Vai al contenuto

Error:Heating failed, system stopped! Heater_ID: E0


Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho una stampante Anet A8 (con installato firmware Marlin bugfix 2.1)

Volevo stampare una TempTower in PETG ma subito dopo il primo layer la stampante mi si arresta con il messaggio di errore in oggetto

in allegato la foto alla stampante e la schermata di Repetier Host con l'errore.

la tower parte a stampare da 240°C di temperatura estrusore per questo primo strato, e non fa in tempo a salire a 260°C per cominciare a produrre i vari gradini.

Poiché ho provato a stampare PLA (200°C) e non ho problemi pensavo che fosse impostato una temp MAX sul firmware ma invece arriva tranquillamente fino 275°C.

Lo stesso problema me lo ho ha dato stampando un altro oggetto (sempre in PETG) in questo caso la Temp impostata è costante e = 230°C

 

L'unica cosa di cambiato da quando ho il problema è che ho aggiornato il SO da UBUNTU 20.04 LTS a 22.04 LTS.
in questo passaggio ho constatato anche problemi con la versione di Cura 4.13.0 (impossibile caricare pluging TrimeshReader e AMFReader.)  che mi ha obbligato a passare a 4.13.2 per poter farla funzionare  (MAH !!  se lo sapevo non avrei fatto l'aggiornamento)

Ma non capisco come mai abbia cominciato ad avere questo problema che sembrerebbe legato all'hardware che non ho toccato proprio

Per scrupolo ho rifatto di nuovo la regolazione PID (ma a 200°C che è la temp che uso di più) ma anche in questo caso niente di fatto.

Come diavolo può essere possibile ?

GRAZIE MILLE !!

 

Schermata.png

Stampante Bloccata.jpeg

per l'esattezza il msg che appare su Repetier è questo

 

1.thumb.jpeg.df07c86814521d2391616561381937bb.jpeg

ho provato a stampare un altro oggetto sempre in PETG  230°C questa volta sembra che stampi qualche strato in più ma poi alla fine si ferma lo stesso. La superficie essendo più piccola forse si ferma non necessariamente ad una certa altezza ma ad un certo punto di estrusione ??2.thumb.jpeg.55d1d3e5303735b6bfe5372f2d19b4d5.jpeg

 

Fatta ulteriore prova con lo stesso particolare ma temperatura più bassa 220°C anziché 230°C --> NESSUN RISULTATO
la stampa si blocca allo stesso punto di prima  😞

 

 

Modificato da sr.sr
Link al commento
Condividi su altri siti

NESSUNO CHE SAPPIA AIUTARMI ?? Grazie

 

Il 24/11/2022 at 13:12, sr.sr ha scritto:

Ciao a tutti. Ho una stampante Anet A8 (con installato firmware Marlin bugfix 2.1)

Volevo stampare una TempTower in PETG ma subito dopo il primo layer la stampante mi si arresta con il messaggio di errore in oggetto

in allegato la foto alla stampante e la schermata di Repetier Host con l'errore.

la tower parte a stampare da 240°C di temperatura estrusore per questo primo strato, e non fa in tempo a salire a 260°C per cominciare a produrre i vari gradini.

Poiché ho provato a stampare PLA (200°C) e non ho problemi pensavo che fosse impostato una temp MAX sul firmware ma invece arriva tranquillamente fino 275°C.

Lo stesso problema me lo ho ha dato stampando un altro oggetto (sempre in PETG) in questo caso la Temp impostata è costante e = 230°C

 

L'unica cosa di cambiato da quando ho il problema è che ho aggiornato il SO da UBUNTU 20.04 LTS a 22.04 LTS.
in questo passaggio ho constatato anche problemi con la versione di Cura 4.13.0 (impossibile caricare pluging TrimeshReader e AMFReader.)  che mi ha obbligato a passare a 4.13.2 per poter farla funzionare  (MAH !!  se lo sapevo non avrei fatto l'aggiornamento)

Ma non capisco come mai abbia cominciato ad avere questo problema che sembrerebbe legato all'hardware che non ho toccato proprio

Per scrupolo ho rifatto di nuovo la regolazione PID (ma a 200°C che è la temp che uso di più) ma anche in questo caso niente di fatto.

Come diavolo può essere possibile ?

GRAZIE MILLE !!

 

Schermata.png

Stampante Bloccata.jpeg

per l'esattezza il msg che appare su Repetier è questo

 

1.thumb.jpeg.df07c86814521d2391616561381937bb.jpeg

ho provato a stampare un altro oggetto sempre in PETG  230°C questa volta sembra che stampi qualche strato in più ma poi alla fine si ferma lo stesso. La superficie essendo più piccola forse si ferma non necessariamente ad una certa altezza ma ad un certo punto di estrusione ??2.thumb.jpeg.55d1d3e5303735b6bfe5372f2d19b4d5.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2022 at 18:46, Killrob ha scritto:

molto semplicemente o si è rotta la cartuccia riscaldante o il termistore o la scheda madre, comincia a cambiare il meno costoso dei tre e cioè il termistore, se non risolve, continui a cambiare

YEESS !!!  La cartuccia riscaldante era effettivamente messa male ma funzionava lo stesso. Invece il termistore aveva i fili un po' sbruciacchiati in prossimità della vite che lo tiene fermo al corpo riscaldante. Sostituito solo il termistore ed adesso stampo PETG senza problemi.  GRAZIEEEE !!.

