Vai al contenuto

Problema asse Z dopo aggiornamento a Marlin 2.0.9.3


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho cambiato la scheda originale della Ender 3 Pro con la 4.2.7 e contemporaneamente ho installato il BLTouch.

Ho scaricato il Firmware consigliato dal sito della Creality (Ender-3 Pro- 4.2.7-Marlin2.0.1 - V1.1.2 - BLTouch - TMC2225) ed è andato tutto bene. Funziona a meraviglia.

Non contento di questo successo, (sono un neofita di una certa età) ho voluto provare a compilare la versione di Marlin 2.0.9.3 seguendo i video del mitico Dazero. e dopo un po' di prove (errori poi corretti) sono riuscito nel mio intento.

Ho installato il file .bin nella stampante e fatto un Homing da Pronterface che mi restituisce il seguente errore:

>>> G28
SENDING:G28
echo:busy: processing
echo:busy: processing
echo:busy: processing
echo:busy: processing
echo:busy: processing
echo:busy: processing
Error:!! STOP called because of BLTouch error - restart with M999
[ERROR] Error:!! STOP called because of BLTouch error - restart with M999

Error:Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)
[ERROR] Error:Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)

Trattandosi di temperature, ho provato a riscaldare sia il piatto che l'hotend e ambedue sono ok.

In pratica l'asse X e Y si muovono, sia a destra che a sinistra, mentre l'asse Z sale solo, non scende e quindi non fa l'homing.

Ho visto e rivisto tutte le impostazioni che ho cambiato rispetto all'originale per la mia scheda e stampante, ma non ho trovato niente. (Del resto essendo nuovo di questo mondo non mi aspettavo di riuscirci al primo tentativo)

Chiedo lumi.

Grazie

P.S.

Ho reinstallato il firmware originale della Creality e tutto funziona bene. Quindi la stampante e i vari collegamenti sono OK.

Modificato da Silmar51
Link al commento
Condividi su altri siti