Vai al contenuto

la stampante decide di spostare il pezzo...


Vai alla soluzione Risolta da Lorenz_Keel,

Messaggi raccomandati

sto facendo questa stampa da 50ore e mo scendo a controllare e la stampante ha pensato bene di continuare a stampare il pezzo in avanti di un paio di millimetri rispetto a prima creando un bel gradino... ho provato a riaprire il gcode con cura ma non pare avere difetti quindi penso sia colpa della stampante. le cinghie sono abbastanza tese e quindi non credo ci sia stato uno slittamento, allo stesso tempo per essere un pezzo fatto a sbalzo mi sembra fatto troppo bene.

sarei tentato di cestinarla ma dovrebbe averne ancora per una decina di ore vorrebbe dire sprecare un sacco di materiale.

credo che una volta finita vedo se si staccano e si riescono a fissare per bene.

il problema è la causa però... qualcuno sa indicarmi la via?

20220807_195155054_iOS.thumb.jpg.45da837aec5b74318959379ca2192cef.jpg20220807_195206393_iOS.thumb.jpg.bf9226f69b95545b1bd71d91287c3c54.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bisognerebbe capire innanzi tutto se e' un problema "riproducibile", cioe' se si ripresenta ad esempio alla stessa altezza. Dalle foto ho l'impressione che il pezzo abbia una base piuttosto ampia e si sviluppi molto in altezza, quindi potrebbe aver innescato delle vibrazioni che potrebbero aver fatto saltare uno o piu'; passi al motore di Y. A ceh velocita' stai stampando?

Qui ho trovato un articolo su possibili cause che innescano il layer shifting

https://all3dp.com/2/layer-shifting-3d-printing-tips-tricks-to-solve-it/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non necessariamente, se la struttura oscilla e il piatto si muove in direzione opposta, e' possibile che l'inezia faccia si che un solo dente della cinghia "slitti" spostando o non spostando il piatto di quel tanto che basta per farti sfalsare il layer. Se le oscillazioni successive nn sono tali da far riaccadere l'evento, ecco che ti ritrovi un solo layer sfalsato....

Del resto, la cinghia e' dentata appunto per evitare slittamenti, quindi, se hai uno shift, questo e' netto e non graduale

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

queste cose capitano, a me è successo l'altro giorno. ho rilanciato la stampa e tutto è andato bene...

potrebbe essere  stato anche un cavetto rimasto impigliato, il filo incastrato nella bobina o un impedimento meccanico a quella altezza ed in quella posizione particolare di X e\o Y...

fossi in te proverei a riprodurlo prima di fare ipotesi...se non riesci a riprodurre il problema è una delle cose che ti ho detto sopra...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

fondamentalmente se non persiste ho avuto sfiga...

conoscendomi è probabile sia quella. il fatto è che si tratta di una stampa lunga e pesante e rifarla mi secca, oltre al fatto che trattandosi di una base ci avevo messo una piastrina di acciaio per fare un po di peso (una trentina d'ore prima del problema).

anche se il fatto che si tratti di un cavo mi secca un po' considerarlo perche avendoci appena messo le mani per installare il secondo motore  Z avevo fatto passare viti e cavi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi semplificarti la vita e vedere se dipende dall'altezza, puoi disegnarti una figura ad hoc (es un parallelepipedo o un cilindro cavo) che si sviluppa in altezza. Se il problema e' meccanico, dovresti essere in grado di riprodurlo facilmente una volta raggiunta l'altezza e con "poco" tempo e materiale.

Non e' un test esaustivo, ad ogni modo ti togli qualche dubbio 😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che farò così, ma ho un piccolo aggiornamento:

ora che il pezzo è finito e ho potuto girarmemo per bene tra le mani ho notato una cosa, lo sbalzo non è uniforme, è come se da un punto preciso il pezzo avesse ruotato e non, come pensavo prima, si fosse mosso in avanti...

i discorsi che abbiamo fatto valgono lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, oggi ho provato a fare il classico cubetto ma l’ho allungato di 150mm sulla Z nessun difetto

Per il discosto dell’ oscillazione stavo pensando di costruire delle squadre in ferro dato che con i classici pezzi stampati per andare perfettamente a quadro sembrano tirare parecchio e non essere troppo solidi, cosa ne pensate? Al lavoro mi occupo del taglio laser quindi non dovrebbe essere troppo problematico se il capo mi dà l’ok 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

Per il discosto dell’ oscillazione stavo pensando di costruire delle squadre in ferro

Non so se sia una buona idea. Se hai una base solida, x smorzare le oscillazioni hai bisogno di un materiale "elastico" in grado di assecondare i movimenti e smorzarli. La mia stampate, ad esempio, a differenza della Ender 3, ha 4 piedini in gomma proprio a questo scopo.

Costruire una struttura ancora piu' rigida, a mio avviso accentua il fenomeno invece di attenuarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...