Vai al contenuto

Edo7152

Membri
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Edo7152

Rookie

Rookie (2/14)

  • One Month Later
  • Week One Done
  • First Post
  • Reacting Well Rare
  • Conversation Starter

Badge recenti

1

Reputazione Forum

  1. Come faccio a sistemare gli end stop nel firmware?
  2. Ciao a tutti! Qualche settimana fa, si era bruciata la scheda madre della mia Anycubic 4 max pro. Arrivata la nuova board ( Trigorilla V 0.0.2) l'ho installata sulla stampante collegando tutti i cavi e posizionando anche i driver nella stessa esatta posizione. Nello specifico, secondo quanto scoperto cercando in rete, i miei stepper driver dovrebbero essere due TMC 2208 v 1. 1 e poi i restanti sono 4 A4988. La board veniva fornita senza firmware, quindi ho dovuto installarci il firmware ( v.1.1.7) scaricandolo dal sito ufficiale Anycubic. Tuttavia, anche dopo aver installato i driver per far comunicare il pc con la stampante, Cura non rilevava nessuna stampante connessa. Dopo svariati tentativi, ho provato a caricare il firmware con Prusa Slicer, ed ecco che come per magia, la stampante veniva riconosciuta e ora, anche su Cura, viene vista correttamente. Pensando che ormai fosse pronta per stampare, ho provato a lanciare una stampa, ma i motori (X,Y e Z) non ne vogliono sapere di muoversi. Ho controllato che la tensione degli stepper driver fosse quella corretta, ma niente da fare. Una volta che tocco sull'LCD, "home" vedo i motori che fanno un piccolo scatto e poi si bloccano. Provando a muovere a mano il gruppo hotend, si sente parecchio attrito, quindi a logica la corrente gli arriva, anche perchè se tocco su " motors off", posso spostare il gruppo hotend senza difficoltà, con un dito. Ho testato i cablaggi dei motori ( scollegandoli dalla board e testandoli singolarmente) e la tensione quando sono sotto sforzo è di 5 V . Qualcuno saprebbe aiutarmi?
  3. Allego una foto per maggiore chiarezza Come si può notare, quando viene dato il comando di riscaldamento della hotend e del bed, i led sulla mobo si accendono. Ho verificato la tensione su ogni morsetto ed è di 12v tranne quello chiamato heater 0 che è sempre a 0 v Ho quindi provato a seguire una guida online dove veniva spiegato di verificare la tensione in determinati punti della mobo fra i quali questo mosfet Ma appena toccati con il tester i due pin del mosfet indicati dalla guida, questo si è bruciato e ora anche tutti i led sono spenti ( persino l'LCD non si accende più) Ora, sono consapevole del fatto che la mobo sia da cambiare, tuttavia mi chiedo il perchè non arrivasse tensione al morsetto dell'heater0 ( ho controllato ogni cablaggio, con il tester ma anche a mano per vedere che fosse tutto funzionante e non ho trovato alcun problema).
  4. Al momento non ho sotto mano la stampante, domani mattina proverò a verificare tutto, stavo considerando l'opzione mosfet perchè non ci avevo pensato
  5. Cercando in rete ho trovato una foto della mobo che riporta sopra ai 2 mosfet responsabili di Heater1 e heater 0 la sigla D-PACK 252
  6. Ho provveduto a smontare la mobo e ho notato che la saldatura del morsetto chiamato Heater1 era presente solo su uno dei due pin ( l'altro era ballerino). Domani provo a testare i mosfet, sapresti dirmi il codice del mosfet che gestisce la hotend, in modo da poterlo ordinare in caso fosse bruciato.
  7. Ciao a tutti! Da qualche giorno ho un problema con una Anycubic 4 max pro, infatti di colpo ha smesso di scaldare la hotend, mentre il bed funziona bene. Ho già provato a sostituirla con quella di scorta ma nulla da fare. Ho provato entrambe le hotend sulla mia FB ghost 5 e funzionano benissimo. Ho provato ad aggiornare il firmware ( 1.3.2) e mi dava errore t1 e t0 abnormal, anche il bed quindi non scalda più . Ho quindi riportato il vecchio firmware (1.1.7) e ora il bed si scalda bene ma la hotend no ( rimane a 24 gradi senza nessun errore). Ho scaldato il blocchetto hotend con il phon e il termistore legge perfettamente l'aumentare della temperatura. Ho quindi provato a stringere le viti nella hot end, ho controllato che le viti che tengono fissato il circuito stampato sulla hotend non facessero contatto a gnd. Ho controllato tutti i cavi anche sulla mobo ed è tutto ok... Qualcuno saprebbe aiutarmi?
×
×
  • Crea Nuovo...