Vai al contenuto

Riempire spazi vuoti lasciati da scanner 3D


Messaggi raccomandati

Buonasera, ogni tanto mi rifaccio vivo con qualche mio grattacapo.    L'ultima volta che ero intervenuto sul Forum era credo ad inizio anno, ed era quando cercavo di prendere dimistichezza con lo scanner 3D Ciclop (vedi discussione).    Devo dire una cinesata, che comunque al contempo aveva funzionato in un modo alquanto approssimativo nei risultati, ma comunque aveva funzionato.    Infatti le immagini 3D risultato delle scansioni, risultavano qualcuna più o meno precisa, resta il fatto che comunque quasi tutte le figure avevano come dei "vuoti".    Allora da quel momento (ovviamente quando potevo) ho cercato di imparare a lavorare sul risultato di quelle scansioni, in modo da poter essere in grado di poterle come dire, "riparare".    Per poter fare ciò, ho lavorato oltre che con Meshmixer (utilizzato soprattutto per riempire grosse mancanze con l'inserimento di figure geometriche, soprattutto tronchi di coni o cilindri ), anche con le applicazioni di Blender (soprattutto per riempire i vuoti lavorando sui vertici, mesh e facce) e di Meshlab (tramite l'utilizzo dei filtri, soprattutto col Remeshing delle mesh).   Devo dire però che, cercando di utilizzare anche Meshmixer per il riempimento di spazi vuoti tra un insieme di mesh ed un altro, non sono riuscito, per il semplice fatto che cercando sui tutorial, questi richiamano la soluzione che dovrei utilizzare il comando Bridge, comando che però nella versione che ho io (la versione 3.5.474 del 2017) non compare.    Qualcuno sa in quale (o da quale) versione di Meshmixer posso trovare questo comando Bridge...? magari qualcuno potrebbe pure postarmi il link dove poterlo scaricare..?   se qualcuno ha questa possibilità, gliene sarei grato.    Grazie.

MMstamp.jpg

Modificato da VanVan200
Link al commento
Condividi su altri siti

io ci ho guardato da non esperto di meshmixer, per arrivare al bridge devi cliccare su "select" poi cliccare sul pezzo in lavorazione a questo punto ti cambia la finestra e come prima voce in alto hai "edit" fai click li e se scorri verso il basso trovi "bridge"

questo è l'help di meshmixer

https://help.autodesk.com/view/MSHMXR/2019/ENU/?guid=GUID-0B73D261-F995-4831-9570-292BC8C5B7AE

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
Il 27/7/2022 at 10:52, Killrob ha scritto:

io ci ho guardato da non esperto di meshmixer, per arrivare al bridge devi cliccare su "select" poi cliccare sul pezzo in lavorazione a questo punto ti cambia la finestra e come prima voce in alto hai "edit" fai click li e se scorri verso il basso trovi "bridge"

questo è l'help di meshmixer

https://help.autodesk.com/view/MSHMXR/2019/ENU/?guid=GUID-0B73D261-F995-4831-9570-292BC8C5B7AE

Ti ringrazio per la risposta, gentile come sempre, sono riuscito a trovare il comando.    Però, attuando il tuo suggerimento,  dopo che ho dato il comando bridge, mi dà le seguenti due risposte consecutive (faccio il copia-incolla della traduzione):

1) Si è verificato un errore irreversibile sconosciuto nello strumento corrente. abortire.
2) Disegnare un anello di curve sulla mesh per selezionare le facce racchiuse o una curva che taglia la superficie per segmentare la mesh.

 

Ora provo ad attuare questi suggerimenti del programma, poi faccio sapere.

Modificato da VanVan200
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Praticamente, una volta selezionate le due parti  da unire (utilizzando la modalità pennello), Meshmixer mi dà appunto i due codici di errore riportati poc'anzi.   Nello specifico, dovrei unire degli spazi vuoti un pò come se dovessi ipoteticamente unire (o riempire) sulla superficie di un pavimento di piastrelle, gli spazi vuoti tra una piastrella e l'altra, in modo da ottenere una superficie completamnte liscia (teniamo conto che gli spazi da riempire non sono però sempre regolari come le piastrelle di un pavimento, questo era solo un esempio).

Se qualcuno fosse un esperto di questa applicazione, potrebbe darmi un suggerimento per favore..?   è giusto utilizzare il comando Bridge di Meshimixer, o in un caso come questo è preferibile utilizzare un altro comando ? o ancora meglio il comando di un'altra applicazione ?    e nel caso in cui utilizzare Bridge di Meshmixer fosse corretto, per quale motivo mi continuano ad apparire i due codici di errore visti in precedenza..?      grazie.

(p.s.: ho provato anche con il comando seleziona/estrudi a riempire gli spazi vuoti, ma non mi dà il risultato sperato; in casi come questo, gli spazi vuoti vengono riempiti in modo irregolare, se gli stessi spazi non sono proprio uniformi).

Modificato da VanVan200
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
4 ore fa, Killrob ha scritto:

come detto, io non lo sono mi spiace, oltretutto ho visto che meshmixer è fermo al 2018 come sviluppo, i tutorial che avevi seguito, ora che hai trovato il comando, non ti sono d'aiuto?

No, no, anzi, Ho visto i tutorial e mi sono stati di aiuto (addirittura ne ho trovato pure uno in video, che dà la spiegazione in modo immediato:

Soltanto che in questo caso succede che applicando il comando in questione, il comando non dà risultati, e invece escono fuori i codici di errore a cui mi riferivo prima. Praticamente non riesco a capire il motivo per cui mi dà errore, anziché creare il "ponte" come avviene invece nel Tutorial.

Modificato da VanVan200
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Purtroppo avevo già guardato per quel forum, ma come risposta alla ricerca dà "non trovato".   Altri forum sul web, ce n'è uno in inglese, dove l'intervento più recente risale ad aprile 2022. Proverò a seguire più tutorial possibilmente in video, e poi faccio sapere.

 

 

Modificato da VanVan200
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...