Vai al contenuto

Questa è sotto estrusione secondo voi?


Messaggi raccomandati

Niente da fare e mi sento pure beffato 😅

In breve, ho sostituito tubo di teflon (seguendo la guida, ed ora non ha il minimo gioco a differenza di prima), estrusore all metal e molle piatto rigide (c'erano nel kit...). 

Ho purtroppo scoperto che lo scoppiettio che sentivo non erano bolle di vapore nel filamento ma le frange del tubo a rete guida cavi che strisciavano sul carrello 😑😑😑 sembra esattamente il suono dei video che mostrano i filamenti umidi estrudere e "scoppietfare". 

Prevedibilmente quindi i difetti sopracitati sono rimasti anche dopo aver essiccato il filamento nella dry box ed averlo estruso direttamente da lì. 

Guardate questa foto:

IMG_20220813_211346.thumb.jpg.58847dfaab2a3b33e8d83b471ce597b8.jpg

Stampato tutto a 65mm/s tranne la parte centrale fatta a 29mm/s (che quasi non ha imperfezioni). 

Durante la stampa a 65, i movimenti veloci lungo y facevano talvolta cigolare/vibrare la stampante. 

Alla fine della stampa ho verificato che l asse x scorre lungo y con degli inceppamenti periodici che hanno esattamente il passo delle ruote che lo guidano ai lati. 

Stessa cosa per il carrello lungo x, impuntamenti più leggeri di quelli di x lungo y ma sempre con lo stesso passo delle ruote. 

Cosa mi consigliate di fare? Io sospetterei i cuscinetti ma non so quale sia la strategia d'intervento migliore (anche perché sono 11 ruote in tutto..) 

Grazie mille dell'aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Heeee bella domanda, normalmente quelle ruote sono smontabili, cioè separi i cuscinetti dalla ruota di plastica. O prendi cuscinetti di marca e fai ruota per ruota...  Oppure cambi direttamente tutte le ruote incrociando le dita e sperando che ti arrivino migliori di quelle che hai... 

Ps: sicuramente sono i cuscinetti.... 😅

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, costavano più I cuscinetti singoli rispetto alle ruote complete... spero questo non si rifletta sulla qualità delle ruote che ho preso 😅

Ps. Le ho prese nere, ho visto che c'erano anche trasparenti, ditemi pure se cambia qualcosa oltre al colore 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a non capirci più nulla 🤯

Ho cambiato tre ruote e pareva fosse tutto apposto.

Torno 5 minuti dopo e c'è di nuovo lo "scalino"/impuntamento muovendo a mano z ed y. 

Allento gli eccentrici, muovo un po' l'asse e sembra sparito.

Torno 5 minuti dopo, di nuovo lo scalino !!! 🤨

 

Insomma, se lascio la stampante ferma 5-10 minuti mi compare un impuntamento sugli assi x ed y che si ripropone con passo pari a quello delle ruote (ogni giro di ruota un impuntamento).

Che diavolo può essere secondo voi ? Le sfere dei cuscinetti che si spostano da una parte (sembra impossibile) ? Le ruote che si deformano ? Vado avanti a cambiare tutte le ruote ? Cambio i cuscinetti ?

 

Ps. Allentando gli eccentrici diminuisce il problema, però sono già al limite, un altro spostamento sugli eccentrici e le ruote non fanno neanche più presa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Post lunghetto, se volete saltate pure in basso alla parte in grassetto con le domande che mi servono 😅

 

Signori, torno sconfitto ma non del tutto.

Cambiati tutti e tre (in realtà sei perché su ogni ruota ce ne vanno due, che non sapevo) i cuscinetti delle ruote che muovono il carrello lungo X. Dopo 10minuti è ricomparso l'inceppamento, sempre a passo con le ruote, sempre che si attenua allentando gli eccentrici.

A questo punto giungo alla conclusione che sia una cosa fisiologica delle ruote... Non so proprio che altro pensare, cioè non possono essere difettati due set di ruote (originali e sostitutive) e pure un set di cuscinetti (tali "fushitzu bearings", 15 euro di 10, neanche male).

Mi pare impossibile che nessuno lo abbia notato sulla sua stampante, forse perché col movimento dopo un po' scompare, boh!

 

Comunque ho visto questo dove video al minuto 2:51 parlano proprio del problema che ho io.

E se ho capito bene il problema sarebbe la pressione troppo grande nel nozzle (o comunque una certa "elasticità" nel dissiparla) che quindi continua ad estrudere in eccesso anche dopo che la stampante ha fermato gli ingranaggi dell'estrusione.

Questo è più o meno quello che aveva già detto @dnasini che ho colpevolmente tralasciato perché teoricamente nella modalità che usavo, cioè modalità "vasi" o, per me che uso cura, modalità "spiralize", dovrebbe esserci una unica costante estrusione che sale a spirale senza variazioni di flusso... In teoria.

Comunque pensavo di provare ad impostare in modo aggressivo i parametri che dovrebbero risolvere il problema. Non mi importa ora se la prossima stampa di prova viene uno schifo, l'importante sarebbe eliminare quei punti di sovraestrusione e quindi provare che il problema sia quello descritto sopra. Poi abbassare un po' alla volta i parametri non è un problema.

Vorrei quindi:

- abilitare il "coastin". Dnasini diceva 3mm ma io ho i mm cubici su cura. Per me (nozzle da 0,6 e altezza 0,3) dovrebbero essere quindi 3x0,3x0,6=0,54mm^3. Già di default però mi metterebbe 0,64...  potrei mettere anche uno 0,8mm^3 volendo esagerare un po' ? 🤔

- il "pressure advance" citato nel video su cura non ce l'ho, ma dovrebbe comunque somigliare molto al coastin.

- aumentare la velocità di ritrazione. Sono a 20mm/s - 5mm, quanto potrei mettere come valore importante ?

- mettere tutte le velocità (infill, wall, ecc...) uguali come dice nel video

- altro?

Scusate il post lungo e grazie mille dell'assistenza nella risoluzione di questo puzzle.😄

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...