Vai al contenuto

Progetto per scheda PCB


dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao, mi sto imbarcando in un progetto completamente nuovo per me e per il quale nn ho molta esperienza: disegnare e realizzare la mia prima scheda PCB. Vorrei "customizzare" la BTT piggyback36 inserendo solo i connettori che mi servono e adeguando la forma della scheda. Su suggerimento di @FoNzY mi sto studiando EasyEDA per la progettazione, ma ho alcune difficolta' (ignoranza mia) quali connettori mi necessitano. Per quanto riguarda le fan, ho i JST da 2 a 4 contatti e sono a posto, per la probe (BLTouch) ho i connettori dupont (maschi e femmina) mi mancano solo i connettori maschio/femmina per il cavo tra la PCB e MB e il connettore x la cartucci riscaldante. QUi di seguito quello che ho trovato e per il quale gradirei una conferma se sono le componenti giuste

Terminatore femmina lato PCB: Micro-Fit 3.0 2x8 (16 contatti in tutto)
Terminatore Maschio lato cavo: Micro-Fit 3.0 16P (16 contatti) ! relativi inserti metallici
Cartuccia Riscaldante: in casa ho questi, e vengono descritti come

Passo: 5mm
Materiale isolante: PA66
Tensione nominale: 300 V
Corrente nominale: 16A

Se per i primi 2 sono quasi sicuro siano corretti, per l'ultimo componente vorrei averne una conferma, visto stampo anche ABS e, confrontandolo con i connettori sulla MB, questi risultano piu' piccoli di quelli montati

Grazie

Piccolo aggiornamento, avevo dimenticato qualche link

Modificato da dnasini
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Terminatore femmina lato PCB: Micro-Fit 3.0 2x8 (16 contatti in tutto)
Terminatore Maschio lato cavo: Micro-Fit 3.0 16P (16 contatti) ! relativi inserti metallici

vanno benone se vuoi, sono solo molto piu' tosti del necessario.

la pyggyback originale e anche la scheda della wanhao usano i connettori idc.

la particolarita' della piggyback è che usa un connnettore idc femmina con i pin a saldare mentre di solito sono tutti per cavi a nastro.(senza pin)

la wanhao usa questo sulla scheda:https://it.rs-online.com/web/p/strip-e-connettori-pcb/0461001

e questo sul cavo: https://www.amazon.it/gp/product/B071G112QB/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 (che sarebbe lo stesso della piggyback sulla scheda ma senza pin)

il cavo non è ribbon è un 16 poli sottilissimo che riesce ad entrare nei connettori per ribbon.

 

l'alternativa è usare un smart cardd edge connector e in modo che il pcb sia il connettore maschio ma sei obbligato ad avere i contatti sul bordo

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta, mi chiedo solo se la sezione del cavo ribbon (piattina) nn sia troppo sottile per il blocchetto riscaldante, nn vorrei rischiare di fonderlo.

Per quanto riguarda, invece, la morsetteria a vite che ho in casa, sarebbe adeguata x il terminale della cartuccia riscaldante?

Stelvio CPP3.5/2 Mini Morsettiera a Vite da PCB 2 Vie passo 3.5mm 10A 160V

Passo: 5mm
Materiale isolante: PA66
Tensione nominale: 300 V
Corrente nominale: 16A

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettendo su quello che mi hai detto, potrei usare un connettore IDC 16pin ad angolo retto x la parte PBC, mentre lato cavo potrei utilizzare una coppia di connettori dupont da 8 porte che dovrebbero inserirsi nell'IDC senza problemi. Cosi' facento, dovrei solo crimpare le sonde originali ai connettori dupond ottenendo il cavo lato MB

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, dnasini ha scritto:

Per quanto riguarda, invece, la morsetteria a vite che ho in casa, sarebbe adeguata x il terminale della cartuccia riscaldante?

sicuramente si.

24 minuti fa, dnasini ha scritto:

Grazie per la dritta, mi chiedo solo se la sezione del cavo ribbon (piattina) nn sia troppo sottile per il blocchetto riscaldante, nn vorrei rischiare di fonderlo.

è quello che pensavo pure io ma il cavo della wanhao resiste senza problemi.

 

3 minuti fa, dnasini ha scritto:

potrei usare un connettore IDC 16pin ad angolo retto x la parte PBC, mentre lato cavo potrei utilizzare una coppia di connettori dupont da 8 porte

direi di si, se hanno lo stesso passo sembra buona come soluzione

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non usate i connettori IDC, come corrente tengono solo 2A e se avete la stampante a 12v, non ce la fanno. 

Tra il pcb e la scheda, usa pure i molex 3.0 come sulla piggy, che non hai problemi. 

Per i cavi, stesso discorso... Per l'hotend usate cavi da almeno 0.5mmq(20awg). Per il resto invece un 0.22mmq( 24-26 awg) vanno benone. 

Per il fatto di avere il gnd comune (piggyback36 ecc) è normale... Perché portare un gnd per ogni ventola, sensore ecc...? Tanto gnd è sempre gnd.... L'importante è avere una sezione di cavo adeguata sulla massima corrente totale che ci passerà.... Discorso diverso per la sonda di temperatura... 

Il connettore terminale verde che hai postato va più che bene! 😉

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...