Vai al contenuto

ZORTRAX M200 | PROBLEMA FINECORSA ASSE Z


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi/e!


Ho un problema su una ZORTRAX M200 a cui ho dovuto modificare il gruppo hotend, con il risultato di un'allungamento dello stesso di parecchi millimetri.

Questo comporta che la macchina (non avendo micro di finecorsa), non riconosca la modifica e mi vada ad impattare il piano oltre il finecorsa della Z (vi lascio immaginare il disagio).

Ho provato a creare un gcode da uno slicer esterno (dando una Z più contenuta), ma il problema si ripresenta quando lo devo filtrare tramite ZTool per farlo digerire alla macchina.

Sembra che alcuni comandi vengano sovrascritti (perchè non riconosciuti? mah) e venga ripristinato il vecchio "g-code" di chiusura.

Non ho trovato una soluzione precisa su internet, quindi penso che il forum sia la piattaforma migliore per scambiarci idee ed ragionarci su

Grazie a chiunque vogli aiutarmi
Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, NicoNico ha scritto:

Questo comporta che la macchina (non avendo micro di finecorsa), non riconosca la modifica e mi vada ad impattare il piano oltre il finecorsa della Z (vi lascio immaginare il disagio).

Scusa ma stando alla documentazione che trovi sul sito Zortax, l'azzeramento di Z lo fa tastando il piatto con il nozle (sistema a cortocircuito), quindi se allunghi o accorci l'estrusore non ti cambia nulla purchè i requisiti del circuito elettrico siano mantenuti. D'altro canto se non ti fa lo zero di Z giusto non ci sono correttivi nel codice che possano ovviare al problema. Quindi verifica che il piatto sia apposto e che il circuito tra nozle e cablaggi sia continuo. In questa pagina viene speigato abbastanza bene cosa devi controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Scusa ma stando alla documentazione che trovi sul sito Zortax, l'azzeramento di Z lo fa tastando il piatto con il nozle (sistema a cortocircuito), quindi se allunghi o accorci l'estrusore non ti cambia nulla purchè i requisiti del circuito elettrico siano mantenuti. D'altro canto se non ti fa lo zero di Z giusto non ci sono correttivi nel codice che possano ovviare al problema. Quindi verifica che il piatto sia apposto e che il circuito tra nozle e cablaggi sia continuo. In questa pagina viene speigato abbastanza bene cosa devi controllare.

Ciao, grazie della risposta

in realtà la "chiusura" del circuito funziona bene, calcola l'offset e tutto.

Il problema sta nel movimento di chiusura: quando la stampa finisce il piatto scende sempre e comunque ad uno Z preimpostato (ovvero l'escursione NOZZLE ORIGINALE / BASE DELLA STAMPANTE) che però, in questo caso, è INFERIORE a quello di default.

La mia idea sarebbe quella di sovrascrivere questo comando e dire alla macchina: ok, invece di scendere di (esempio) 200mm , mi scendi a 150mm.

Spero di essermi spiegato

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, NicoNico ha scritto:

Il problema sta nel movimento di chiusura: quando la stampa finisce il piatto scende sempre e comunque ad uno Z preimpostato (ovvero l'escursione NOZZLE ORIGINALE / BASE DELLA STAMPANTE) che però, in questo caso, è INFERIORE a quello di default.

La mia idea sarebbe quella di sovrascrivere questo comando e dire alla macchina: ok, invece di scendere di (esempio) 200mm , mi scendi a 150mm.

Spero di essermi spiegato

Da quello che scrivi sembra che esegua uno spostamento a quota assoluta nell'end-gcode. Immagino che tu abbia già cercato se esiste una tag nella configurazione della macchina che da accesso al end-gcode. Purtroppo è un software troppo specifico. Non lo conosco e non sono riuscito a trovare un manuale. Ho letto però che la Z-Suite prevede anche l'aggiunta di profili per macchine non Zortrax, magari risolvi facendoti un profilo personalizzato e impostando il volume di stampa ridotto in Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Da quello che scrivi sembra che esegua uno spostamento a quota assoluta nell'end-gcode

l'hai presa!

26 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Immagino che tu abbia già cercato se esiste una tag nella configurazione della macchina che da accesso al end-gcode. Purtroppo è un software troppo specifico. Non lo conosco e non sono riuscito a trovare un manuale.

purtroppo il firmware è blindatissimo: io definisco la definisco l'I-phone delle stampanti..

28 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Ho letto però che la Z-Suite prevede anche l'aggiunta di profili per macchine non Zortrax, magari risolvi facendoti un profilo personalizzato e impostando il volume di stampa ridotto in Z.

nello z-suite c'è la possibilità di settare una stampante esterna solo se LCD, provo a vedere se esistono forme più recenti di questo SLICER ma non ci metto la mano sul fuoco

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, NicoNico ha scritto:

purtroppo il firmware è blindatissimo: io definisco la definisco l'I-phone delle stampanti..

Vero ma quel movimento fa sicuramente parte del codice che viene della slicer, che non è codice g ma un liguaggio proprietario, quindi non è necessario modificare il firmware della macchina. Visto che lo stesso slicer può generare codice anche per una M300 o atre macchine Zortrax ci dev'essere il modo per dirgli che lo svincolo non va fatto a Z180. Il difficile è capire come fare.

