Vai al contenuto

Sharebot NG problema circonferenze irregolari ( post aggiornato )


22microfarad

Messaggi raccomandati

17 ore fa, michele79 ha scritto:

ciao premetto che non sono esperto, un suggerimento può essere una cosa che ho fatto appena presa la stampante un paio di anni fa (perchè la stabilità del motore x mi era sembrata scandalosa) è questo spessorino di circa 3mm fra il motore e il supporto guida che impedisce il movimento del motore dato che è tenuto da un lamierino esile e due viti.

20220224_215415.thumb.jpg.96d04a8d660a7f94d9183ddf32ee3690.jpg

poi verifica anche che l'asse che collega le cinghie y non sia piegato e oscilli quando gira,

20220224_215448.thumb.jpg.0ba3df8c4f6999617f2fb7d0b7ed0266.jpg

altra cosa verifica che le pulegge siano solidali con l'asse motore.

inoltre nel manuale disponibile sul sito sharebot trovi descritto il comando M99 "asse""valore" usato per recuperare i giochi, una volta che hai constatato la bontà della meccanica.(io non ho mai avuto bisogno)

spero di essere stato utile saluti

 

 

 

 

Ciao Michele grazie anche a te,

ho appena sistemato uno spessore dietro il motore dell'asseX

come da te consigliato. Adesso attendo il tornitore che mi fa avere l'asse della puleggia che si contrappone

al motore dell'asseX e farò una prova. (immagine allegata)

 

Tutti gli altri controlli li ho effettuati ed è tutto in regola.

Ps M99 è un comando particolare per recuperare i giochi, tuttavia non sono riuscito a trovare informazioni più precise relativamente a questo comando. Sul manuale si fa riferimento ad esso ma nel web non ho trovato nulla in merito.

Il mio dubbio è che una volta impostato vada poi ad annidarsi nell'eeprom e si possano avere problemi dopo per rimuoverlo... in passato dovetti flashare un nuovo firmware su una macchina autocostruita...

 

Ci aggiorniamo appena ho novità, Grazie

Schermata 2022-02-25 alle 09.19.35.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la riflessione di michele79 sull'asse X che sarà oggetto della prossima modifica.

Io ho stabilizzato l'asse Y , nel modo in cui si vede nelle foto: eliminando una trasmissione in più dal motore all'albero, in modo da eliminare quanto più possibile fonti di backlash.

inoltre le cinghie originali hanno l'anima in acciaio, anziché in vetro, e secondo me sono meno resistenti alla messa in tensione.

IMG_5116.thumb.jpeg.ac18826dd92dae01d23a7e371196116c.jpegIMG_5117.thumb.jpeg.02b671e1536894a8150b268ff9a05cca.jpegIMG_5118.thumb.jpeg.12b1f422276f2fe1ad0330b069827623.jpegIMG_5114.thumb.jpeg.b4aec0d06cc08e469a263e72c2d46352.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2022 at 15:27, giacomo1 ha scritto:

Concordo con la riflessione di michele79 sull'asse X che sarà oggetto della prossima modifica.

Io ho stabilizzato l'asse Y , nel modo in cui si vede nelle foto: eliminando una trasmissione in più dal motore all'albero, in modo da eliminare quanto più possibile fonti di backlash.

inoltre le cinghie originali hanno l'anima in acciaio, anziché in vetro, e secondo me sono meno resistenti alla messa in tensione.

IMG_5116.thumb.jpeg.ac18826dd92dae01d23a7e371196116c.jpegIMG_5117.thumb.jpeg.02b671e1536894a8150b268ff9a05cca.jpegIMG_5118.thumb.jpeg.12b1f422276f2fe1ad0330b069827623.jpegIMG_5114.thumb.jpeg.b4aec0d06cc08e469a263e72c2d46352.jpeg

Ciao, lavoro semplicemente magnifico. Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

volevo aggiornare tutti sullo stato di avanzamento nella risoluzione del problema delle circonferenze irregolari.

Ho finalmente trovato supporto presso il centro sharebot di Lamezia Terme (CS)

nella persona dell'Ingegnere responsabile dello staff tecnico.

