo presi perché mi sembrava di aver letto che hanno performance migliori rispetto agli hotend standard, però negli ultimi giorni mi sembra di leggere di diverse persone che hanno problemi con i bimetal...

In pratica, quello che vorrei chiedere è: visto che la stampante adesso funziona, ha senso che mi metto a sostituire l'hotend con uno di questi? Posso avere dei vantaggi o rischio solo ulteriore frustrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, fratt ha scritto:

hanno una utilità in qualche contesto?

il bi-metal sarebbe un all metal, e gli all metal hanno senso solo se stampi oltre i 260gradi e praticamente diventano una necessita', gli all metal sono molto piu' rognosi dei classici ptfe.

gli high flow come il vulcano servono appunto per high flow, se stampi a velocita' normali faticano ad entrare in pressione e poi ti rubano svariati centimetri in altezza,una via di mezzo puo' essere quella di prendere un ugello cht bondtech

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Inviato (aggiornato)

Riesumo questa discussione per chiedere un paio di info... 

Ultimamente la stampante mi dava qualche problema di estrusione così ho cambiato l'ugello che era evidentemente a fine vita. 

La situazione è migliorata ma non di molto, così ho smontato l'intero hotend per capire il problema. 

In pratica, credo che il tubo di pfte si sia "incollato" dentro l'hotend visto che non riesco ad estrarlo. Mi era già successo almeno un paio di volte e avevo sempre preso un nuovo hotend completo dello stesso tipo di quello originale.

Arrivato a questo punto volevo provare con qualcosa di "più meglio"... Qualcosa che potesse essere "definitivo" (a parte ovviamente cambiare gli ugelli). 

Leggendo qui sul forum e guardando su 3djake ho visto diversi hotend, molti dei quali però costano praticamente più della stampante... 

Capisco che la cosa possa dipendere da molti fattori, e quindi magari questa domanda può avere poco senso, ma qualcuno saprebbe darmi una dritta su un hotend "onesto" che valga di più dei 7 / 8 euro di aliexpress, senza però arrivare a costare come la stampante? 

 

EDIT: il forum mi ha notificato che ho raggiunto il grado di collaborator... Visti i miei interventi in questi anni ritengo più onesto e adeguato il grado di scroccator

Modificato da fratt
Link al commento
Condividi su altri siti

mah, io viaggio da piu' di 2 anni con il mio micragnoso hotend stock e nn ho grossi problemi. Magari, piu' che l'hotend io valuterei di cambiare la gola... io ho messo una bimetaled in effetti le cose sono decisamente cambiate (in meglio). ci metti li 20 euri e passa la paura

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un hotend bimetal (o all metal che mi pare siano la stessa cosa) ce l'ho. Ho messo il link nel primo post di questa discussione. 

Solo che mi pareva di aver capito che sono problematici anche i bimetal... Casomai provo a montarlo e vedo come va 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fratt ha scritto:

Solo che mi pareva di aver capito che sono problematici anche i bimetal... Casomai provo a montarlo e vedo come va 

nessuno dei due hot end che hai sulla carta offre prestazioni migliori rispetto allo stock, se metti il bi metal che è un all metaal in qaunto non ha il tubo in ptfe e non lo usi per stampare materiali tecnici allora sulla carta e anche in pratica hai un calo delle prestazioni

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, fratt ha scritto:

In pratica, credo che il tubo di pfte si sia "incollato" dentro l'hotend visto che non riesco ad estrarlo.

Potresti farci un brevetto se scopri come si è incollato il ptfe 😁

Scherzi a parte, forse del materiale sciolto è risalito e lo ha bloccato... Ma mi pare comunque molto difficile...🤔

 

Ti lascio la mia esperienza coi bimetal:

Kps3 pro con hotend v6.

Tolto l heatbrake con il ptfe e messo il bimetal.

Intasato alla prima stampa con pla 😅

Praticamente il tubo di ptfe che guida il filo dallo spingifilo alla testa dell heatbreack si era alzato mezzo millimetro, del pla si era intrufolato (durante qualche retraction immagino) e si era risolidificato formando un piccolo anello che bloccava il filo.

Ho rimesso il ptfe un millimetro più lungo di prima, in modo che venisse compresso tra spingifilo e heatbreack e da allora non ho mai avuto problemi.

Ho stampato abbastanza pla petg e tpu (un kg di pla mezzo di petg e forse 300g di tpu) senza il minimo problema.

Ps. L heatbreack bimetal era il più economico trovato su aliexpress. Sui filetti dove si avvita sul dissipatore ho messo la pasta termica per cpu.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...