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Questa è sotto estrusione secondo voi?


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Scusate la foto fatta al volo (avevo paura di mettere in pausa e spostare l'hotend). Avevo appena cambiato filamento ma il probe la c'era sia prima che dopo il cambio quindi non dipende da quello. 

IMG_20220810_193541.thumb.jpg.c5b4cd325f6d8be14ab424ce012be0a0.jpg

Volevo conferma che quella che si vede in foto fosse sotto estrusione. E in quel caso provare a capire da cosa dipenda. 

La parete fatta a tratti è di riempimento ed era fatta con i seguenti parametri:

- velocità 80mm/s

- ampiezza 0,6 (come l ugello) 

- altezza 0,3

- 200 gradi (provato a salire a 205-210 ma cambiava poco o niente)

- materiale: pla

Farebbe 14,4 mm^3/s che temo sia troppo per il mio hotend (quello standard della ender 5 plus). È probabile che sia quello il bottleneck vero? 

 

Le pareti invece erano fatte a:

- 40mm/s

- 0,7

- 0,3

Che farebbe 11,2 e forse era giusto giusto il limite perché erano apposto al. 99%.

 

Comunque alla fine volevo essere sicuro che sia proprio l hot end a limitarmi... Così ho la scusa per cambiarlo 😁

Modificato da Cubo
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Sei troppo veloce e la temperatura troppo bassa, più vai veloce e piu devi alzare la temperatura,ovviamente entro certi limiti. 

Non si sa materiale e temperature quindi.... 

Comunque se cambi colore devi cambiare parametri.... 

Poi, senza offesa, ma se proprio vuoi trovare un collo di bottiglia, sarebbe proprio la stampante, con l'asse X in quel modo tanto valeva prendere una cartesiana normale, visto che quando muovi Y, ti porti dietro il peso del motore di X... 

Ciò comporta che dopo una certa velocità, cominci ad avere stampe piene di ghosting. 

Se volevi una stampante veloce, dovevi prendere una corexy con estrusore bowden, allora potevi spingere e li, l'hotend fa la differenza... 

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Inviato (aggiornato)

Si scusa, ho dimenticato di scriverlo (aggiorno). Usavo pla a 200-205 gradi. 

Avevo provato a salire con la temperatura fino a 210 ma senza risolvere il problema. Inoltre già a 200 gradi sul 3dbenchy mi fa un po di filamenti quindi preferivo non salire troppo. 

Comunque tranquillo che non mi offendo, è se anche volessi, dovrei prima capire qualcosa 😅

Per il discorso collo di bottiglia se ho capito bene dici che non ha senso andare veloce sulla mia stampante perché farebbe ghosting (dopo ho una domanda su questo) però secondo me posso lo stesso arrivare ad essere limitato dal flusso massimo del mio hotend almeno in due casi:

1- andando veloce sui riempimenti (che non creano ghosting) come nel caso di cui ho fatto la foto sopra

2- usando un ugello da 0,8 che volevo usare per sfruttare la modalità "spiralizzazione" di cura. Se mi faccio le pareti a 0,9mm di ampiezza di estrusione (con quella modalità le pareti vengono fatte con una sola estrusione) ed altezza 0,35mm poi mi basterebbe andare a 50mm/s per arrivare a 15,75mm3/s che se ho capito bene, è insostenibile dal mio hot end attuale. (Tieni presente anche che negli oggetti dove si usa quella modalità, come possono essere i vasi, si riesce ad andare molto più veloce senza avere ghosting perché la geometria cilindrica non crea accelerazioni brusche. Almeno questa è l'idea che mi sono fatto stampando un vaso tutto a 80 o 90mm/s senza avere problemi di ghosting). 

Quindi almeno in quei due casi speravo che un hot end migliore mi desse più libertà. Se non è così ovviamente ditemelo pure che mi risparmio un po di soldi (o magari più probabilmente li spendo in altri upgrade 😬

 

Ps. 

Per quanto riguarda il fatto che sarebbe meglio una semplice cartesiana, intendi quelle con l asse x fisso ed il piatto che si muove lungo y? 

In quel caso non c'è più inerzia nel muovere piatto e stampa invece che l asse x? Tra l altro col fatto che il mio piatto resta fermo, dovrei stare anche più sicuro con stampe "alte" che invece spostando velocemente il piatto potrebbero sbandierare e distaccarsi (credo). 

Comunque volendo ci sarebbero kit per convertire la mia in corexy ma è una cosa che mi lascierei volentieri per il futuro al momento. 

Modificato da Cubo
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Comunque mi sa che avevi ragione sulla stampante perché andando a 55mm/s mi fa queste cose qui :

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IMG_20220811_104319.thumb.jpg.95d8d8375457f61826450d1477395900.jpg

E diminuiscono solo scendendo di velocità 🙁

Ho provato a salire con la temperatura fino a 240 gradi ma non sembra incidere significativamente sulla presenza di quei puntini. Se fosse stato un problema di estrusione sarebbe dovuto migliorare un minimo. 

