Vai al contenuto

Marlin 2.0.9.3 problema livellamento bltouch 3.1 su Anycubic i3 Mega S


Messaggi raccomandati

Ciao,

premetto che sono abbastanza nuovo nel mondo della stampa 3D e avrei bisogno del parere/aiuto di qualcuno più esperto.

 

Ho aggiornato la mia stampante, una Anycubic I3 Mega S aggiungendo il bltouch originale v3.1.

Utilizzo i 2 endstop Z e non il bltouch per la z-home.

Tenete presente che a ogni caricamento di firmware eseguo:

  • caricamento i valori di default
  • M500
  • spegnimento e riaccensione della stampante

 Questo quanto ho fatto:

  1. carico il Firmware, configurato con i file allegati, con lo z-offset a 0.
  2. Calcolo lo Z offeset con una delle tante procedure che si trovano in giro e ottengo Z-2.06
  3. riconfiguro il Firmware con questo valore di Z-offset e ricarico sulla stampante
  4. comando G28 seguito da G29 (25 punti)
  5. M500 per salvare il livellamento

Utilizzo il gcode allegato all'avvio di una stampa, in cui eseguo:

  • G28 W
  • M501
  • M420 S1 Z3

Quindi senza spegnere o fare altro eseguo una semplice stampa e l'ugello gratta il piano, va troppo vicino al piano.

Se invece, appena eseguito il livellamento e il seguente M500, spengo e riaccendo la stampante, la prima stampa la fa bene, perfetta.

La seconda stampa invece, è nuovamente troppo vicina al piano, anche se di poco in quanto stampa male ma non gratta il piano di stampa.

Ho eseguito alcune prove, e l'unico modo per stampare correttamente sembra quello di eseguire:

  • G28
  • G29
  • M500
  • Spegni stampante
  • Accendi stampante
  • avvio stampa

Ora mi domando se sbaglio qualcosa nella configurazione, se può essere un bug del firmware o magari se è un problema della stampante stessa.

Sapreste darmi delle indicazioni? cosa modificare e/o provare?

Grazie

gcode.txt Configuration_Marlin_2_0_9_3.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo molte prove sono riuscito ad ottenere qualcosa.

Utilizzavo uno Z-offset sbagliato e una volta sistemato, la stampa che viene eseguita subito dopo il livellamento sembra corretta.

A questo punto:

  • spengo e riaccendo la stampante
  • stampo un quadrato semplice e la prima stampa viene un po' male, l'ugello resta un po' più distante dal piano
  • dalla seconda stampa in poi stampa sempre bene

Valutando le differenze mi sono accorto che alla prima accensione il livellamento non è abilitato.

Utilizzando questo gcode iniziale:

G28
M501
M420 S1 Z3

la prima stampa lo abilita e successivamente quindi è sempre abilitato...

Ho notato che su seriale alla prima stampa lo z è pari a 0.0, mentre con il livellamento attivo è pari a -0.24.

Possibile che quel -0.24 sia la causa del mio problema? Probabilmente il piatto non è il massimo e la mia calibratura nemmeno, ma il bltouch serve a sistemare anche queste cose giusto?

In ogni caso, in testa al gcode ho aggiunto il comando:

M501
M420 S1 Z3

così a priori abilito il livellamento e tutto sembra filare liscio.

In ogni caso non mi sembra una soluzione molto brillante.

Qualcuno mi sa dire se il livellamento si può abilitare direttamente nel firmware in modo che al power-on sia già attivo?

Altre soluzioni o consigli?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho installato il questo firmware GitHub - knutwurst/Marlin-2-0-x-Anycubic-i3-MEGA-S: Marlin 2.0.x Version for Anycubic i3 MEGA M/S/P/X/CHIRON and 4MAX with Anycubic TFT or the "new" DGUS Clone TFT - Now also with BLTouch! ed ho installato il bltouch. Ho avuto moltissimi problemi con l'auto-livellamento, stavo uscendo pazzo. Se, invece, utilizzavo il firmware con livellamento manuale funzionava tutto con il bltouch no. Poi per prova ho installato SuperSlicer ho effettuato i suoi test e per ora, facendo gli scongiuri, tutto sembra funzionare perfettamente.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ciao Wolf12,

anch'io sono partito da quel firmware e anch'io avevo un ottimo funzionamento con livellamento manuale e uno schifo con il bltouch.

Sono andato avanti un mesetto circa con mille prove prima di trovare questo link in tedesco: https://makerware.thingiverse.com/thing:2230882

e seguente traduzione in inglese:

Cita

The shafts of the X-Axis are not perfectly perpendicular to each other compared to the base. This varies depending on the X-position of the extruder unit. This leads to a different tilt of the extruder unit depending on the X-position. As the probe has a offset in Y direction compared to the extroder, the probe is sometimes more, sometimes less far away from the bed leading to wrong results.

Il bltouch con offset in Y nella I3 mega S (che ha le due barre in X) è un disastro..

Risolto questo mi è rimasto il problema sopra descritto, sia con la versione di knutwurst che con il Marlin originale ricompilato.

Caricando e abilitando i livelli, sia prima che dopo il comando G28, sembra funzionare ma sinceramente non sono soddisfatto, secondo me era comunque meglio la stampa con il livellamento manuale. Va da se che qualcosa non funziona ancora come dovrebbe, il bltouch dovrebbe essere molto meglio del livellamento manuale..

