Vai al contenuto

Problema end stop z destro anycubic i3 mega


Plg

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, posseggo una i3 mega anycubic da circa 3 anni.

Per i primi anni sotto un utilizzo intenso non ha mai dato problemi, ultimamente stampo molto poco e circa 6 mesi fa dopo 4 mesi di inutilizzo premo il pulsante home per fare la calibrazione e noto un rumore forte come se premesse in basso l asse Z, subito spengo la stampante.

Dopo vari check capisco che il problema era nell'end stop di destra, lo sostituisco con quello nuovo in dotazione e il problema è risolto.

Oggi decido di riutilizzarla sperando che il problema non si ripresentasse ma aimé un altra volta l end stop di z non và.

Ora sono in procinto di ordinare dei nuovi end stop ma mi sorge un dubbio visto che non può essere una coincidenza.

Sapete dirmi se è solo sfortuna o c'è un problema di fondo ?

Grazie a tutti in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia un po' difficile che sia la scheda madre, altrimenti non si mette a funzionare cambiando endstop.

L'endstop in questione è un semplice interruttore giusto? scollegalo e provalo con il tester, se chiude non è lui e non ha senso comprarne altri.

Potrebbe essere più facilmente un contatto precario, per esempio di uno dei 2 connettori in questione (lato scheda madre o lato endstop).

Se fosse così provare il cavo con un multimetro non evidenzierebbe il problema in quanto il malfunzionamento può essere dovuto al contatto all'interno del connettore che si è un po' "aperto" e che quindi non lavora come deve.

Potrebbe essere una buona idea cambiare il collegamento completo endstop-scheda madre.

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Plg ha scritto:

Grazie a tutti per l aiuto.

Mi sapreste indicare come provare con multimetro ? 

Scusa se posso sembrare un po' arrogante ma mi sembra di capire che non sai usare un multimetro e che non ne possiedi uno, dico così perché essendo un pulsante come dice @Spugno ti facevo collegare un led o qualsiasi cosa tu abbia a disposizione che vada in "corrente diretta" ovvero DC con l'endstop così schiacci l'endstop il LED o il motorino o qualsiasi altra si spegne e accede, così non compri un multimetro solo per un endstop e vedi lo stesso se il circuito è aperto o chiuso senza spendere soldi e in maniera immediata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Plg ha scritto:

In realtà lo posseggo, il punto è che non sono molto pratico di componenti della stampante

Non so quale sia il tuo multimetro ma in generale sono tutti uguali al limite ti tiro fuori uno dei tanti che ho.

Screenshot_2022-03-22-17-23-16.png.02fb38c2de2f92f7a223f4ccee3b6061.pngScreenshot_2022-03-22-17-21-43.thumb.png.febc3db24b21c7d739d4d2d7b0f6f63c.png

E poi premi la levetta e se senti e se funziona quando premi il cicalino del multimetro smette di suonare.

Quello è un endstop di ricambio della Ender 3 Pro era il primo che avevo a tiro ma basta che il positivo vada su NC e il negativo su C

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine come dicevo prima in un caso del genere il multimetro può risultare superfluo e bastano mezzi di fortuna nella foto ci sono buzzer attivi e passivi ma anche un LED come dicevo basta e avanza ovviamente usando i giusto voltaggio per i componenti usati.

 

Screenshot_2022-03-22-17-42-27.png

Screenshot_2022-03-22-17-41-51.thumb.png.74115a7014be556d3371b21afcf66b93.png

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...