Vai al contenuto

Marlin 2.0.9.3 problema livellamento bltouch 3.1 su Anycubic i3 Mega S


Messaggi raccomandati

Ciao,

premetto che sono abbastanza nuovo nel mondo della stampa 3D e avrei bisogno del parere/aiuto di qualcuno più esperto.

 

Ho aggiornato la mia stampante, una Anycubic I3 Mega S aggiungendo il bltouch originale v3.1.

Utilizzo i 2 endstop Z e non il bltouch per la z-home.

Tenete presente che a ogni caricamento di firmware eseguo:

  • caricamento i valori di default
  • M500
  • spegnimento e riaccensione della stampante

 Questo quanto ho fatto:

  1. carico il Firmware, configurato con i file allegati, con lo z-offset a 0.
  2. Calcolo lo Z offeset con una delle tante procedure che si trovano in giro e ottengo Z-2.06
  3. riconfiguro il Firmware con questo valore di Z-offset e ricarico sulla stampante
  4. comando G28 seguito da G29 (25 punti)
  5. M500 per salvare il livellamento

Utilizzo il gcode allegato all'avvio di una stampa, in cui eseguo:

  • G28 W
  • M501
  • M420 S1 Z3

Quindi senza spegnere o fare altro eseguo una semplice stampa e l'ugello gratta il piano, va troppo vicino al piano.

Se invece, appena eseguito il livellamento e il seguente M500, spengo e riaccendo la stampante, la prima stampa la fa bene, perfetta.

La seconda stampa invece, è nuovamente troppo vicina al piano, anche se di poco in quanto stampa male ma non gratta il piano di stampa.

Ho eseguito alcune prove, e l'unico modo per stampare correttamente sembra quello di eseguire:

  • G28
  • G29
  • M500
  • Spegni stampante
  • Accendi stampante
  • avvio stampa

Ora mi domando se sbaglio qualcosa nella configurazione, se può essere un bug del firmware o magari se è un problema della stampante stessa.

Sapreste darmi delle indicazioni? cosa modificare e/o provare?

Grazie

gcode.txt Configuration_Marlin_2_0_9_3.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo molte prove sono riuscito ad ottenere qualcosa.