Vai al contenuto

Stampare TPU


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come da titolo, vorrei provare a stampare TPU ma nn ho idea di quale profilo impostare per la stampa. Essendomi gia' trovato bene con filamenti Sunlu PLA/PLA+ e ABS, pensavo di rimanere sullo stesso brand. A che cosa dovrei fare attenzione per crearmi un profilo? le calibrazioni tradizionali x PLA (flowrate, temp tower, string tower,...) si applicano anche al TPU?

Va da se che se qualcuno ha profili gia' testati da condividere, io nn mi offendo 😄

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità dovrebbe essere bassa ma non troppo, perché anche troppo bassa diventa controproducente.
La ritrazione dovrebbe aiutare molto a gestire la pressione nel bowden, che è la principale causa dei fallimenti.

Questo detto dal sottoscritto che non ha mai stampato TPU 😅 ma che ha comprato l'altro giorno una bobina (tpu amazon basic blu, giusto perché avevo 10 euro di sconto sui loro prodotti) e per ora ha visto 3 video sull'argomento (credo molto ben fatti).

Un'altra cosa che dovrebbe aiutare molto è usare un nozzle da 6mm (sempre per il fatto che aiuta a ridurre la pressione, opponendo meno resistenza).

Se ti interessano i video (in inglese) basta che cerchi "lost in tech tpu".
 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao a tutti, come da titolo, vorrei provare a stampare TPU ma nn ho idea di quale profilo impostare per la stampa. Essendomi gia' trovato bene con filamenti Sunlu PLA/PLA+ e ABS, pensavo di rimanere sullo stesso brand. A che cosa dovrei fare attenzione per crearmi un profilo? le calibrazioni tradizionali x PLA (flowrate, temp tower, string tower,...) si applicano anche al TPU?

Va da se che se qualcuno ha profili gia' testati da condividere, io nn mi offendo 😄

Grazie

e se vuoi, so che non è la stessa stampante, qui ci sono i miei parametri dei materiali

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...