Vai al contenuto

Problema di stampa


Vai alla soluzione Risolta da Tanbruk,

Messaggi raccomandati

Salve 

Ho un problema con la mia stampante ultimamente.

Ho una Cr 10 Max da più di un'anno, ho stampato bene fino a poco tempo fà, a parte i primi problemi da principiante che sono sempre riscito a risolvere (è la prassi).

Ultimamente ho un problema con l'estrusione delle pareti, praticamente non si sovrappongono nella percentuale impostata, quindi le stampe vengono fragili.

Per capirci, se stampo un cilindro o un quadrato vuoto, senza base e top, con alcuni giri di parete, a fine stampa il pezzo sembra buono ma poi ti rendi conto che fà un un'effetto Matrioska, tanti pezzi quanti le pareti.

Ho fatto tante prove, modificando i parametri dello slice, aumentato i flussi, fatto la pulizia hotend, cambiato le ruote godronate, controllato i passi dell'estrusore, in fine cambiato hotend con un micro-swiss nuovo....ecc.......maa niente !! , il problema si presenta sempre.

(Se stampassi un pezzo con un solo giro di parete viene perfetto)

Qualcuno mi può aiutare??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve

Ho finalmente risolto il problema di estrusione che vi avevo posto.

Ho fatto un estrusione a vuoto di 100mm e misurando era di 68mm, quindi estrudeva molto materiale in meno materiale del previsto.

Ho eseguito la calibrazione dei parametri dell'asse "E" ed ora va benissimo.

Ma come mi spiegate questa perdita di passi ??  Io non ho mai toccato i parametri,  anzi , fino poc'anzi non sapevo nemmeno farlo.....come e possibile??? Succede??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alberto Pi95 ha scritto:

Ma come mi spiegate questa perdita di passi ?? 

Questa non e' perdita di passi quanto una non buona calibrazione dell'estrusore. La calibrazione degli step/mm dell'estrusore punta proprio a calibrare i passi necessari all'estrusore per estrudere la quantita' di materiale richiesta. In linea di principio, una volta calibrata non dovrebbe essere piu' necessario toccarli a meno di cambio di estrusore, cambio motore o altre modifiche hw che possano influenzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...