Vai al contenuto

asse z


Vai alla soluzione Risolta da Fabrizio73,

Messaggi raccomandati

Niente amici e quasi l'una di notte e non sono riuscito a eliminare il problema dell'asse z che sale all'infinito. Ho anche incasinato totalmente le configurazioni, per fortuna avevo il firmware.cur.  Sicuro e un errore nel firmware se qualcuno ha info di come settare la skr mini e3 v3:0 con bltouch mi contatti.

 

grazie comunque a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'asse Z viaggia normalmente nella direzione giusta e diventa stupido al momento del decollo (cioè a G28), è possibile che la direzione di HOME (Z_HOME_DIR) sia sbagliata o che la polarità del terminale Z sia errata.

Solo prima hai scritto che l'estrusore non funziona bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho la tua stessa scheda e BLTouch e posso assicurarti che il tutto funziona. Non conosco la tua meccanica ma alla fine della storia, il tutto deve cmq funzionare. Se dopo 4 pagine di discussione nn ne sei venuto a capo, io, se fossi nei tuoi panni, ricomincerei dall'inizio e per gradi.

Innanzi tutto, eviterei di lanciare le stampe di prova da PC giusto per escludere un'ulteriore variabile (driver, cavo USB, slicer....) e farei tutto da SD. Detto questo:

- vai su github.com e scarica i file di config dalla pagina della bigtreetec (configuration.h configuration_adv.h e platform.io). li trovi per Ender 5 ma poco importa. Scaricati quelli base e nn con BLTouch cosi' parti dalla conf minima.
- dal sito Marlin, scaricati i sorgenti della versione che vuoi unitamente alla cartella dei file di esempio.
- metti in piedi l'ambiente Visual Studio e, come prima prova, proverei a compilare i file di config x Ender 5 scaricati da github.com (ovviamente li devi sostituire a quelli del pachetto Marlin appena scaricato). Questo ti permette di capire se l'ambiente di lavoro e' impostato correttamente.
- dalla cartella dei file di esempio di Marlin, recupera i file conf.h e conf_adv.h per la tua stampante (anet8)
- confronta questi file con quelli della BTT, mantieni tutto cio' che e' configurazione "meccanica" dal file BTT e sostituisci tutto cio' che e' specifico per la tua (io x comodita' ho usato come base quello BTT)
- una volta fatta la prima scrematura dei parametri (funzioni base), compila il tutto e se nn da errori, flasha il fw sulla stampante e verifica le funzioni base (homing e movimento assi da menu e linea di comando)
- se tutto e' in ordine, passa alle "funzioni avanzate" (menu' display, BLTouch, sensore fine filamento,....)
- ogni volta che aggiungi una feature, compila, flasha e verifica che sia tutto in ordine.

E' un processo lungo e noioso almeno nelle prime volte, ad ogni modo
1) ti permette di conoscere meglio la tua macchina
2) ogni volta che finisci uno step e qualche cosa nn va, sai dove andare a guardare senza dover cercare come un rabdomante problemi esoterici.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao, ho la tua stessa scheda e BLTouch e posso assicurarti che il tutto funziona. Non conosco la tua meccanica ma alla fine della storia, il tutto deve cmq funzionare. Se dopo 4 pagine di discussione nn ne sei venuto a capo, io, se fossi nei tuoi panni, ricomincerei dall'inizio e per gradi.

