Vai al contenuto

Progetto per scheda PCB


dnasini

Messaggi raccomandati

Con i 24v sei al limite. 

24v x 2A = 48w

potenza della cartuccia riscaldante in commercio 40/50/60/80w (quelle standard). 

Sei tirato al limite ma non avrai problemi. 

La mia da 50w è collegata tramite jst xh 2.54mm sempre da 2A massimi e non fa una piega. Però se usi un solo gnd, ecco che non ce la fai... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento ho ordinato i Molex micro fit 3.0 ma arriveranno a babbo morto. Nel dubbio mi ordino anche gli IDC tanto x averli. Ad ogni modo, io ho la cartuccia riscaldante stock ma nn ho verificato il wattaggio (cerco subito)

Per quanto riguarda il GND, il calcolo dei pin necessari prevede che ogni connettore abbia il suo VCC ed il suo GND. Per andare sul sicuro, la mia idea e' quella di replicare i connettori fisici della MB sulla PCB "remotizzata" vicino all'hotend. In questa configurazione sto sereno o "faccio la fine di Letta"?

Tutto questo sbatti lo faccio per evitarmi di ricablare tutto in caso di manutenzione o in caso di sostituzione del blocco hotend.

Ho verificato la cartuccia riscaldante, io monto questa con il cavo rosso, la documentazione parla di 40W, quindi dovrei stare tranquillo......

Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitedavil mi affido nuovamente alla tua sapienza. A che rischi andrei in contro con piste sottili (0.254mm o 10mil) come quelle nella foto precedente?

Ho rivisitato la board e ho ampliato lo spessore delle piste. Quelle del primo schema erano impostate come consigliava il programma, mentre ora le ho portate tutte a 0.5mm (il doppio) ed ecco la nuova board

Capture.png.fdcaff6ac266b7eba92e0fba11e88dfd.png

Tanto che ci sono aggiungo qualche riferimento alla piedinatura

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Ho rivisitato la board e ho ampliato lo spessore delle piste. Quelle del primo schema erano impostate come consigliava il programma, mentre ora le ho portate tutte a 0.5mm (il doppio) ed ecco la nuova board

le piste troppo sottili rischiano di bruciarsi.

ma perche' lo hai fatto singolo strato? io avrei fatto piste da 1mm per il vcc e gnd le altre a 0,4 su doppio strato tanto non costa di piu' il doppio strato.

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ma perche' lo hai fatto singolo strato? io avrei fatto piste da 1mm per il vcc e gnd le altre a 0,4 su doppio strato tanto non costa di piu' il doppio strato.

La scelta di singolo strato e' dovuta nn ai costi ma al fatto che, cmq, ci stava tutto su un layer. Per la dimensione delle piste, nn avendo mai progettato una PCB, mi sono affidato alle indicazioni del tutorial. L'errore e' stato aver ordinato prima di aver ricevuto un parere da chi ne sa di piu'..... Ma la minchiata piu' grossa e' stata aver ordinato 2 di queste con anche la saldatura dei componenti, che ha fatto salire il prezzo nn poco... oddio, nn che abbia speso un capitale, ma come dice Mariottide "so soldi!!!"

Procedo ad apportare le modifiche come da tuo consiglio, mettero Vcc e Gnd su uno strato ed il resto sull'altro, vediamo come esce 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...