Vai al contenuto

Anycubic 4 Max pro - Motori non si muovono


Edo7152

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!
Qualche settimana fa, si era bruciata la scheda madre della mia Anycubic 4 max pro. Arrivata la nuova board ( Trigorilla V 0.0.2) l'ho installata sulla stampante collegando tutti i cavi e posizionando anche i driver nella stessa esatta posizione. Nello specifico, secondo quanto scoperto cercando in rete, i miei stepper driver dovrebbero essere due TMC 2208 v 1. 1 e poi i restanti sono 4 A4988. La board veniva fornita senza firmware, quindi ho dovuto installarci il firmware ( v.1.1.7) scaricandolo dal sito ufficiale Anycubic. Tuttavia, anche dopo aver installato i driver per far comunicare il pc con la stampante, Cura non rilevava nessuna stampante connessa. Dopo svariati tentativi, ho provato a caricare il firmware con Prusa Slicer, ed ecco che come per magia, la stampante veniva riconosciuta e ora, anche su Cura, viene vista correttamente.
Pensando che ormai fosse pronta per stampare, ho provato a lanciare una stampa, ma i motori (X,Y e Z) non ne vogliono sapere di muoversi. 

Ho controllato che la tensione degli stepper driver fosse quella corretta, ma niente da fare. Una volta che tocco sull'LCD, "home" vedo i motori che fanno un piccolo scatto e poi si bloccano. Provando a muovere a mano il gruppo hotend, si sente parecchio attrito, quindi a logica la corrente gli arriva, anche perchè se tocco su " motors off", posso spostare il gruppo hotend senza difficoltà, con un dito. Ho testato i cablaggi dei motori ( scollegandoli dalla board e testandoli singolarmente) e la tensione quando sono sotto sforzo è di 5 V .

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

2 ore fa, Edo7152 ha scritto:

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

secondo me vede gli end stop premuti anche se non lo sono, a causa di errata configurazione firmware gli end stop vengono visti come premuti e quindi la stampante crede di essere in home anche se non lo è

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Possobile che la scheda madre non sia compatibile? Anche se di fatto i motori recepiscono gli input, l'estrusore e il letto si scaldano e tutto quanto sembra funzionare? Perchè di fatto la scjeda madre trigorilla v.0.0.2 non è quella base in dotazione con la stampante; sapreste dirmi se è al 100% compatibile?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...