Vai al contenuto

Marlin 2.0.9.3 problema livellamento bltouch 3.1 su Anycubic i3 Mega S


Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Più o meno come faceva a me.. un delirio 😅

io ho messo in testa a tutto il gcode di partenza il comando:

; Abilitazione livellamento iniziale
M501 	   ; carica i livelli bed
M420 S1 Z3 ; abilita livelli bed

poi dopo il comando G28 ho ripetuto lo stesso comando:

G28 ;home
M501 ; carica livelli bed
M420 S1 Z3; abilita livelli bed

per qualche motivo, anche se all'accensione della stampante carica i livelli in automatico (impostato nel firmware), non c'è abilitato il livellamento e il primo G28 che fai ti porta ad uno Z differente da quello che vorresti e non stampa bene il primo layer.

Aggiungendo in testa caricamento e abilitazione livellamento, anche il primo comando G28 che viene eseguito lo fa con livellamento attivo e così funziona.

Forse è un po' arzigogolato come ragionamento, ma a me così funziona.

Per completezza ti allego il mio gcode iniziale.

Ciao

gcode.txt

Modificato da Spugno
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che abbia risolto inserendo questi comandi nel gcode

G28

M501

M420 S1.

Avevo pasticciato con i comandi e dopo aver fatto fare l'autolivellamento davo il comando G28 per portare in Home, ma esso come ho capito cancella le impostazioni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri dopo aver fatto il tool per la calibrazione dell'estrusore ha iniziato ad imprecare. Tutte le impostazioni erano rimaste uguali, ho modificato anche i software nulla. Questa mattina ho tentato l'ultima carta, M503 legge le impostazione, le salvo su file testo, resetto la stampante, spengo, riaccendo, rinserisco le impostazioni salvate, rimisuro offset (cambiato anche questa volta), ora la stampante è tornata a stampare.

Sembrerebbe che vada in tilt e non tenga più conto delle impostazioni. Se si osserva il display quando da i numeri le coordinate Z sono 0,  invece con il comando M114 sono differenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo in che contesto? Prima stampa, seconda.. stampava sempre male? Hai provato cmq il doppio comando?l nel gcode?

Se ti ritrovi con lo Z cambiato, è possibile che tu in fase di calibrazione hai "mosso" il piatto o altro che ha portato al difetto descritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stampava sempre male. l'auto-livellazione l'ho fatta più volte, anche manualmente. Quando davo il G28 si allineava perfettamente, poi quando iniziava la stampa il carrello del hotend si abbassava. Sul gcode inseriti i comandi ma nulla.

Dopo reset OK 

Modificato da Wolf12
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...