Vai al contenuto

Problema asse Z dopo aggiornamento a Marlin 2.0.9.3


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho cambiato la scheda originale della Ender 3 Pro con la 4.2.7 e contemporaneamente ho installato il BLTouch.

Ho scaricato il Firmware consigliato dal sito della Creality (Ender-3 Pro- 4.2.7-Marlin2.0.1 - V1.1.2 - BLTouch - TMC2225) ed è andato tutto bene. Funziona a meraviglia.

Non contento di questo successo, (sono un neofita di una certa età) ho voluto provare a compilare la versione di Marlin 2.0.9.3 seguendo i video del mitico Dazero. e dopo un po' di prove (errori poi corretti) sono riuscito nel mio intento.

Ho installato il file .bin nella stampante e fatto un Homing da Pronterface che mi restituisce il seguente errore:

>>> G28
SENDING:G28
echo:busy: processing
echo:busy: processing
echo:busy: processing
echo:busy: processing
echo:busy: processing
echo:busy: processing
Error:!! STOP called because of BLTouch error - restart with M999
[ERROR] Error:!! STOP called because of BLTouch error - restart with M999

Error:Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)
[ERROR] Error:Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)

Trattandosi di temperature, ho provato a riscaldare sia il piatto che l'hotend e ambedue sono ok.

In pratica l'asse X e Y si muovono, sia a destra che a sinistra, mentre l'asse Z sale solo, non scende e quindi non fa l'homing.

Ho visto e rivisto tutte le impostazioni che ho cambiato rispetto all'originale per la mia scheda e stampante, ma non ho trovato niente. (Del resto essendo nuovo di questo mondo non mi aspettavo di riuscirci al primo tentativo)

Chiedo lumi.

Grazie

P.S.

Ho reinstallato il firmware originale della Creality e tutto funziona bene. Quindi la stampante e i vari collegamenti sono OK.

Modificato da Silmar51
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Silmar51 ha scritto:

In pratica l'asse X e Y si muovono, sia a destra che a sinistra, mentre l'asse Z sale solo, non scende e quindi non fa l'homing.

nel video usa il tuo stesso sensore? se nel video lui ha il bltouch originale e tu no o il contrario è qui il problema

2 ore fa, Silmar51 ha scritto:

Temperature is reset. Set it after restarting

pootrebbe essere un problema di sensore dichiarato sbagliato o dei valori default PID troppo estremi per il tuo set up, potresti provare un pid autotune se te lo lascia fare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Killrob ha scritto:

se va solo in alto vuol dire che non sente il bltouch come endstop, come hai fatto il collegamento dei cavi sulla scheda? i cavi del blt sono 3+2 giusto?

Si sono 3+2 ma in un unico connettore. Comunque i collegamenti sono giusti perchè con il firmware originale della Creality (Ender-3 Pro- 4.2.7-Marlin2.0.1 - V1.1.2 - BLTouch - TMC2225) tutto funziona a meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, FoNzY ha scritto:

nel video usa il tuo stesso sensore? se nel video lui ha il bltouch originale e tu no o il contrario è qui il problema

Io ho l'originale, nel video non ricordo. Ma nel firmware ho abilitato il bltouch (#define BLTOUCH), l'auto bed level bilinear (#define AUTO_BED_LEVELING_BILINEAR) e il mantenimento del livellamento nello stato precedente (#define RESTORE_LEVELING_AFTER_G28)

25 minuti fa, FoNzY ha scritto:

pootrebbe essere un problema di sensore dichiarato sbagliato o dei valori default PID troppo estremi per il tuo set up, potresti provare un pid autotune se te lo lascia fare

Nella Thermal settings non ho cambiato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Silmar51 ha scritto:

[ERROR] Error:!! STOP called because of BLTouch error - restart with M999

 

2 ore fa, Silmar51 ha scritto:

Error:Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)

ma non è mica un errore di temperature... le temperature sono a posto. Ti ha solo detto che a causa dell'errore con il bltouch ha resettato le temperature e che devi reimpostarle dopo avere riavviato la stampante. Te lo dice chiaro e tondo che il problema è il bltouch, e te lo dice 2 volte.

con la 2.0.9.3 quando accendi la stampante il bl si accende? il probe esce e rientra un paio di volte?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Killrob ha scritto:

con la 2.0.9.3 quando accendi la stampante il bl si accende? il probe esce e rientra un paio di volte?

Si il bl si accende ed esce e rientra due volte.

5 minuti fa, Killrob ha scritto:

 

ma non è mica un errore di temperature... le temperature sono a posto. Ti ha solo detto che a causa dell'errore con il bltouch ha retsettato le temperature. Te lo dice chiaro e tondo che il problema è il bltouch, e te lo dice 2 volte.

Purtroppo il mio è un inglese scolastico 😞 ed è da molto tempo che non vado a scuola😊

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Silmar51 ha scritto:

Si il bl si accende ed esce e rientra due volte.

ok allora devi invertire la logica dell'endostop di Z nel firmware

circa alla riga 834 del configuration.h

#define Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING true // Set to true to invert the logic of the endstop.

se hai true metti false, se hai false metti true.

vedrai che il problema è quello

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Killrob ha scritto:

ok allora devi invertire la logica dell'endostop di Z nel firmware

circa alla riga 834 del configuration.h

#define Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING true // Set to true to invert the logic of the endstop.

se hai true metti false, se hai false metti true.

vedrai che il problema è quello

Ok io ho false, ora lo cambio a true e ricompilo.

Grazie ti farò sapere.

Aggiornamento:

Niente mi da errore nella compilazione

c:\users\vulca\desktop\firmware\marlin-2.0.x\marlin\src\inc\Conditionals_LCD.h:816:8: error: #error "BLTOUCH requires Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING set 
to false. Please update your Configuration.h file."

Ricontrollo tutto il configuration.h

Modificato da Silmar51
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...