Che poi il fatto che la macchina sia "blindata" è comprensibilissimo: come per Rizen, Ultimaker e qualche altro produttore Zortrax ha schelto la strada di sviluppare un infrastruttura dedicata alle proprie macchine, per le quali non è lecito prevedere interventi al di fuori della manutenzione con pezzi originali. Che la maggior parte delle altre stampanti che trovi in commercio siano più o meno modificabili deriva dal fatto che chi li produce si è basato su un progetto open pensato per gente che si autococstruiva le macchine e che contribuiva a svilupparlo. Se hai anche tu quella "scimmia" meglio che ti prendi un'altra macchina e lasci La M200 quanto più originale, o che intervieni più radicalmente sostituendo elettronica, firmware ecc, vedi qui (magari con componenti più recent).

Ma tanto per farmi i fatti tuoi 😜, perchè sei andato a cambiare gola/nozle proprio su quella macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Vero ma quel movimento fa sicuramente parte del codice che viene della slicer, che non è codice g ma un liguaggio proprietario, quindi non è necessario modificare il firmware della macchina. Visto che lo stesso slicer può generare codice anche per una M300 o atre macchine Zortrax ci dev'essere il modo per dirgli che lo svincolo non va fatto a Z180. Il difficile è capire come fare.

Che poi il fatto che la macchina sia "blindata" è comprensibilissimo: come per Rizen, Ultimaker e qualche altro produttore Zortrax ha schelto la strada di sviluppare un infrastruttura dedicata alle proprie macchine, per le quali non è lecito prevedere interventi al di fuori della manutenzione con pezzi originali. Che la maggior parte delle altre stampanti che trovi in commercio siano più o meno modificabili deriva dal fatto che chi li produce si è basato su un progetto open pensato per gente che si autococstruiva le macchine e che contribuiva a svilupparlo. Se hai anche tu quella "scimmia" meglio che ti prendi un'altra macchina e lasci La M200 quanto più originale, o che intervieni più radicalmente sostituendo elettronica, firmware ecc, vedi qui (magari con componenti più recent).

Ma tanto per farmi i fatti tuoi 😜, perchè sei andato a cambiare gola/nozle proprio su quella macchina?

Guarda ti dirò.. ho dovuto! 😞

essendo una macchina ad uso aziendale e non trovando altri escamotage ho dovuto modificare meccanicamente un limite fisico della stampante (dichiarato anche dalla casa stessa eh..), quindi fratè sto inguaiat.

Addirittura nella trasformazione -tramite Ztool- da .gcode a .zcode il log del programma ti avverte del fatto che alcuni comandi (vedi Z[VALORE] o i vari M[..]) non verranno riconosciuti, parlano proprio un'altra lingua..

Non so proprio dove sbattere la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NicoNico ha scritto:

Guarda ti dirò.. ho dovuto! 😞

essendo una macchina ad uso aziendale e non trovando altri escamotage ho dovuto modificare meccanicamente un limite fisico della stampante (dichiarato anche dalla casa stessa eh..), quindi fratè sto inguaiat.

Si ma a maggior ragione usandola per lavoro non ho capito il motivo per cui l'hai modificata. Ho fatto una rapida ricerca in rete, riguardo ai problemi della M200 trovi di tutto ma nulla che obblighi all'uso di un hotend diverso dall'originale. Ho letto addirittura che non si può cambiare la temperatura di fusione, solo scegliere il materiale. E' vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Si ma a maggior ragione usandola per lavoro non ho capito il motivo per cui l'hai modificata. Ho fatto una rapida ricerca in rete, riguardo ai problemi della M200 trovi di tutto ma nulla che obblighi all'uso di un hotend diverso dall'originale. Ho letto addirittura che non si può cambiare la temperatura di fusione, solo scegliere il materiale. E' vero?

Ciao, c'era questo obbligo nei vecchi slicer (la non scelta), nelle nuove versioni puoi scegliere se usare materiali proprietari o uisare gli esterni, e -fortunatamente- il software ti lascia più libertà (temperature varie, velocità di stampa, ecc).

Per la questione modifica ho dovuto intervenire personalmente in quanto l'assistenza.. beh diciamo non mi ha assistito. Il nostro obbiettivo era stampare del PVA, e sembro esserci riuscito tranne questa magagna del codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2022 at 16:31, NicoNico ha scritto:

Ciao, c'era questo obbligo nei vecchi slicer (la non scelta), nelle nuove versioni puoi scegliere se usare materiali proprietari o uisare gli esterni, e -fortunatamente- il software ti lascia più libertà (temperature varie, velocità di stampa, ecc).

Per la questione modifica ho dovuto intervenire personalmente in quanto l'assistenza.. beh diciamo non mi ha assistito. Il nostro obbiettivo era stampare del PVA, e sembro esserci riuscito tranne questa magagna del codice.

io non ho capito una cosa... se hai allungo l'ugello di X mm come fai ad evere di problemi z offset?

il punto 0 lo prende X mm prima e tutto rimane uguale....

allungando l'ugello hai di fatto spostato l'end stop e quindi non dovrebbero esserci problemi...

 

comunque visto che parliamo di una stampante importante puoi cambiare  scheda madre e risolvi il problema....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...