Vai al contenuto

Chitubox e previsioni tempi di stampa


Messaggi raccomandati

Ciao, e' gia' la seconda volta che lancio una stampa dove Chitubox "prevede" un tempo di stampa ma quando parte, la stampante (Mars 2P) mi da un tempo notevolmente piu' alto. Qui alcuni esempi

Stampa 1
   Chitubox: 6:26 ore
   Mars 2P: 9:20 ore

Stampa 2
   Chitubox: 4:00 ore
   Mars 2P: 5:30 ore

Anche con la stampante FDM mi e' capitato, ma lo scarto era di decine di minuti che e' accettabile, qui la cosa mi ha messo, organizzativamente parlando, in difficolta'.

Ora le mie domande sono 2:

1) posso fare qualche cosa affinche' le due tempistiche (prevista e reale) siano il piu' possibili allineate? Se i tempi di esposizione e quant'altro sono definiti da Chitubox, come mai poi mi ritrovo sulla stampante tempi cosi' sballati?

2) La stampa da 9 e passa ore terminera' in serata. E' un problema se a fine stampa la lascio li tutta la notte e la lavo e curo domani mattina? Sto utilizzando una resina Elegoo Ceramic Gray washable.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, dnasini ha scritto:

1) posso fare qualche cosa affinche' le due tempistiche (prevista e reale) siano il piu' possibili allineate? Se i tempi di esposizione e quant'altro sono definiti da Chitubox, come mai poi mi ritrovo sulla stampante tempi cosi' sballati?

Cercando un po' in giro, sembra essere una questione piuttosto nota e che dipende dall'algoritmo che Chitubox usa per calcolare le tempistiche.... Il parametro "incriminato" sembrerebbe essere il Waiting Mode During Printing. Nelle ultime versioni e' stato introdotto un nuovo algoritmo chiamato Resting Time in alternativa al Light Off Delay. Selezionando il primo, infatti, con i parametri pre impostati x la Mars 2P, il tempo calcolato e' di 6:26 ore, mentre selezionando il secondo, sempre con parametri preimpostati, il tempo calcolato e' piu' vicino alle 8 ore (piu' aderente alla realta' ma pursempre sballato).

Qualcuno sa consigliarmi quale dei due sarebbe piu' indicato e cn che parametri (o come calcolarli) per la Mars 2P?

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta onesta' nn ho ancora capito quale delle due opzioni del Waiting Mode During Printing utilizzare.... leggendo in giro, diversi utenti si "lamentano" dei tempi sballati previsti da Chitubox utilizzando l'opzione Resting Time.

Sto quindi valutando di tornare all'algoritmo "originale", il Light Off Delay. Ho trovato questi due link che possono tornare utili anche ad altri:

- How Can Light-off Delay Improve My 3D Prints?
- Light-Off Calculator

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento: impostando l'algoritmo Light Off Delay con i parametri calcolati dal precedente foglio di calcolo, il tempo di stampa previsto da chitubox e' 3:07 ore. Ho lancito la stampa e la stampante mi da come tempo di stampa, dopo i primi layers, 3:30 ore circa.... che e' gia' piu' vicino rispetto a quello che ottenevo prima.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...