Vai al contenuto

Vertical Fine Artifact -> Non è ghosting, non è cogging...


Otto_969

Messaggi raccomandati

12 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Ora l'imput Shaper è abilitato, il gioco è fatto: enjoy the Duet3D!😁

posso testare i risultati in altri modi oltre che stampando? se faccio un test di movimento con lo shaper attivo dovrei vedere dei cambiamenti?

Damping factor? lascio a 0,1?

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, FoNzY ha scritto:

posso testare i risultati in altri modi oltre che stampando? se faccio un test di movimento con lo shaper attivo dovrei vedere dei cambiamenti?

L'accelerometro funziona solo in "Stand Alone", probabilmente nella prossima versione RRF sarà implementato l'uso continuo, almeno così dicono...

 

Prova a stampare lo stesso file prima "senza" e poi "con", io ho fatto così, cmq la differenza è micidiale nel "ghosting" puro... Io non ne soffrivo un gran che, ma ora è proprio sparito anche usando velocità maggiori. 

 

 

 

A proposito, ci sei riuscito?

Modificato da Otto_969
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Otto_969 ha scritto:

 

A proposito, ci sei riuscito?

Ho fatto una benchy e poi una figura che dovrebbe essere uno “stress test” la benchy 9/10 la figura in foto 10/10 non riesco a trovargli un difetto.

stampa 150mm/s -Inner/infill 100- spostamenti 150

nettamente meglio di prima a velocità più basse…. Appena taglio la foto la carico

IMG_0685.jpg.ab01d41fe23aa36c1a9cfc80fe46b710.jpg

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I risultati sono notevoli... Cmq 150mm/sec (IMHO) è una perdita di tempo, ma è una vera libidine vedere stampare così bene, con la testina che schizza come impazzita a destra e manca... 🤩

 

A proposito, oggi al lavoro riguardavo le foto che hai postato del grafico "Stock" e vedendo la linearità della curva mi sono chiesto: ma dove è piazzato l'accelerometro nella tua macchina? Il grafico è nettamente diverso da tutti quelli che ho fatto io... Oppure era solo una prova?

 

Cmq ogni giorno che passa mi convinco sempre di più che le Duet son soldi spesi bene... 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Oppure era solo una prova?

è integrato sulla toolboard duet che è montata sulla testina estrusore. credo che il grafico sia strano perche' ho l'asse X in carbonio che secondo me essendo cavo vibra che è un piacere...oppure gli ho impostato male la posizione dell'acc 😅

 

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Cmq ogni giorno che passa mi convinco sempre di più che le Duet son soldi spesi bene... 😃

per quello che costano il supporto è il minimo indispensabile, le guide sono tutte appena sufficienti e manca sempre qualche pezzo cosi come nel configuratore...ma si, son d'accordo se provi duet non torni indietro, avevo le megatronics prima ma provata la duet hanno una marcia in piu' e non tornerei indietro

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Cmq 150mm/sec (IMHO) è una perdita di tempo

devo ridurla perche' l'estrusore non mi sta dietro e non voglio prendere un highflow.

in realta' l'estrusore mi sta anche dietro ma devo alzare la temperatura di stampa (pla 230gradi) e togliere i supporti diventa un panico totale

Modificato da FoNzY
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, FoNzY ha scritto:

...per quello che costano il supporto è il minimo indispensabile, le guide sono tutte appena sufficienti e manca sempre qualche pezzo cosi come nel configuratore...ma si, son d'accordo se provi duet non torni indietro, avevo le megatronics prima ma provata la duet hanno una marcia in piu' e non tornerei indietro...

 

E' vero, diciamo che il Forum Duet è parte integrante delle guide... Cmq abituato al linguaggio monosillabato delle guide CNC, quelle Duet sembrano logorroiche! 😁

 

23 ore fa, FoNzY ha scritto:

...devo ridurla perche' l'estrusore non mi sta dietro e non voglio prendere un highflow.

in realta' l'estrusore mi sta anche dietro ma devo alzare la temperatura di stampa (pla 230gradi) e togliere i supporti diventa un panico totale...

 

Anche io ho questo problema, ed il fatto di stampare quasi esclusivamente PETG peggiora la cosa... Ed i problemi col MicroSwiss All-Metal continuano... A volte gli prende e cominciata a "Tickettokkare" già a 40mm/sec... Poi alla stampa successiva gli passa senza che abbia toccato niente... Boh!

 

Almeno l'accrocchio "Direct" col motorino "Pancake" funziona benone e non scalda (45/50°C).😅

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
Il 21/1/2023 at 11:38, Otto_969 ha scritto:

Poi tutto d'un tratto, a 105mm/sec, scompare del tutto! Dalla foto non si capisce bene, ma quella parete verticale (quella con la scritta è la base) è assolutamente PERFETTA! Roba da non crederci. 

Normale, su alcune macchine si raccomanda di stampare sopra ai 300mm/s per evitare i VFA.

Il 21/1/2023 at 11:38, Otto_969 ha scritto:

Altra cosa strana: questo difetto NON era presente sulla macchina standard, è apparso quando ho messo le guide lineari + la DUET 2 WiFi. E questo mi fà sorgere nuovi, e peggiori, dubbi... 🤨

Anche questo e' normale: le guide lineari ti tirano fuori questo tipo di difetti di risonanza o suddivisione degli step / cinghie, le ruotine fanno un effetto di smoothing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...