Vai al contenuto

Sharebot NG problema circonferenze irregolari ( post aggiornato )


22microfarad

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

posseggo tre di queste macchine e sono abituato a fare loro manutenzione (meccanica e/o elettronica) senza incontrare particolari difficoltà.

Tuttavia, la terza arrivata, comprata usata... mi sta mettendo in difficoltà in quanto produce stampe con circonferenze irregolari specialmente se concentriche.

Premetto che a questa macchina ho già sostituito tutte le cinghie e le boccole e distanziato senza eccedere il motore asseY per il tiraggio della cinghia piccola;

Ho regolato gli step/mm per avere un cubetto 20x20mm con tolleranza nell'ordine di meno di un decimo;

Ho provveduto a verificare il parallelismo tra i due rami dell'asseY e di conseguenza

lo squadro tra XY come dimostra la dimensione delle diagonali della stampa di cui allego foto;

Ho verificato la Vref sui 4 driver A4988 tutti a 0.449v portata poi a valori leggermente superiori per valutare se vi fossero differenze;

Ho sostituito la scheda Rumba con una delle mie altre macchine funzionanti e il problema persiste, questo mi fa pensare ancor di più che ci sia qualcosa che non va a livello meccanico.

Ho provveduto a sostituire anche i 4 cuscinetti he suportano il gruppo estrusore;

 

Chiedo aiuto a chi ha più esperienza di me per trovare la soluzione a questo problema,

 

Grazie anticipatamente 

Mario

 

sintesi-problema

Modificato da 22microfarad
altre prove e sostituzione della scheda elettronica
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto grazie per l'interesse mostrato, per scrupolo ho ripetuto le tarature degli step mm ma nulla è cambiato. Problema ancora presente e sono sempre più avvilito. 

Spero che qualcuno possa aiutarmi. 

 

Saluti 

Il 8/2/2022 at 22:12, Killrob ha scritto:

segui questa guida e controlla gli stepmm di X ed Y

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2022 at 13:31, 22microfarad ha scritto:

Ho verificato la Vref sui 4 driver tmc4988 tutti a 0.449v che non ho voluto modificare perchè non sento perdere passi a nessun motore.

stavo riconsideranto questa tua affermazione, ne sei assolutamente sicuro? è troppo regolare su tutti i cerchi della foto e sempre nella stessa posizione, ad un certo punto non fa più la curva e va dritto, però dall'altra parte si nota uno spostamento laterale, io proverei ad aumentare la vref di X ed Y a .550

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Killrob ha scritto:

stavo riconsideranto questa tua affermazione, ne sei assolutamente sicuro? è troppo regolare su tutti i cerchi della foto e sempre nella stessa posizione, ad un certo punto non fa più la curva e va dritto, però dall'altra parte si nota uno spostamento laterale, io proverei ad aumentare la vref di X ed Y a .550

Buongiorno, ho effettuato anche questa prova e allego un pò di foto e misure per spiegare ancora meglio il problema.

sintesi-problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 22microfarad ha cambiato il titolo in Sharebot NG problema circonferenze irregolari ( post aggiornato )

ciao, anch'io ho una Sharebot NG e uno dei maggiori difetti l'ho riscontrato nei supporti dei motori, che quando sono sotto tensione per via delle cinghie, tendono a flettere vistosamente, 

il problema viene accentuato ancora di più se monti le cinghie rinforzate in vetroresina, che vanno tese un po di più.

inoltre l'asse y è già balordo di suo in quanto se tiri la cinghia corta fa flettere l'albero che collega i due lati dell'asse.

personalmente da quando ho modificato l'asse y (motore centrale con due semiassi dopo Creality ender5 plus)

ho migliorato sensibilmente le cose.

E' fondamentale che le due cinghie di y siano tese allo stesso punto.

Tu hai ancora le cinghie originali a passo 2,5?

Ciao Giacomo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, giacomo1 ha scritto:

ciao, anch'io ho una Sharebot NG e uno dei maggiori difetti l'ho riscontrato nei supporti dei motori, che quando sono sotto tensione per via delle cinghie, tendono a flettere vistosamente, 

il problema viene accentuato ancora di più se monti le cinghie rinforzate in vetroresina, che vanno tese un po di più.

inoltre l'asse y è già balordo di suo in quanto se tiri la cinghia corta fa flettere l'albero che collega i due lati dell'asse.

personalmente da quando ho modificato l'asse y (motore centrale con due semiassi dopo Creality ender5 plus)

ho migliorato sensibilmente le cose.

E' fondamentale che le due cinghie di y siano tese allo stesso punto.

Tu hai ancora le cinghie originali a passo 2,5?

Ciao Giacomo

 

Buonasera Giacomo, innanzitutto grazie per l'interesse mostrato.

Le mie cinghie sono quelle rinforzate che si acquistano dal sito sharebot originali passo T2.5 (sorvoliamo sul costo...!)

Osservando bene l'albero principale che governa l'asse Y subisce delle flessioni,

farò una ricerca seguendo la dritta del motore centrale stile ender5+ anche per ridurre questo problema.

 

Le cinghie sono tese alla stessa maniera e a loro ho dedicato molti ritocchi per ottenere uno scorrimento fluido

già provando a muovere il carrello Y a mano, stesso discorso per la cinghia dell'asseX.

 

Su quest'ultima però ho problemi con la tipologia di asse della puleggia (ricavato da un pezzo di tubo ptfe e un bulloncino da 3mm di sezione che vistosamente si muove nei cambi di direzione (per usura del ptfe sul quale ruota la puleggia stessa).

Sto cercando di trovare qualcosa di più serio che si adatti a questo scopo...

 

Per non allontanarci dal problema principale sottolineo che ho altre due sharebot NG, alle quali non ho fatto alcuna modifica strutturale, che stampano circonferenze correttamente e settori circolari coerenti nelle dimensioni.

Da una di esse ho prelevato la scheda elettronica che ho trapiantato nella macchina di cui stiamo parlando e

non ho comunque risolto...

alla fine ho esaurito le prove da fare e tengo questa macchina ferma sullo scaffale,

purtroppo così com'è è inutilizzabile.

 

In attesa di idee saluto cordialmente tutti.

Mario

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao premetto che non sono esperto, un suggerimento può essere una cosa che ho fatto appena presa la stampante un paio di anni fa (perchè la stabilità del motore x mi era sembrata scandalosa) è questo spessorino di circa 3mm fra il motore e il supporto guida che impedisce il movimento del motore dato che è tenuto da un lamierino esile e due viti.

20220224_215415.thumb.jpg.96d04a8d660a7f94d9183ddf32ee3690.jpg

poi verifica anche che l'asse che collega le cinghie y non sia piegato e oscilli quando gira,

20220224_215448.thumb.jpg.0ba3df8c4f6999617f2fb7d0b7ed0266.jpg

altra cosa verifica che le pulegge siano solidali con l'asse motore.

inoltre nel manuale disponibile sul sito sharebot trovi descritto il comando M99 "asse""valore" usato per recuperare i giochi, una volta che hai constatato la bontà della meccanica.(io non ho mai avuto bisogno)

spero di essere stato utile saluti

 

 

 

Modificato da michele79
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...