Innanzi tutto, eviterei di lanciare le stampe di prova da PC giusto per escludere un'ulteriore variabile (driver, cavo USB, slicer....) e farei tutto da SD. Detto questo:

- vai su github.com e scarica i file di config dalla pagina della bigtreetec (configuration.h configuration_adv.h e platform.io). li trovi per Ender 5 ma poco importa. Scaricati quelli base e nn con BLTouch cosi' parti dalla conf minima.
- dal sito Marlin, scaricati i sorgenti della versione che vuoi unitamente alla cartella dei file di esempio.
- metti in piedi l'ambiente Visual Studio e, come prima prova, proverei a compilare i file di config x Ender 5 scaricati da github.com (ovviamente li devi sostituire a quelli del pachetto Marlin appena scaricato). Questo ti permette di capire se l'ambiente di lavoro e' impostato correttamente.
- dalla cartella dei file di esempio di Marlin, recupera i file conf.h e conf_adv.h per la tua stampante (anet8)
- confronta questi file con quelli della BTT, mantieni tutto cio' che e' configurazione "meccanica" dal file BTT e sostituisci tutto cio' che e' specifico per la tua (io x comodita' ho usato come base quello BTT)
- una volta fatta la prima scrematura dei parametri (funzioni base), compila il tutto e se nn da errori, flasha il fw sulla stampante e verifica le funzioni base (homing e movimento assi da menu e linea di comando)
- se tutto e' in ordine, passa alle "funzioni avanzate" (menu' display, BLTouch, sensore fine filamento,....)
- ogni volta che aggiungi una feature, compila, flasha e verifica che sia tutto in ordine.

E' un processo lungo e noioso almeno nelle prime volte, ad ogni modo
1) ti permette di conoscere meglio la tua macchina
2) ogni volta che finisci uno step e qualche cosa nn va, sai dove andare a guardare senza dover cercare come un rabdomante problemi esoterici.

farò questa prova appena torno dal lavoro, cioe scarico tutto per endr 5 , e lo confronto con il file di esempio di marlin per anet a8 ma non tocco la parte meccanica. faccio il flash e vedo se tutto si muove come dovrebbe, poi man man aggiungo bltouch. giusto? anche perché  della anet a 8 restano solo i motori e l'estrusore niente di piu. 

ho capito bnen?

Io cmq sto partendo dalla configurazione Marlin-SKR-mini-E3-V3.0-G0B1 che mi aveva consigliato la btt quando li ho contattato in cerca di aiuto.

grazie

Modificato da Fabrizio73
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto esattamente come ti ho descritto per passare dalla mia MB Creality silent montata su CR20 a BTT SKR E3 mini V3.0. Alla fine, che sia Anet o Creality, la MB lavora con motori e termistori. Parti dal file della BTT e adatta i parametri della stampante (non della scheda) con quelli che trovi nei file della Anet

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci provo ma meglio partire da Marlin-SKR-mini-E3-V3.0-G0B1 o meglio usare quello per ender 5? L'assistenza disse di partire dal primo ma e tipo gnerale ne per ender ne per altro, credo.

Anzi parto con l'ultima relase di marlin e metto i file ender 5 che siamo sicuri che funzionano poi lo confronto con il files per anet a8 che  ce in marlin e speriamo bene

 

aggiorno:

ma per ender 5 ci sono solo i firmware.bin come lo modifico o leggo?

Modificato da Fabrizio73
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Fabrizio73 ha scritto:

ma per ender 5 ci sono solo i firmware.bin come lo modifico o leggo?

non lo leggi e non lo modifichi 😅

 

41 minuti fa, Fabrizio73 ha scritto:

ma meglio partire da Marlin-SKR-mini-E3-V3.0-G0B1 o meglio usare quello per ender 5?

ma perche' non parti da marlin vergine? alla fine saranno si e no 20parametri da modificare è piu' un fatto psicologico che pratico...ti ritagli 2 ore ed editi il firmware passo passo seguendo uno dei trilioni di video sul tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha, per me il problema è semplice, collega la stampante ad un pc e fai un G28. 

Se la home la fa correttamente, al centro del piatto, allora si lancia un g1 z20 e si vede da che parte va

Se al g28, z continua a salire, il problema è la logica dell'endstop. 

Se invece il g28 lo fa corretto, allora anche un g1 z20 fara alzare il nozzle a 20mm dal piatto. 

Collega la stampante al pc, che di solito la stampante ti dice cosa fa e cosa non va... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...