Vai al contenuto

Stampa a resina che si squama


Messaggi raccomandati

Sto proseguendo nlle mie prove con il nuovo plate flex magnetico e le impostazioni della stampante a resina. Oggi mi sentivo un po' "Pirati dei Caraibi" e ho scelto x la mia prova questo soggetto

IMG_20220403_181220.thumb.jpg.8aa643af8e1d3e7e95b79f5b072415d3.jpg

Nel complesso sono soddisfatto perche' anche a livello di definizione dei dettagli mi sembra buono

IMG_20220403_181133.thumb.jpg.0cf48907ed132f2c8155bd60e1c44a15.jpg

La nota dolente e' la parte posteriore dove erano presenti i supporti

IMG_20220403_181151.thumb.jpg.e960f56527959a704de6e57cd545afa3.jpg

Ho appoggiato la figura piatta sul plate e ho configurato Chitubox x aggiungere i supporti e "staccare" l'oggetto di 5mm dal plate. Il tutto e' stato stampato come da anteprima se non che, alcune parti sembra delaminarsi e creare come delle squame. Da cosa potrebbe essere dovuto? Uno una Elogoo Mars 2P con relativa resina lavabile in acqua

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dnasini ha scritto:

Sto proseguendo nlle mie prove con il nuovo plate flex magnetico e le impostazioni della stampante a resina. Oggi mi sentivo un po' "Pirati dei Caraibi" e ho scelto x la mia prova questo soggetto

IMG_20220403_181220.thumb.jpg.8aa643af8e1d3e7e95b79f5b072415d3.jpg

Nel complesso sono soddisfatto perche' anche a livello di definizione dei dettagli mi sembra buono

IMG_20220403_181133.thumb.jpg.0cf48907ed132f2c8155bd60e1c44a15.jpg

La nota dolente e' la parte posteriore dove erano presenti i supporti

IMG_20220403_181151.thumb.jpg.e960f56527959a704de6e57cd545afa3.jpg

Ho appoggiato la figura piatta sul plate e ho configurato Chitubox x aggiungere i supporti e "staccare" l'oggetto di 5mm dal plate. Il tutto e' stato stampato come da anteprima se non che, alcune parti sembra delaminarsi e creare come delle squame. Da cosa potrebbe essere dovuto? Uno una Elogoo Mars 2P con relativa resina lavabile in acqua

Grazie

 

Forse ti è successo ciò perché la stampa era sollevata dal piatto e mantenuta parallela ad esso. Secondo me devi optare per una delle due opzioni seguenti.

  • Stampa direttamente a contatto con il piano di stampa (quando possibile, fortemente consigliata per le resine lavabili con acqua).
  • Stampa sollevata dal piano e ruotata di almeno 30° rispetto l'asse X oppure rispetto l'asse Y. Questa rotazione può sembrare strana ma è comune nelle stampe a resina.

 

Modificato da Salvogi
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Salvogi grazie per le dritte. In effetti la mia idea iniziale era stamparla direttamente sul piatto, poi sono entrato nel menu' dei supporti di Chitubox e lui di default mi alzava la stampa di 5mm, cosi' ho voluto provare.

La prima volta che ho stampato questo oggetto, l'ho passato a prusaslicer x fargli fare l'orientamento automatico. In effetti me lo ha inclinato (non so di qualto pero') ma la stampa e' fallita, nel senso che si e' staccata dai supporti.

BTW, domani riprovo seguendo i tuoi suggerimenti e vi sapro' dire. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

In questo caso anche io avrei stampato attaccando al piatto, ma ci sono dei soggetti per cui non vorrai avere il piede di elefante, quindi devi risolvere  con sollevamento, supporti e inclinazione.

Per il problema della resina che si sfoglia, io suggerirei di provare a stamparlo ancora, più volte, aumentando l'esposizione di un secondo ogni volta che la stampi. Vedi se risolvi. Inoltre, appena finisce di stampare, non toglierla subito ma lasciala li appesa un oretta, questo perchè il problema della desquamazione emerge maggiormente e se non ricordo male è sintomo di layer di stampa non ben saldati tra loro, quindi  solidità del modello finito non ottimale.

Poi vedo che hai dei bei buchi dovuti alla rimozione dei supporti. Chitubox di default ti da i supporti che entrano dritti nel pezzo e quando vai a levarli ti fanno il cratere. Prova (almeno dove possibile) ad utilizzare la sfera nella parte che si innesta nel pezzo, in pratica mezza sfera andrà dentro e mezza fuori. Quando vai a togliere i supporti ti resta una parte sporgente e non un buco. Molto più semplice passare un po di carta vetrata che stuccare nmila forellini. In questa stampa non era necessario dato che è la base di appoggio, ma fai comunque prove e vedrai che in molti casi è meglio usare i supporti con innesto a sfera.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 13/5/2022 at 07:47, Mauros ha scritto:

In questo caso anche io avrei stampato attaccando al piatto, ma ci sono dei soggetti per cui non vorrai avere il piede di elefante, quindi devi risolvere  con sollevamento, supporti e inclinazione.

Per il problema della resina che si sfoglia, io suggerirei di provare a stamparlo ancora, più volte, aumentando l'esposizione di un secondo ogni volta che la stampi. Vedi se risolvi. Inoltre, appena finisce di stampare, non toglierla subito ma lasciala li appesa un oretta, questo perchè il problema della desquamazione emerge maggiormente e se non ricordo male è sintomo di layer di stampa non ben saldati tra loro, quindi  solidità del modello finito non ottimale.

Poi vedo che hai dei bei buchi dovuti alla rimozione dei supporti. Chitubox di default ti da i supporti che entrano dritti nel pezzo e quando vai a levarli ti fanno il cratere. Prova (almeno dove possibile) ad utilizzare la sfera nella parte che si innesta nel pezzo, in pratica mezza sfera andrà dentro e mezza fuori. Quando vai a togliere i supporti ti resta una parte sporgente e non un buco. Molto più semplice passare un po di carta vetrata che stuccare nmila forellini. In questa stampa non era necessario dato che è la base di appoggio, ma fai comunque prove e vedrai che in molti casi è meglio usare i supporti con innesto a sfera.

Buonasera, anch'io riscontro lo stesso tipo di problema di desquamazione, ma con pezzi più grandi e non riesco a comprendere il motivo. Stampo tutto direttamente sul piatto eppure il problema persiste. Cosa mi consigliate?

9cb9fc46-4109-401f-958d-743fd3b8ea1d.jpeg

391e8d7a-7995-4c9b-9c58-90d0b418c3fc.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...