 

Abbiamo risolto facendo innanzitutto una regolazione fine delle cinghie nel modo che segue:

*******************

Calibrazione meccanica
portate il carrello estrusori in centro spostandolo a mano.
Dal menu selezionate  "prepara" > "muovi assi" > "move 1 mm" quindi selezionate prima "Asse X",
date un impulso(girando la rotellina) in modo da attivare il motore poi premete la rotellina e selezionate "asse Y",
date ancora un impulso per attivare anche il secondo stepper.
Ora i motori sono attivi e il carrello estrusore è "bloccato" in centro,
cercate ora di muoverlo a mano(senza fare troppa forza), noterete che dove le cinghie sono lasche il carrello avrà un piccolo "gioco".

i problemi si hanno nei 2 estremi, se sono troppo lasche o troppo tese, bisogna quindi trovare la regolazione corretta,

la tensione della cinghia X si regola allentando le viti del motore e spostandolo

(ha un po' di gioco appunto per la regolazione),


togliendo il pannello laterale destro l'operazione risulta più semplice.


Le cinghie Y si regolano agendo sulla vite di regolazione al centro delle spalline, sotto al quale passa la cinghia.

Se il problema persiste è necessario effettuare una calibrazione software, inserendo dei valori di correzione direttamente nei gcode attravero il comando M99.

*******************

 

Nel mio caso è stato necessario usare anche M99 con un valore relativo al gioco Y di 0.4mm

che ho inserito in simplify3D nello start gcode scrivendo M99 Y0.4 subito prima della linea di codice

NG printing...

 

*****************

 

Consiglio a tutti di rivolgersi a questo centro sharebot che a differenza di altri si è messo da subito a disposizione

accompagnandomi alla risoluzione del problema.

 

Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno!

 

Allego una foto di un test fatto al volo, scusate ho il vetro da cambiare!

 

Saluti a tutti!
 

 

 

 

regolazione estremi.jpg

Schermata 2022-02-08 alle 13.31.03.jpg

Modificato da 22microfarad
aggiungo foto della situazione di partenza!
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sono contento che hai risolto, come vedi la tensione delle cinghie è cruciale in questa configurazione meccanica.

sarebbe interessante sapere se i 4 centesimi di backlash derivano dalla trasmissione primaria dell'asse y (dal motore all'albero comune).

io ho sostituito/rifatto anche tutti i supporti delle boccole, perché gli originali aperti in nylon sono qualcosa di osceno.

Ciao, Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2022 at 08:55, giacomo1 ha scritto:

sono contento che hai risolto, come vedi la tensione delle cinghie è cruciale in questa configurazione meccanica.

sarebbe interessante sapere se i 4 centesimi di backlash derivano dalla trasmissione primaria dell'asse y (dal motore all'albero comune).

io ho sostituito/rifatto anche tutti i supporti delle boccole, perché gli originali aperti in nylon sono qualcosa di osceno.

Ciao, Giacomo

Anche io ho sostituito le boccole con modello chiuso in nylon autolubrificante tuttavia sto cercando qualche tornio cnc per farmele fare tipo bronzine d'auto.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2022 at 17:00, giacomo1 ha scritto:

Io ho sostituito solo i supporti, perché gli originali aperti si erano deformati.

Ecco quelli che ho fatto io in ASA, ma va bene anche l' ABS

IMG_5122.thumb.jpeg.058beb90806db70253d92a010f1a87f0.jpeg

Ciao Giacomo

Ottimi supporti, se ne hai voglia potresti pubblicare l'stl di questi supporti?

E inoltre noto un sistema di gestione della cinghia completamente diverso, come lo hai realizzato?

Sono convito che con il contributo di ognuno di noi si potrebbe portare queste macchine a un livello superiore col tempo!

Io ho anche effettuato upgrade a Marlin2 con SKR1.4turbo, TMC2209 e Bltouch sembra andare alla grande!

Saluti a tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, provo ad allegare il file stl, dimmi se si riesce a scaricarlo.

il foro per l'alloggiamento della boccola è appena più piccolo in modo da poterlo ripassare con un alesatore a mano.

Infill 100%supporto.stl

per i fissaggi e la regolazione di tensione della cinghia, ho scaricato dei morsetti da thingiverse che poi ho montato su squadrette in alluminio, perché non mi piace molto il modo di ripiegare la cinghia a 180°.

ciao Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2022 at 07:51, giacomo1 ha scritto:

Ciao, provo ad allegare il file stl, dimmi se si riesce a scaricarlo.

il foro per l'alloggiamento della boccola è appena più piccolo in modo da poterlo ripassare con un alesatore a mano.

Infill 100%supporto.stl

per i fissaggi e la regolazione di tensione della cinghia, ho scaricato dei morsetti da thingiverse che poi ho montato su squadrette in alluminio, perché non mi piace molto il modo di ripiegare la cinghia a 180°.

ciao Giacomo

Ciao,

il file l'ho scaricato grazie.

Se troveremo soluzioni per migliorare le nostr NG ci aggiorneremo qui sul forum.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...