Vai al contenuto

Ventola a 3 pin collegata a 2


Mak3r
Vai alla soluzione Risolta da Mak3r,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problema con un upgrade della mia CR-10S…

Ho acquistato una nuova ventola piu silenziosa dell’originale e l’ho trovata solo a 3 pin. La ventola deve essere sempre accesa perché è quella che raffredda costantemente l’heater block, non devo variare la velocità né spegnerla. 

Il problema è che i cavi ai quali devo collegarla sono 2…. Come faccio a riconoscere a quali dei 3 cavi collegare gli altri 2? In passato ne ho bruciata una e non vorrei ripetermi. 

Aggiungo una foto:

i cavi originali sono quelli Giallo/Blu che taglierò dalla ventola precedente. Quelli della nuova ventola sono 3 e tutti neri  

grazie in anticipo per le risposte

 

7E4A4232-10CC-4C8B-9A93-356908F2C155.jpeg

Scoprendo l’etichetta sono riuscito a sapere le polarità. Resta da capire come riconoscere il + e - della nuova ventola

 

1F8D3B71-B82B-4077-89B6-7B803944D809.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le indicazioni segnate sullo spinotto sono corrette basta che colleghi il + a 12v e il - a gnd (ground). 

Al limite, puoi provare prima con un alimentatore esterno. Colleghi + e - e vedi se la ventola gira. Forse parte già a 5v, se non hai un alimentatore da 12v.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fratt ha scritto:

Se le indicazioni segnate sullo spinotto sono corrette basta che colleghi il + a 12v e il - a gnd (ground). 

Al limite, puoi provare prima con un alimentatore esterno. Colleghi + e - e vedi se la ventola gira. Forse parte già a 5v, se non hai un alimentatore da 12v.

Ottima idea come test. Oggi proverò e vi dirò 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...