Vai al contenuto

improvvisa sottoestrusione


Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

da un paio di giorni la Flsun q5 ha cominciato a sottoestrudere, il materiale esce a singhiozzo, spesso molto lentamente e a volte non esce proprio. Non è un problema del passo dell'estrusore perchè lo sento ticchettare e il materiale non scende. Se pulisco l'uggello con l'ago riprende per qualche secondo poi di nuovo ricomincia a singhiozzare. Ho cambiato il nozzle e il ptfe, ma senza miglioramenti. Ho provato a fare il PID, M303 funziona ma quando provo a registrare i valori con il comando M301 da pronterface mi dice "comando sconosciuto", lo stesso per M503. 

ho finito le mie poche idee... qualche consiglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, lever63 ha scritto:

qualche consiglio? 

non credo sia un problema di pid

Strano che non funziona il comando relativo al pid...mi viene da dire che lo abbiano disabilitato anche se non so come...

come scrivi il comando? devi essere cosi: M301 P21.21 I2.31 D48.64

16 ore fa, lever63 ha scritto:

Non è un problema del passo dell'estrusore perchè lo sento ticchettare

potrebbe aver perso "coppia" anche se molto improbabile. fossi in te smonterei tutto hot end, pulirei meglio che possibile e proverei a vedere che succede, se ancora non va' darei la colpa al motore 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, FoNzY ha scritto:

non credo sia un problema di pid

Strano che non funziona il comando relativo al pid...mi viene da dire che lo abbiano disabilitato anche se non so come...

come scrivi il comando? devi essere cosi: M301 P21.21 I2.31 D48.64

potrebbe aver perso "coppia" anche se molto improbabile. fossi in te smonterei tutto hot end, pulirei meglio che possibile e proverei a vedere che succede, se ancora non va' darei la colpa al motore 😅

ciao FoNzY, grazie del passaggio;

si si il comando è quello, oltre all'M301 non funziona neanche M503...

riprovo a smontare tutto e a controllare se è tutto pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
30 minuti fa, lever63 ha scritto:

pulito tutto, ma era già pulito no  c'erano intasamenti o porcheria. ho riprovato anche spingendo il pla a mano. per un po' sembrava funzionare, ho provato a stampare un pezzo che 3 giorni fa era venuto perfetto e questo è il risultato:

lo spingifilo è pulito e funzionante?

che materiale? forse è solo vecchio il filo, umido o roba del genere...non so' che dire, per ora buio totale su quel potrebbe essere la causa...ugello cinese o di marca?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, lever63 ha scritto:

lo spingifilo è pulito, uso PLA+; il pezzo che avevo stampato bene era di una bobina di qualche mese fa, quello della foto l'ho aperto una settimana fa. non so più dove sbattere la testa...

se non hai smanettato il firmware l'unica cosa che rimane è il filo in se', non è nemmeno cosi raro che un filo sia chimicamente molto diverso dagli altri

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

se non hai smanettato il firmware l'unica cosa che rimane è il filo in se', non è nemmeno cosi raro che un filo sia chimicamente molto diverso dagli altri

no no il firmware è quello originale. Ho provato entrambi i fili sulla FBG5 e li ha stampati perfettamente. l'unica cosa che non ho provato è cambiare il ptfe con il capricorn, male non fa ma non so se servirà a qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/8/2022 at 16:03, FoNzY ha scritto:

lo spingifilo è pulito e funzionante?

che materiale? forse è solo vecchio il filo, umido o roba del genere...non so' che dire, per ora buio totale su quel potrebbe essere la causa...ugello cinese o di marca?

ciao FoNzY, ieri sera mi sono messo con santa pazienza e ho fatto un po' di volte il test degli step/mm; un paio di volte ho visto il pla perdere qualche giro, allora ho smontato completamente lo spingifilo, togliendo anche l'ingranaggio del motore. Proprio li dietro si era accumulata della porcheria; pulito e rimontato, ora sembra aver ripreso a stampare, ache se soprattutto da una parte mi ha fatto un po' di schifezze, facili però da togliere (magari in questo caso è il filo che effettivamente è un po' vecchiotto).

Grazie!

 

20220821_093105.jpg

20220821_093130.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...