Vai al contenuto

Nozzle in acciaio


gregorio56sm

Messaggi raccomandati

Ho fatto diverse prove di stampa con pla carbon, tutto ok e grande soddisfazione. Ma il punto non è questo bensì:

ovviamente per stampare il pla carbon ho montato un nozzle da 0.4 in acciaio. (tutto bene)

Tempo dopo dovendo stampare dei pezzi in pla normale ho cambiato la bobina e ho lanciato la mia stampa... mi sono dimenticato di rimontare il nozzle in bronzo. Quando mi sono accorto che non avevo cambiato il nozzle la stampa era ormai finita. Morale della favola, la stampa è venuta bene e devo dire che non vedo grande differenza tra il nozzle in bronzo e quello di acciaio. A questo punto sto continuando a stampare pla normale con il nozzle in acciaio (temp. pla 215° temp. pla carbon 225°)

Mi farebbe piacere sapere se altri hanno trovato differenze tra bronzo e acciaio con il pla.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, gregorio56sm ha scritto:

trovato differenze tra bronzo e acciaio con il pla.

intendi acciaio o acciaio temprato? (lucido o color ferro)

per i filamenti "abrasivi" serve in acciaio temprato

 

io con gli ugelli in acciaio temprato ho notato che non supportano velocita' di stampa elevate ma oltre a questo stampano praticamente uguale a quelli in bronzo.

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

non supportano velocita' di stampa elevate

riesci a quantificare cosa intendi per "velocita' elevata"? Lo chiedo xche' ad oggi nn ho un reale parametro per definire se una velocita' di stampa e' oggettivamente alta. Io solitamente stampo a 50mm/s, max 60mm/s con una CR20 PRO ma in tutta onesta' non saprei dire se e' una velocita' alta o meno

Tornando ai nozzle, ritenete che questi siano di buona qualita' e valgono l'investimento per sostituirli ai tradizionali in ottone? Io, oltre al PLA, stampo alcuni filamenti caricati quindi l'idea di investire in un nozzle piu' resistente mi interesa. Altra info, sostituendolo a quello in ottone, devo variare anche la temperatura di estrusione del filamento o questa rimane invariata?

Modificato da dnasini
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, dnasini ha scritto:

"velocita' elevata"?

uhm.... direi un 60mm\s con jerk ed acc piu' di quelle standard cominciano a soffrire...a 80mm\s la differenza è notevole

48 minuti fa, dnasini ha scritto:

non saprei dire se e' una velocita' alta o meno

direi che è media, per una meccanica misto plastica non credo si possa chiedere tanto di piu'...

48 minuti fa, dnasini ha scritto:

sostituirli ai tradizionali in ottone?

sostituirli in modo definitivo era la mia idea all'inizio ma poi ho lasciato stare, il mio set up attuale è il doppio estrusore uno acciaio ed uno ottone. magari non vedi alcuna differenza a 60mm\s pero sono scettico sul fatto che tra "due mesi" non ti venga voglia di tornare all'ottone(almeno è quello che è successo a me)

 

48 minuti fa, dnasini ha scritto:

che questi

visto il prezzo direi di si, non sono economici, li trovi agli stessi prezzi anche su amazon.it

sono in linea anche con i microswiiss riivestiti che dovrebbero offrire una moderata resiistenza all'abrasione ma una "scorrevolezza" tipica di quelli in acciaio(non temprato) se non stampi tanto con materiale abrasivi e vuoi tenerlo su sempre forse potrebbe essere un idea

 

48 minuti fa, dnasini ha scritto:

devo variare anche la temperatura di estrusione del filamento o questa rimane invariata?

3-5 gradi in piu' per compensare il maggiore attrito che hanno....

 

insomma viene detto che hanno un maggior attrito interno, niente di preciso ma io ho notato una differenza piuttosto evidente e sebbene non fosse la mia idea sono tornato all'ottone.

ad esempio l''infill veniva tutto "sputacchiato" con quelli in acciaio e non ho trovato modo di risolvere se non abbassando la velocita' di parecchio

 

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

riesci a quantificare cosa intendi per "velocita' elevata"? Lo chiedo xche' ad oggi nn ho un reale parametro per definire se una velocita' di stampa e' oggettivamente alta. Io solitamente stampo a 50mm/s, max 60mm/s con una CR20 PRO ma in tutta onesta' non saprei dire se e' una velocita' alta o meno

Tornando ai nozzle, ritenete che questi siano di buona qualita' e valgono l'investimento per sostituirli ai tradizionali in ottone? Io, oltre al PLA, stampo alcuni filamenti caricati quindi l'idea di investire in un nozzle piu' resistente mi interesa. Altra info, sostituendolo a quello in ottone, devo variare anche la temperatura di estrusione del filamento o questa rimane invariata?

se sono trianglelab puoi andare sul sicuro 😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...