Mi sono domandato anche se valeva la pena proteggerlo in qualche modo. dal contatto con il corpo troppo caldo, Ho provato con dei pezzi di guaina termoresistente ma visti gli spazi piccoli ho deciso di rimontarlo in maniera tradizionale

Avevo pensato di avvolgerlo in del nastro in teflon (quello da idraulica), molto più fine ma ho fatto una prova sul fornello e anche lui mi si sbruciacchia quindi ho temuto sulla sua effettiva resistenza termica. Sebbene il teflon dovrebbe resistere fino a 300 g (forse la fiamma diretta gli fa male....)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Dopo questa esperienza mi sono imbattuto in nuovi problemi dello stesso tipo. Sempre quando mi accingevo a stampare PETG.  In altre due occasioni ho sostituito termistori e cartucce ed ho risolto il problema.   L'ultima volta (pochi giorni fa) ho sostituito di nuovo entrambi e fintanto che ho stampato PLA no problem, Ma di nuovo appena approccio il PETG a 230°C mi stampa un paio di layer e poi si blocca tutto con errore del tutto analogo.

Non credo che possa essere la scheda di controllo ma mi risulta strano che anche il corpo riscaldante si comporti male già poco dopo il primo utilizzo. 

Mi affascinavano alcuni vantaggi del PETG ma sinceramente comincio a pentirmi di non aver comprato più bobine in PLA. Di questo passo non riuscirò mai a utilizzarle con efficacia

Grazie x eventuali suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

se dopo tutto questo tempo ancora hai problemi con le temperature richieste per il petg mi sembra evidente che il problema è la scheda  di controllo. Le cartucce ed i termistori non si rompono coì spesso a meno che tu non prenda la stampante a martellate per far uscire il filamento.

Io sono 2 anni che non cambio cartucce e termistori alle mie stampanti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Killrob ha scritto:

se dopo tutto questo tempo ancora hai problemi con le temperature richieste per il petg mi sembra evidente che il problema è la scheda  di controllo. Le cartucce ed i termistori non si rompono coì spesso a meno che tu non prenda la stampante a martellate per far uscire il filamento.

Io sono 2 anni che non cambio cartucce e termistori alle mie stampanti.

quindi la scheda stessa potrebbe essere la responsabile del danneggiamento di cartuccia e/o termistore? perche appena li sostituisco andrebbero sempre bene  e anche adesso ma solo con pla a 200 gradi.. grazie mille x l'info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2023 at 22:00, sr.sr ha scritto:

quindi la scheda stessa potrebbe essere la responsabile del danneggiamento di cartuccia e/o termistore? perche appena li sostituisco andrebbero sempre bene  e anche adesso ma solo con pla a 200 gradi.. grazie mille x l'info.

si, potrebbe anche se non riesco a spiegarmi perché con temperature fino a 200° va e poi sballa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Dopo tutto questo tempo ho praticamente escluso la stampa di PETG per evitare che mi si bloccasse. Ho potuto stampare solo piccoli oggetti.

Invece con il PLA non ho mai avuto problemi.

Poco fa mentre stampavo il primo layer notavo una stesura un po' bruttina ho fatto caso alla temperatura. Setpoint 200°C ma effettiva mi dava 183°C

appena ho notato che fosse eccessivamente bassa rispetto all'attesa lei si è fermata dandomi lo stesso errore che mi dava solo con PETG.

A adesso ???  😞

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gia' anticipato, le cause "meccaniche" di questo problema sono 3 e nell'ordine di costo: termistore, cartuccia e MB (spesso il mosfet sulla scheda). se ad oggi sei andato a cambiare i primi due e il problema si e' risolto solo per brevi periodi, ti rimane solo l'ultima da verificare, la MB. Tieni conto che l'errore di Termal runnaway si innesca se la MB nn rileva cambiamenti o rileva cambiamenti "eccessivi" in riscaldamento delle componenti (heatblock o Bed) in un certo lasso di tempo (di def mi sembra 20s). Questo spesso e' dovuto ad un malfunzionamewnto di chi comanda (MB) o di chi misura/esegue (termistore/cartuccia)

Detto questo, io non sono un fan delle versioni sw bugfix perche', dalla mia esperienza, quando metti una pezza su una relese in corso di vita, aggiusti un pezzo ma rischi di scassarne un altro. Ovviamente questo non vale se il pezzo aggiustato e' quello che ti da problemi nello specifico, e li non hai scelta, devi installare quella bugfix. Ma se nn e' strettamente necessario, io ne starei alla larga ed installerei solo versioni main (stabili)

In conclusione, tornando a noi, io farei 2 cose: se hai una bugfix significa che sai configurarti un fw, quindi proverei a ricompilarmi una versione stable e provarla. Se questa non funziona, come gia' suggerito da @Killrob, valuterei la sostituzione della MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...