Comunque sono curioso di sapere cosa hai fatto tu con il SuperSlicer, hai messo qualche impostazione particolare? è solo uno slicer? cosa sistema queste problematiche con il firmware?

Grazie

Modificato da Spugno
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2022 at 19:14, Spugno ha scritto:

Ciao Wolf12,

anch'io sono partito da quel firmware e anch'io avevo un ottimo funzionamento con livellamento manuale e uno schifo con il bltouch.

Sono andato avanti un mesetto circa con mille prove prima di trovare questo link in tedesco: https://makerware.thingiverse.com/thing:2230882

e seguente traduzione in inglese:

Il bltouch con offset in Y nella I3 mega S (che ha le due barre in X) è un disastro..

Risolto questo mi è rimasto il problema sopra descritto, sia con la versione di knutwurst che con il Marlin originale ricompilato.

Caricando e abilitando i livelli, sia prima che dopo il comando G28, sembra funzionare ma sinceramente non sono soddisfatto, secondo me era comunque meglio la stampa con il livellamento manuale. Va da se che qualcosa non funziona ancora come dovrebbe, il bltouch dovrebbe essere molto meglio del livellamento manuale..

Comunque sono curioso di sapere cosa hai fatto tu con il SuperSlicer, hai messo qualche impostazione particolare? è solo uno slicer? cosa sistema queste problematiche con il firmware?

Grazie

da quanto uso superslicer, e dopo aver effettuato i test da lui consigliati, non ho più problemi

stampo senza alcuna difficoltà. Prima non riuscivo a stampare neppure con il petg ora va che una meraviglia. Provalo

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 9/3/2022 at 23:37, Spugno ha scritto:

Ciao,

premetto che sono abbastanza nuovo nel mondo della stampa 3D e avrei bisogno del parere/aiuto di qualcuno più esperto.

 

Ho aggiornato la mia stampante, una Anycubic I3 Mega S aggiungendo il bltouch originale v3.1.

Utilizzo i 2 endstop Z e non il bltouch per la z-home.

Tenete presente che a ogni caricamento di firmware eseguo:

  • caricamento i valori di default
  • M500
  • spegnimento e riaccensione della stampante

 Questo quanto ho fatto:

  1. carico il Firmware, configurato con i file allegati, con lo z-offset a 0.
  2. Calcolo lo Z offeset con una delle tante procedure che si trovano in giro e ottengo Z-2.06
  3. riconfiguro il Firmware con questo valore di Z-offset e ricarico sulla stampante
  4. comando G28 seguito da G29 (25 punti)
  5. M500 per salvare il livellamento

Utilizzo il gcode allegato all'avvio di una stampa, in cui eseguo:

  • G28 W
  • M501
  • M420 S1 Z3

Quindi senza spegnere o fare altro eseguo una semplice stampa e l'ugello gratta il piano, va troppo vicino al piano.

Se invece, appena eseguito il livellamento e il seguente M500, spengo e riaccendo la stampante, la prima stampa la fa bene, perfetta.

La seconda stampa invece, è nuovamente troppo vicina al piano, anche se di poco in quanto stampa male ma non gratta il piano di stampa.

Ho eseguito alcune prove, e l'unico modo per stampare correttamente sembra quello di eseguire:

  • G28
  • G29
  • M500
  • Spegni stampante
  • Accendi stampante
  • avvio stampa

Ora mi domando se sbaglio qualcosa nella configurazione, se può essere un bug del firmware o magari se è un problema della stampante stessa.

Sapreste darmi delle indicazioni? cosa modificare e/o provare?

Grazie

gcode.txt 2 kB · 0 download Configuration_Marlin_2_0_9_3.zip 88 kB · 0 download

Hai trovato altre soluzioni? a me a funzionato fino ad oggi. Ora non vuole andare, rifatta la procedura e anche offset bltousch sembra essere cambiato ma comunque ho problemi sulla stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io usavo prusaslicer, ora che sono passato a superslicer va un po' meglio la stampa perché ho fatto tutte le calibrature consigliate.

Per quanto riguarda il bltouch l'unica cosa che lo fa funzionare è il doppio comando nel gcode iniziale, altrimenti a volte stampa alto a volte stampa basso..

Inoltre anche la misura dello Z offset non va bene.. ho trovato lo z offset giusto a prove successive. Quello misurato stampava sempre alto.. ho.dovhto abbassare il valore.

Inoltre te che tipo di problema.di stampa hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

12 ore fa, Spugno ha scritto:

Io usavo prusaslicer, ora che sono passato a superslicer va un po' meglio la stampa perché ho fatto tutte le calibrature consigliate.

Per quanto riguarda il bltouch l'unica cosa che lo fa funzionare è il doppio comando nel gcode iniziale, altrimenti a volte stampa alto a volte stampa basso..

Inoltre anche la misura dello Z offset non va bene.. ho trovato lo z offset giusto a prove successive. Quello misurato stampava sempre alto.. ho.dovhto abbassare il valore.

Inoltre te che tipo di problema.di stampa hai?

Il primo layer, non ho aderenza nella stampa. Fino ad ieri tutto ok, pero ultimamente la prima stampa era ok poi impazziva e dovevo riavviare la stampante. Uso octopti. Ora sto impazzendo. Quale è il doppio comando da inserire nel gcode iniziale? io ho inserito anche l'autolivellamento ogni volta ma non serve, forse devono essere richiamati i parametri dopo che sono stati salvati? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...