Vai al contenuto

Rumorosità testina di stampa durante gli spostamenti


Squarcio

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

devo nuovamente chiedere un aiutino...ho una tronxy X5SA-500 alla quale ho modificato un pò le accelerazioni di stampa da firmware chitu seguendo istruzioni trovate in rete( in realtà io sono rimasto un pò più cauto rispetto a quello che ho trovato in rete) e ho impostato la velocità degli spostamenti da Cura a 120 mm/s, ora però nonostante la stampa sia buona ho notato che durante gli spostamenti X e Y si sente un rumore un pò più forte, sembrerebbe quasi di cuscinetti sballati, ho fatto un video non so se si riesce a sentire bene, qualcuno sa darmi una idea?

 

https://drive.google.com/file/d/1SFZv7bNLDtiGPj2-ydFPTjF1lIyfFEgz/view?usp=sharing

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

1 ora fa, Squarcio ha scritto:

qualcuno sa darmi una idea?

la meccanica stock soffre per forza se provi a tiragli il collo un po', 120m\s è anche piu' di un po' 😅

controlla le rotelle una ad una, assicurati che tutte facciano presa allo stesso modo e che non siano ovali, considdera che comunque sono rotelle di bassa qualita'...

p.s. dal video si vede chiaramente che non ti sposti a 120mm\s, aumentare le accelerazioni con i valori jerk di default non ti fa arrivare a 120mm\s senza spostamenti abbastanza lunghi. secondo me una meccanica standard soffre gia' a 80mm\s veri fossi in te non spingerei oltre la struttura anche perche' serve a ben poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...

Ah, e io che credevo di non aver esagerato, proverò ad abbassare un pò la velocità degli spostamenti(comunque il jerk l'ho impostato a 20)...ho dimenticato di dire che non ho le classiche rotelle ma quelle in acciaio(non so come si chiamano di preciso), e tra l'altro non so come si registrano (se qualcuno conosce qualche tutorial mi farebbe un piacerone), aldilà dell'eccessiva velocità, il rumore potrebbe dipendere anche da un tiraggio eccessivo?

Cattura1.JPG

Cattura2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2022 at 13:02, Squarcio ha scritto:

e tra l'altro non so come si registrano

nella seconda foto che hai messo, le 2 rotelle esterne lo vedi che non sono avvitate direttamente alla placca come quelle interne?

Ecco, girando in modo acconcio quelle 2 piastrine, fai la registrazione della pressione relle ruote sulle barre

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2023 at 18:43, Killrob ha scritto:

nella seconda foto che hai messo, le 2 rotelle esterne lo vedi che non sono avvitate direttamente alla placca come quelle interne?

Ecco, girando in modo acconcio quelle 2 piastrine, fai la registrazione della pressione relle ruote sulle barre

Ciao...ho allentato un pò e sembra leggermente migliorato, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...