 

Però c'è una cosa per me ancora molto strana perché non sembrano essere "ghosting" (se ho capito bene cosa è).

Infatti quei difetti non sono su un solo lato ma simmetrici su entrambi i lati. 

È come se l'ugello a tratti estrudesse di più o premesse verso il basso perché il filamento fa due pance simmetriche su entrambi i lati, quindi in xy credo rimanga centrato. 

Non so se mi sono spiegato bene, però osservando di persona fa così: 

1295002820_IMG_20220811_1306362.thumb.jpg.512c0341adcbc9b2961cadb94edfd749.jpg

Secondo voi cosa può essere? Estrusione irregolare, poca rigidità o altro? 

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Potrebbe essere un problema di retrazione insufficiente che lascia il nozzle troppo in pressione nei cambi si direzione. Controlla il movimento della testina in stampa, quei rigonfiamenti te li da appena fatta una curva o un cambio di direzione? 

Se non e' abilitato, prova ad attivare nello slider i Coastin (es 0.3mm). Questo aiuta a gestire la pressione nel nozzle in prossimita' dei cambi di direzione

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Ho fatto un po' di test seguendo i suggerimenti. 

La retroazione c'è l ho a 5mm, però non credo intervenga nei cambi di direzione

La testina sembra piuttosto rigida. 

Ho provato, con la stessa velocità (55mm/s) con cui avevo fatto la stampa coi difetti di prima, a fare un imbuto che è venuto bene (appare le cuciture):

IMG_20220812_202236.thumb.jpg.168b615253671cc04efa71d7d54275e6.jpg

Poi ho fatto anche un cubetto dove le misure sono venute perfette al decimo di mm (misurato con calibro):

IMG_COM_20220812_1955_58_9150.thumb.jpg.d32b92f9b7b381229f35c29a476ab125.jpg

IMG_COM_20220812_1955_59_0421.thumb.jpg.e78acf5e909c99c82176f3d74538aac0.jpg

IMG_COM_20220812_1955_59_1042.thumb.jpg.0a728f44f1959c53da38bbea3c81173f.jpg

(forse ero un po' freddo qui, non ricordo la temperatura) 

 

Ed infine ho stampato questo:

IMG_COM_20220812_2026_50_0360.thumb.jpg.2fe06a00bcbd3140543b1d3b62ba1ca4.jpg

Con un indizio importante e penso inequivocabile: il filamento ogni tanto scoppiettava (tipo pluriball piccolissimo)! Solo all'inizio però, poi verso la fine ha smesso, ed infatti sembra non aver fatto difetti alla fine (la fine della stampa è la parte a sx in foto). 

Dovrebbe essere umidità nel filamento giusto? Se è così domani metto la bobina nellessicatore che mi è arrivato giusto oggi. 

Mi sembra strano perché quando aveva fatto quei difetti iniziali, il filamento blu lo avevo spacchettato da massimo 2-3 ore 🤔

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Ps. Dopo aver fallito un cold pull ho tolto il filamento rimasto nel nozzle ed era fatto cosi

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Quindi c'era dello spessore vuoto, poi riempito dal pla sciolto tra il nozzle e il tubo di teflon. Forse anche questo non aiuta ad avere una estrusione regolare 🤔

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11 ore fa, Cubo ha scritto:

Ps. Dopo aver fallito un cold pull ho tolto il filamento rimasto nel nozzle ed era fatto cosi

IMG_20220812_211502.thumb.jpg.98d632eaa2b7f4daf02a247384755151.jpg

Quindi c'era dello spessore vuoto, poi riempito dal pla sciolto tra il nozzle e il tubo di teflon. Forse anche questo non aiuta ad avere una estrusione regolare 🤔

assolutamente non aiuta, anzi mi sorprendo che non si sia intasata

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Ok allora essicco il filamento e provo a rimettere meglio il bowden. 

Tra l altro ho preso estrusore all metal e bowden capricorn quindi monto anche quelli. 

@Killrob ho visto che su un altra discussione se ho capito bene consigli di svitare leggermente l ugello, mettere il bowden e poi riavviare l ugello in modo che vada bene in battuta. Provo a fare anche io così perché l altra volta avevo spinto giù del tutto il bowden ma a quanto pare non basta

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1 ora fa, Cubo ha scritto:

Ok allora essicco il filamento e provo a rimettere meglio il bowden. 

Tra l altro ho preso estrusore all metal e bowden capricorn quindi monto anche quelli. 

@Killrob ho visto che su un altra discussione se ho capito bene consigli di svitare leggermente l ugello, mettere il bowden e poi riavviare l ugello in modo che vada bene in battuta. Provo a fare anche io così perché l altra volta avevo spinto giù del tutto il bowden ma a quanto pare non basta

segui questa guida

la seconda discussione, "Assembliamo l'hotend" così non ti sbagli 😉

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